News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#1500
Due passi serali ... all'ombra o nei giardini/orti poco esposti ci sono tratti ancora di marmo coperto di cristalli di brina; non male considerando la giornata odierna.























Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Estremi odierni -5,7°C / 5,3°C, la massima più alta dopo i 6,2°C di Natale.
Oggi sono rimasto sopra lo zero dalle 11:40 alle 17:20 circa.
Attuale -2,0°C ur 77%.

Nonostante la massima le strade sono asciutte, apparentemente non c'è stata nessuna fusione della neve.

Foto di poco fa:






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla fine il föhn da NW nel primo pomeriggio è riuscito a sfondare anche a Trento Sud, durando per alcune ore. Di conseguenza la max è salita fino a 8.7°, nettamente la più alta di questo primo scorcio di 2021 dopo una minima di -5.8°c; bello lo sfondamento mattutino che ha visto le nevicate spingersi in pratica fin sulle cime più a nord, per poi ritirarsi nel pomeriggio con l'arrivo del malefico.


La neve oggi ha subito un discreto colpo dopo giorni, e nel consueto punto di misurazione (ultima foto) ho rilevato 21 cm dopo quasi una settimana a 25 cm; inoltre nelle esposizioni a sud e in pendenza si cominciano ad osservare diversi "buchi" nella neve, come per esempio su diversi tetti; in prima serata comunque col sereno e il calo del vento stava già rigelando.


Ora però come vedeva Cosmo in effetti il cielo si sta rapidamente coprendo da SW, chissà che non si veda davvero qualche fiocco stanotte a questo punto.


Qualche foto di oggi, dalla neve bassa verso N col sereno a S al cielo ripulito dal föhn verso il tramonto.




Alessandro de Costa

Oggi qua nessun accenno di vento e giornata serenissima con estremi -6.4  +2.6

LambertB

L'unico modo di allungarsi la vita è cercare di non accorciarla.

Flavioski

Nevica anche su a Vason, Cosmo ci aveva visto proprio giusto allora!




Gio82

#1506
Sfiocchetta leggero, per ora senza accumulo se non un leggero velo sulle macchine.

aliengio

Sfiocchetta anche a Bolzano.

Lorenz1982

Nevica anche qui. Velo sulle macchine e in giardino anche dove non c'è la neve vecchia.
-0,2°C e minima -1,0°C a mezzanotte.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Paolo

Citazione di: Lorenz1982 il Ven 15 Gennaio, 2021, 06:48:46
Nevica anche qui. Velo sulle macchine e in giardino anche dove non c'è la neve vecchia.
-0,2°C e minima -1,0°C a mezzanotte.
Nevica a Merano

stefanocucco83

A Canezza micro accumulo solo sui parabrezza delle auto. Sui finestrini laterali l'accumulo era solo in basso sul montante...temperatura di -2. Già a Pergine -1/0°C

Thomyorke

mi segnalano buona neve a mollaro... 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86


Corsetta stamattina sotto debolissima nevicata, nella zona più fresca del talvera ha anche depositato un velo.

Neve che in questi due ultimi giorni purtroppo ha sofferto tanto. 9 cm nel prato non devastato dai boci (e in generale nelle zone indisturbate), mentre nelle zone di "gioco" ormai è presente uno strato di ghiaccio/neve di 3/5 cm. Anche dai tetti non a nord ormai la neve è andata. Questo nella zona centrale di bolzano dove aveva nevicato meno, messa meglio la zona ospedale e industriale.



 

Gio82

#1513
Citazione di: Thomyorke il Ven 15 Gennaio, 2021, 10:14:48
mi segnalano buona neve a mollaro... 8-)


Qua da circa due minuti buona intensità!






Radar chirurgico

MrPippoTN

Ciao a tutti, mi trovo a Rovereto per lavoro e segnalo che il manto nevoso al suolo è in enorme sofferenza ma resiste ancora e miracolosamente una copertura ben superiore al 50% ovunque, anche in piena luce. Allego testimonianze fotografiche le campagne di San Giorgio intorno all'abitazione dei miei genitori e alla mia stazione meteo. Tra poco mi recherò in zona San Rocco per manutenzione della stazione meteorologica storica, seguiranno altre fotografie.