News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Spettacolo, sono bastate 'ste 4 nuvole alte per calare dalla massima di +4.0° ai +3.3° attuali  ;D






Intanto il Modis; peccato oggi sia leggermente "mosso", ogni tanto capita


AltoGardameteo

Cristalli al sole



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

....



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Oggi giornata di ghiaccio a Canezza. Termo auto a -4 in centro al paese. Termometro a casa a -3,4°C

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 31 Dicembre, 2020, 11:17:26
Più fredda la Val d'Adige fra Bolzano e Merano stavolta.
Punte di  -17° a Terlano e Settequerce.

-11°/-14° in giro fra Ora, Bolzano e Lana, come se fossimo a 1000m..

Spettacolare come la neve al suolo tenga giù le temperature!

Vedere le foto delle vallate bianche fa capire come sia impossibile per il sole scaldare...e la notte l'emissività alta della neve si fa notare.
Da me -5.0°/+1.4°, ora +0.9° in calo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: teuz il Gio 31 Dicembre, 2020, 13:01:14
BRAVO TI SEI IMPEGNATO  ;D
ma stavolta non faccio più il tifo pure per te.. i tuoi bei 20 cm li hai avuti, ora vogliamo scoppiare di ingordigia come maiali!!
Evvai! Menomale che c'è qualcun'altro che la pensa come me...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#1941
Cognato + terzo nipote :-) 


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#1942
Goduria

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Debia


Ecco alcuni valori misurati questa mattina stazioni Bauernbund
-16.3 Lana e Settequerce
-15.6 Nalles
-15.2 Gargazzone e Maia Bassa
-14.7 Terlano
-12.5 Laives


Qualche foto di ieri pomeriggio che ho fatto un giro su un laghetto svedese hemm laghetto di Monticolo  ;D






Ancora non è ghiacciato, quando ero piccolo andavo spesso a pattinare durante le vacanze natalizie...

Debia

Estremi Bolzano sud -10.8/1.3 iniziato il calo e siamo già quasi nuovamente sotto lo 0.[/size]Tetti che non hanno gocciolato un attimo qui a Laives che meraviglia!

Heinrich

Giornata imperiale.
Spinte giù a fondovalle condizioni da altopiani.
Neve che non fonde al sole, cristalli di ghiaccio, gocciolamento nullo o quasi, al sole soltanto.

18-20cm ancora presenti.
Un sogno.

Citazione di: El Bonve il Gio 31 Dicembre, 2020, 14:25:15
Evvai! Menomale che c'è qualcun'altro che la pensa come me...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che carogne  :D
Non smentirsi fino alla fine. Okay.
Aspetto il disgelo stile 23 dicembre 2009
Evviva la democrazia.
Poi mi ripescherò questi messaggi  :D

Meteo Ballino

Giornata di ghiaccio saltata per un pelo, max a +0.2°C 5 min prima che tramontasse il sole.


Atmosfera e paesaggio stupendo!


Ancora quasi 35 cm al suolo.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Ritornato a casa dal giretto, velature e +2.7° ;
Situazione manto: media sui 16-18 cm, ma vi sono molti punti poco esposti ancora sui 23-25 cm comodi.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 31 Dicembre, 2020, 14:08:37
Spettacolare come la neve al suolo tenga giù le temperature!

Vedere le foto delle vallate bianche fa capire come sia impossibile per il sole scaldare...e la notte l'emissività alta della neve si fa notare.
Da me -5.0°/+1.4°, ora +0.9° in calo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Esatto, anche nel mio piccolo forno di Trento Sud la max non ha superato i 2.7° ieri e i 2.6° oggi nonostante il sole, e ancora alle 13 si era attorno allo 0°; adesso sono solo le 17 e già gran parte della Val d'Adige è tornata sottozero nonostante il cielo a tratti velato.

Io credo che uno dei motivi del riscaldamento invernale maggiore delle nostre zone rispetto alla media sia proprio dovuto alla notevole riduzione della copertura nevosa media invernale, che come feed-back ha un incremento di temperatura alle basse quote a parità di temperature in quota; se poi queste ultime tendono all'aumento tanto peggio.

E lo possiamo notare proprio nei sempre più rari casi in cui a fondovalle c'è una copertura nevosa continua e uniforme: pur senza chissà quali irruzioni fredde abbiamo raggiunto in due notti temperature in doppia cifra negativa in diversi punti dei vari fondovalle in regione, senza bisogno di burianate o colate artico-continentali.

Facciamo tesoro di questo episodio che oserei definire didattico (sperando che in futuro possa ancora ripetersi, almeno ogni tanto).

Alessandro de Costa

#1949
Oggi sulle prime cime a ridosso della pianura alcuni cumuli simil primaverili nonostante il fresco.
Foto fatta alla cane, si vede poco
Giornata di gelo con masima a -0,6

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk