News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rovereto

Nevica a Rovereto ma non attacca

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Unaltronivofilo

Fiocconi patata style! Attacca!

stefanocucco83

#17

Io non ho mai visto una differenza di condizioni simili come questa mattina. Da me a Canezza nevone con già 3-4 cm e paesaggio tutto bianco. Arrivo a Pergine e già c'erano condizioni miste, a malapena marciapiedi imbiancati. Ma la cosa più impressionante è stato arrivare a Trento e scoprire che non ci fosse nemmeno l'asfalto bagnato. Il nulla assoluto! :o
Era previsto un buco simile?

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 02 Dicembre, 2020, 07:07:20
Io non ho mai visto una differenza di condizioni simili come questa mattina. Da me a Canezza nevone con già 3-4 cm e paesaggio tutto bianco. Arrivo a Pergine e già c'erano condizioni miste, a malapena marciapiedi imbiancati. Ma la cosa più impressionante è stato arrivare a Trento e scoprire che non ci fosse nemmeno l'asfalto bagnato. Il nulla assoluto! :o
Era previsto un buco simile?
Certo.

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 02 Dicembre, 2020, 07:07:20
Io non ho mai visto una differenza di condizioni simili come questa mattina. Da me a Canezza nevone con già 3-4 cm e paesaggio tutto bianco. Arrivo a Pergine e già c'erano condizioni miste, a malapena marciapiedi imbiancati. Ma la cosa più impressionante è stato arrivare a Trento e scoprire che non ci fosse nemmeno l'asfalto bagnato. Il nulla assoluto! :o
Era previsto un buco simile?
Sì! È un classico con correnti da est, la Valsugana viene presa bene fino a Caldonazzo, la zona di Pergine risente invece di un certo vento di caduta proprio dalla val dei Mocheni, da est. Così la neve resta confinata in quota attorno a Pergine dove non c'è l'effetto compressivo/riscaldante che diventa più importante sul fondovalle. Ma comunque un po' ne fa. Col sud/est di più.

A Trento un altro mondo, il flusso da est si comprime e fa evaporare o sublimare le precipitazioni. In questi casi la galleria dei Crozi fa spesso da "limite".

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 02 Dicembre, 2020, 07:13:28
Sì! È un classico con correnti da est, la Valsugana viene presa bene fino a Caldonazzo, la zona di Pergine risente invece di un certo vento di caduta proprio dalla val dei Mocheni, da est. Così la neve resta confinata in quota attorno a Pergine dove non c'è l'effetto compressivo/riscaldante che diventa più importante sul fondovalle. Ma comunque un po' ne fa. Col sud/est di più.

A Trento un altro mondo, il flusso da est si comprime e fa evaporare o sublimare le precipitazioni. In questi casi la galleria dei Crozi fa spesso da "limite".

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
grazie per la delucidazione ;)

Lorenz1982

Situazione attuale a Borgo



In minima con 0,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Rovereto

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 02 Dicembre, 2020, 07:13:28
Sì! È un classico con correnti da est, la Valsugana viene presa bene fino a Caldonazzo, la zona di Pergine risente invece di un certo vento di caduta proprio dalla val dei Mocheni, da est. Così la neve resta confinata in quota attorno a Pergine dove non c'è l'effetto compressivo/riscaldante che diventa più importante sul fondovalle. Ma comunque un po' ne fa. Col sud/est di più.

A Trento un altro mondo, il flusso da est si comprime e fa evaporare o sublimare le precipitazioni. In questi casi la galleria dei Crozi fa spesso da "limite".

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Sublimare......il termine che amo
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

Intanto a Centa sempre -0.2° e vado per i 5 cm. Parto verso Trento.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN


Alessandro de Costa

Bianco risveglio oltre le aspettative

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

#26
Buondì.


Finalmente un bianco risveglio, direi che 3-4 cm ci sono. Current PCE 0.5°C, Davis 1.2°C, direi che quella giusta è la prima visti i fiocchi asciutti.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


EttodiNeve

Buondì


belle immagini in giro, mentre invece a villaz  0 >:( e vedo anche che la marzola è pelata fino a dove si vede a 1000m circa; mentre bondone molto più imbiancato verso il basso - quasi appena sopra ravina. 

Simo94

Qui a Verona sta iniziando a nevicare dopo un po' di pioggia

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Unaltronivofilo

Vallagarina invirgata fino a 300 mt, e "bianco" dai 400 della collina...