News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Apro il thread perché fremo [emoji23][emoji28]
Speriamo sia un mese pieno di post goduriosi: stamattina intanto coperta di stratocumuli da sud che ha lavorato pesantemente, in corso gradienti orizzontali notevoli fra Busa/Val dei Laghi/Lagarina, e le zone più a nord.


Molto didattico anche il transetto Storo-Tione-Pinzolo con temperatura in progressivo calo, non solo per l'aumento di quota ma credo proprio per l'influsso delle nubi basse da sud:




Alessandro de Costa

#1
Anche qua dopo mezzanotte sono arrivate nebbie che hanno alzato la temperatura da -5° a -3° circa con grossa brinata e un po' di galaverna.

Brok

belle minime a bozen -6,1 a bz sud e -5 idro
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Comunque si vede che è dicembre: prima giornata coperta e siamo a +3.0° a Trento Nord alle 13.30...tanta roba!
Se precipitasse si rischierebbe neve in poco tempo, wet bulb fra +0.5° e +1.0°.

AltoGardameteo

Giornata decisamente dicembrina con afflusso freddo evidente: qui in Busa in pratica dalla minima "coperta di nubi basse", abbiamo preso appena 1 grado e mezzo.

Al momento coperto con +5.4° e DP 0°

Thomyorke

- 4.9 min  + 1.3 max

decisamente freddo oggi

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

#6
Minime di stamani


Canazei -7.1
Fedaia -4.3
Rolle -5.3
Torre di Pisa -9.4
C.Carlo Magno -7.5


Intanto adesso Sfiocchetta al Campiglio e a Pejo


questa invece la Webcam del Lago Resia

VAL DI FASSA FOREVER


AltoGardameteo

Alla fine massima niente male considerando la "partenza", +5.6°


Adesso nuvoloso con schiarite che stanno permettendo un discreto calo che ha già corretto la minima giornaliera da oltre un'ora; al momento +3.4° e 80%

Lorenz1982

#9
Qui estremi -0,5°C / 3,8°C. 11ª minima negativa consecutiva.
Minima segnata a mezzanotte poi aumento fino a 1,0°C alle 4 e successivo ritorno in negativo fino alle 9.
Attuale 1,5°C.

Un paio di foto scattate oggi nella solita ghiacciaia all'ingresso di Borgo:









MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#10
Focus serale sulla Valsugana, sono risalito a +1.1° con u.r. 76% tuttavia vedendo anche le temperature sopra e sotto, direi che le precipitazioni di domani mattina saranno nevose anche sul fondovalle della Valsugana. Mi aspetto una forbice di 5-15 cm a casa mia entro mezzanotte di domani.

Notare come la Valsugana sia più fredda stasera della val d'Adige, un chiaro segno delle correnti in atto. E' normale sia così in pieno inverno, ma fino a pochi giorni fa e in generale in autunno la Valsugana restava più tiepidina alla sera.


Flavioski

Anche qui a Trento Sud 11^ gelata consecutiva con estremi -0.4°/3.3° e ridotta escursione termica anche per via della scarsa presenza del sole; è saltata invece la brinata a causa della parziale nuvolosità notturna, con le nubi basse che si sono dissolte al mattino lasciando però strada a velature sempre più compatte prima da W-NW, in graduale rotazione a SW e poi S-SE con qualche parziale schiarita in prima serata.


Intanto novembre si è chiuso con una media integrale di 7.0°c, riuscendo alla fine a star sotto di 0.6° rispetto alla media recente 2010-2019 e invece sopra di 0.7° rispetto alla 1983-2005, con un notevole recupero nell'ultima decade dopo il caldo inizio; come piogge invece si è registrato uno dei mesi di novembre più secchi di sempre con soli 4.6 mm caduti (di cui 1 mm per rugiada o brina fusa oltretutto), peggio del 2020 negli ultimi 39 anni ha fatto solo il recente 2015 con 1 mm, seguito poi a breve distanza dai 5.6 mm del novembre 1983.


Allego 3 foto di oggi in cui si nota la progressiva copertura del cielo dal mattino fino al pomeriggio




Giacomo da Centa

Radar che dà segni di vita con scirocco in arrivo. Lo aspetto a +0.4° alla mezzanotte e luna velata dai cirri.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Unaltronivofilo


Giacomo da Centa

A Centa nevica dalle 5 circa, quindi con un filo di anticipo rispetto al previsto. -0.2° e circa 2 cm al suolo, sta nevicando anche sul fondovalle della Valsugana almeno da Levico a Pergine mi dicono!

Foto di mio fratello di poco fa alle 5.30 circa:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk