News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

stefanocucco83


Heinrich






-1.2° a Bz Ovest, neanche 3h sopra lo zero, dew point mai sopra i -2°
-3.3° a Bz Sud,  parte la caccia ai record di minima a ´sto punto.




Giornata odierna che mi pareva d'esser ad Oberbozen, 1200m., non a Bozen!
Citazione di: Flavioski il Gio 31 Dicembre, 2020, 17:07:42Esatto, anche nel mio piccolo forno di Trento Sud la max non ha superato i 2.7° ieri e i 2.6° oggi nonostante il sole, e ancora alle 13 si era attorno allo 0°; adesso sono solo le 17 e già gran parte della Val d'Adige è tornata sottozero nonostante il cielo a tratti velato.Io credo che uno dei motivi del riscaldamento invernale maggiore delle nostre zone rispetto alla media sia proprio dovuto alla notevole riduzione della copertura nevosa media invernale, che come feed-back ha un incremento di temperatura alle basse quote a parità di temperature in quota; se poi queste ultime tendono all'aumento tanto peggio. E lo possiamo notare proprio nei sempre più rari casi in cui a fondovalle c'è una copertura nevosa continua e uniforme: pur senza chissà quali irruzioni fredde abbiamo raggiunto in due notti temperature in doppia cifra negativa in diversi punti dei vari fondovalle in regione, senza bisogno di burianate o colate artico-continentali.Facciamo tesoro di questo episodio che oserei definire didattico (sperando che in futuro possa ancora ripetersi, almeno ogni tanto).



Molto d'accordo, la t°max media 1961-1990 e 1971-2000 per Bolzano non ha altre spiegazioni se non proprio il calo delle nevicate, la perdita della copertura nevosa omogenea nella conca.

Questo periodo mi ricorda la prima decade del 2010 o 2005, quando similmente si sfioravano i -10° all'idro (nel 2005 -12°C!) e sono sempre piú rari, appunto ogni lustro all'incirca.
Il VP evidentemente non esisteva affatto negli anni "freddi". :o ::)
Carrellata di foto senza senso, Bolzano dovrebbe veder meno neve di Rovereto e Riva (messe assieme).







Non sto a spiegarvele, solo un dettaglio: non troverete bagnato in terra, neanche il sale creava pozzanghere oggi.


U.r. almeno di 20 percentili inferiore rispetto alla Bassa Atesina e Rotaliana.


Non so cosa renda quest'aria di tale fattura, non ha soffiato föhn, non ha picchiato il sole..


Evidentemente l'unica cosa che mi spiega questo sono le ampiezze del fondovalle qui rispetto all'intero corso dell'Adige.
Maggior volume d'aria da scaldare = minore u.r.?
Mah


Accetto il mistero, ho fatto scorte di queste immagini che pensavo improponibili ormai, il GW sta sempre dietro l'angolo.
Anche se un pensierino mi viene:


Ma potrebbe esser che il 30% di CO2 antropica in meno abbia avuto un riscontro immediato nell`andazzo del 2020 destabilizzando le figure bariche piú calde e miti a vantaggio delle LP e delle masse d'aria fredde?
L'Artico senza banchisa fino a metá novembre non supporterebbe la tesi.  :-\



What do you want to do ?Copy

caccadipiccione

Che cacchio di freddo fa stasera? Meteo Gardolo e Meteotrentino Roncafort già praticamente a -4 :o . Santo albedo. A che ora dovrebbe iniziare a coprirsi?

El Bonve

Citazione di: caccadipiccione il Gio 31 Dicembre, 2020, 18:09:16
Che cacchio di freddo fa stasera? Meteo Gardolo e Meteotrentino Roncafort già praticamente a -4 :o . Santo albedo. A che ora dovrebbe iniziare a coprirsi?
In modo omogeneo dopo le 21...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Nuvole purtroppo già in arrivo da S-SW, peccato perchè si stava iniziando a scendere bene  :(
Speriamo magari ancora in qualche schiarita, alcuni Lam vedono nuvolosità compatta solo da metà-tarda notte.


Intanto -0.5°, 86%, WB -1.4°

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 31 Dicembre, 2020, 18:13:49
In modo omogeneo dopo le 21...

Ma come coprirsi??
Perché?
Ahh, giá che avete prenotato un'altra nevicata solo per voi.
Qui sverso i -5°C

;D

2021 cambio nowcasting, ne apro uno nei forum tirolesi.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 31 Dicembre, 2020, 18:23:09
Ma come coprirsi??
Perché?
Ahh, giá che avete prenotato un'altra nevicata solo per voi.
Qui sverso i -5°C

;D

2021 cambio nowcasting, ne apro uno nei forum tirolesi.
Sì bravo. Così poi ti lamenti con loro perché fa un metro a kufstein e fohn a bz[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve




- 3.4 a Levico Terme centro.

Gelo anche il Valsugana.

Thomyorke

-5.0 e 88 ur. Bella serata di fine anno
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Qui non siamo a Mollaro, ma:


-4.7°, 84% a Bz Sud.

Citazione di: El Bonve il Gio 31 Dicembre, 2020, 18:32:58
Sì bravo. Così poi ti lamenti con loro perché fa un metro a kufstein e fohn a bz[emoji16]
:-[ :-[

Ma uffa, non potete levarci ogni giuoia. Suvvia.
Quando tira föhn da Nord scrivo qua e viceversa.
Deciso.

Buon 1991 a tutti.
Speriamo che l'URSS crolli.

Flavioski

Belle foto, che sarebbe bello fossero più frequenti (intendo per le maggiori nevicate più che per le foto in sè, ovviamente!  ;D  ), complimenti a tutti! :ok:


Aggiungo anche le mie di stamattina, scattate nel parco vicino a casa. Una delle pochissime cose che rimpiangerò di questo sciagurato 2020 saranno questi ultimi giorni meteorologicamente da sogno: anche oggi mattinata fotonica, serena e limpidissima con temperature sui -5° (estremi di -5.3°/2.6° a Trento Sud), aria bella frizzante ma piuttosto secca e sopportabilissima con neve ancora quasi intatta, naturalmente dove non già calpestata o rimossa.


Sole e neve: uno degli slogan trentini in voga negli anni '70 e che ogni tanto per fortuna si ricorda di tornare in auge... fino alla prossima sciroccata..  :(


Approfitto per augurare un buon 2021 a tutti, sperando che questa bella nevicata finale possa spazzare via almeno un po' delle tante oscenità che ci ha riservato l'anno che sta per concludersi.




AltoGardameteo

Dopo aver toccato i -0.8°, già risaliti a +0.0° ed ovviamente nuvoloso


Foto di oggi fra mattina e pomeriggio




Panoramiche

AltoGardameteo

Uhm, nuvole meno compatte con qualche apertura ... si ricala -0.3°, 86% ...

Il satellite cmq è chiaro, sprazzi di sereno sono ormai difficili.

Meteo Ballino

Dopo essere scesi a -4.0, risaliti a -3.2 per le nuvole arrivate. Cielo nuvoloso adesso.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN