News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Santa Massenza

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 20 Dicembre, 2020, 22:40:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Oggi pomeriggio gitarella a piedi Vezzano-Santa Massenza-Fraveggio-Vezzano. Ho osservato un po' la zona pensando al discorso del clima locale.

C'era il "solito" vento da nord tipico delle notti dei mesi caldi e di quasi tutte le ore nel periodo freddo senza Ora.
Veramente interessante in effetti osservare come Santa Massenza e la relativa stazione di Meteotrentino alla centrale idroelettrica si trovino assolutamente in fondo a una "buca" ben colpita dal vento da nord che scende da Fraveggio incanalato in un vallone (vedi frecce nere), nel quale si trova peraltro Casa Giano (residenza protetta) dove sono veramente stupefacenti le estensioni coltivate senza protezioni di salvia (vedi foto), corbezzolo (frutti abbastanza buoni, ne ho mangiati parecchi), rosmarino, cavolo nero e altre colture tipiche di posti mediterranei.
Il vento da nord entrava sul lago lungo tutta la sua sponda nord, mentre bastava spostarsi leggermente sulla sponda est per esserne riparati.

Stasera osservando i valori si nota un gradiente praticamente adiabatico secco fra Fraveggio e Santa Massenza, separate da 200 m di quota.
Entrambe le stazioni registrano flusso da nord, evidentemente favonico.
La mia idea è che il flusso da nord "scivoli" sul lungo e irregolare pendio, comunque perdendo quota e favonizzando, che c'è da Monte Terlago o comunque da Terlago a Santa Massenza/Sarche, queste ultime località a 250 m di quota, superiore quindi a quella di Trento città.

Voi che dite?


MrPippoTN

#1
Ma si è più scoperto se quella presunta anomalia di umidità riscontrata nella nuova stazione associativa di Fraveggio è legata ad un problema tecnico o più semplicemente a questo continuo effetto favonico da nord?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Dicembre, 2020, 22:59:52
Ma se più scoperto se quella presunta anomalia di umidità riscontrata nella nuova stazione associativa di Fraveggio è legata ad un problema tecnico o più semplicemente a questo continuo effetto favonico da nord?

Non ho guardato a dire il vero.
Ma la stazione che hai installato poco tempo fa a Fraveggio è già nella mappa Meteonetwork, è quella che si vede?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Dicembre, 2020, 23:15:53
Non ho guardato a dire il vero.
Ma la stazione che hai installato poco tempo fa a Fraveggio è già nella mappa Meteonetwork, è quella che si vede?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Abbiamo fatto richiesta, non so se è stata accolta... Se il banner di mnw nella firma di Simone funziona, sì.

AltoGardameteo

Osservando un pò i dati in queste settimane, io temo che il sensore non sia del tutto a posto, perlomeno l'igrometro: ad esempio in alcune giornate di pioggia gli ho visto segnare valori del 65-70%, francamente un pò impossibile (e la vicina Padergnone segnava 90%).
Tanto per dire guardate UR e DP il 6 dicembre con 30 mm di pioggia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IVALLE89/graph/2020-12-6/2020-12-6/daily


Per quanto riguarda Santa Massenza, Giacomo ha fatto una puntuale analisi: la conformazione morfologica della valletta a nord del paese incanala la brezze notturne che scendono dalla Paganella oppure il vento da nord nei peggioramenti, e ne accellera probabilmente la velocità per effetto Venturi.
La prima foto da nord è in tal senso abbastanza lapalissiana.

Rsdj

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 20 Dicembre, 2020, 23:15:53
Non ho guardato a dire il vero.
Ma la stazione che hai installato poco tempo fa a Fraveggio è già nella mappa Meteonetwork, è quella che si vede?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Si confermo che è stata accettata da MeteoNetwork e si tratta quindi della stessa stazione.

trentinodoc

Citazione di: Rsdj il Lun 21 Dicembre, 2020, 09:02:20
Si confermo che è stata accettata da MeteoNetwork e si tratta quindi della stessa stazione.

Se il sensore non è andato per obsolescenza (bisognerebbe sapere quanti anni ha) prova a guardare da consolle che non ci sia  magari un pesante offset... Basta che posizioni il cursore sul tasto HUM, premi 2ND una volta e poi tieni pigiato SET. Il dato igrometrico lampeggerà e poi sotto ti apparira una eventuale CALIBRATION che eventualmente puoi regolare con le freccette + e -
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Rsdj il Lun 21 Dicembre, 2020, 09:02:20
Si confermo che è stata accettata da MeteoNetwork e si tratta quindi della stessa stazione.

Eh in effetti adesso la tua stazione sta segnano 53% di umidità, che mi sembra un po' pochino. Aspetta che guardo le stazioni intorno.

MrPippoTN

No, non mi pare molto credibile, come dato.



Rsdj

Dovremmo aver sistemato il valore dell'UR, tengo monitorato [emoji106]

Giacomo da Centa

Gradiente pazzesco fra Fraveggio e Santa Massenza stasera:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Comunque oggi ma anche nei giorni scorsi, con vento da nord ci sono sempre 2° nei 200 m da Fraveggio a Santa Massenza. È proprio una specie di fohn.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


trentinodoc

Citazione di: Rsdj il Gio 24 Dicembre, 2020, 15:30:45
Dovremmo aver sistemato il valore dell'UR, tengo monitorato [emoji106]

mmm... mi pare che sia inchiodato al 100% da giorni o sbaglio???  :-\
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 09 Gennaio, 2021, 17:52:54
mmm... mi pare che sia inchiodato al 100% da giorni o sbaglio???  :-\

L'associazione ha già provveduto ad acquistare un nuovo sensore termoigrometrico per Fraveggio. Simone l'ha già ricevuto, deve solo montarlo.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 09 Gennaio, 2021, 17:59:11
L'associazione ha già provveduto ad acquistare un nuovo sensore termoigrometrico per Fraveggio. Simone l'ha già ricevuto, deve solo montarlo.


che servizi pazzeschi  :love: :love: :love:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide