News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Davis Vantage Pro2 vs PCE-FWS 20N

Aperto da Meteo Ballino, Ven 27 Novembre, 2020, 11:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 01 Dicembre, 2020, 00:51:02
Anche io me ne ero accorto un giorno che nevicava e si vedeva come la neve gelava nonostante +0.4. Poi per un po é stata confrontata con quella del Dani e é risultato questo. In caso di sole le differenze di schermatura per esempio tra una vue ventilata e no valgono quasi un grado.
Non esistono Vue ventilate, e non capisco che senso abbia fare confronti con il Dany, Giacomo... Comunque le tue considerazioni spannometriche hanno senso, abbiamo notato spesso che la Vue ha uno schermo un po' troppo piccolo rispetto alla Vantage Pro 2, a prescindere dalla ventilazione.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Prosegue il monitoraggio tra le due stazioni.


La differenza media si attesta attorno ai 6 decimi. Senza uno strumento professionale è difficile capire se la discrepanza sia causata da una sottostima della PCE, una sovrastima della Davis o entrambe le cose.


Una cosa un po' anomala che ho trovato è che la differenza maggiore tra i due sensori la si trova nelle minime. Pur essendo la PCE più alta della Davis (di oltre 1 metro) la differenza (0.69°C) è maggiore rispetto alle media. Secondo me è dovuto al fatto che la PCE è maggiormente reattiva e quindi in quei brevi attimi in cui si calma la brezza (che soffia più o meno ininterrottamente per tutta la notte e al mattino) riesce a scendere temporaneamente meglio rispetto alla Davis.


Un'altra cosa interessante che ho trovato è che la differenza tende a diminuire nei giorni di cielo coperto e con precipitazioni (scesa a 0.4°C al 06/12) e addirittura le massime tendono ad essere uguali. Sembra quasi che sia più efficace lo schermo autocostruito che il passivo 5 piatti Davis.







Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Grazie di questi dati molto interessanti, Luca !

Dati che comunque non mi sorprendono dal tutto.

Alessandro de Costa

io ho la davis vue online e la vecchia pce con schermo autocostruito a 5 piatti a 30 cm. di distanza e si giocano il decimo di grado mentre sul umidita sono differenti anche del 10%

Meteo Ballino

Io onestamente mi sarei aspettato una differenza minore tra le due stazioni. Ad ogni modo ancora qualche giorno di test e poi la nuova PCE andrà a rimpiazzare quella vecchia di Balbido.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

#21

La differenza media tra le due stazioni è costante intorno a 0.6°C, con un picco nelle minime quando la PCE segna mediamente 0.8°C in meno della Davis (dovuto anche alla maggior reattività del sensore).


Tabella dati giornalieri:





Grafici:

 
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Differenze notevoli, davvero troppo.