News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Davis Vantage Pro2 vs PCE-FWS 20N

Aperto da Meteo Ballino, Ven 27 Novembre, 2020, 11:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Buon giorno a tutti,
in vista del prossimo rinnovo per la mia stazione di Balbido (attualmente ho una PCE-FWS 20 vecchio modello, che dopo 5 anni di onorato servizio sta gradualmente cedendo: plastiche che iniziano a creparsi, ecc) ho acquistato la nuova PCE-FWS 20N e ho pensato di tenerla qui a casa per un periodo di test, confrontandola con la Davis VP2. Considerato lo schermo insufficiente della PCE, che è sicuramente migliorato rispetto alla precedente versione ma non ancora sufficiente, ho costruito io stesso uno schermo e l'ho montato.
Sarà curioso monitorare le differenze e comprendere i limiti di questa stazione, che pur essendo particolarmente economica secondo me ha una buona affidabilità.


Più tardi caricherò i primi dati del test.


Intanto vi posto un paio di foto, della stazione e dell'installazione.





:ciao:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 27 Novembre, 2020, 11:18:41
Buon giorno a tutti,
in vista del prossimo rinnovo per la mia stazione di Balbido (attualmente ho una PCE-FWS 20 vecchio modello, che dopo 5 anni di onorato servizio sta gradualmente cedendo: plastiche che iniziano a creparsi, ecc) ho acquistato la nuova PCE-FWS 20N e ho pensato di tenerla qui a casa per un periodo di test, confrontandola con la Davis VP2. Considerato lo schermo insufficiente della PCE, che è sicuramente migliorato rispetto alla precedente versione ma non ancora sufficiente, ho costruito io stesso uno schermo e l'ho montato.
Sarà curioso monitorare le differenze e comprendere i limiti di questa stazione, che pur essendo particolarmente economica secondo me ha una buona affidabilità.


Più tardi caricherò i primi dati del test.


Intanto vi posto un paio di foto, della stazione e dell'installazione.





:ciao:

Immenso. Secondo me la PCE ben schermata è del tutto paragonabile alla Vue.

AltoGardameteo

Come detto a suo tempo, a settembre ho fatto la stessa identica cosa (schermo artigianale) con la PCE del mio amico di Varignano nella zona ovest di Arco, e dai dati che mi ha comunicato finora mi sembra che siano molto affidabili.
Comunque prima di portarla a casa sua, ho fatto anche un paio di brevi test accanto alla mia Davis, e la corrispondenza era ottima considerando il tutto.

A giorni ne prendo una anche per l'imminente stazione fissa ad energia solare di Riva-Fangolino.

Simo94

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 27 Novembre, 2020, 11:18:41
Buon giorno a tutti,
in vista del prossimo rinnovo per la mia stazione di Balbido (attualmente ho una PCE-FWS 20 vecchio modello, che dopo 5 anni di onorato servizio sta gradualmente cedendo: plastiche che iniziano a creparsi, ecc) ho acquistato la nuova PCE-FWS 20N e ho pensato di tenerla qui a casa per un periodo di test, confrontandola con la Davis VP2. Considerato lo schermo insufficiente della PCE, che è sicuramente migliorato rispetto alla precedente versione ma non ancora sufficiente, ho costruito io stesso uno schermo e l'ho montato.
Sarà curioso monitorare le differenze e comprendere i limiti di questa stazione, che pur essendo particolarmente economica secondo me ha una buona affidabilità.


Più tardi caricherò i primi dati del test.


Intanto vi posto un paio di foto, della stazione e dell'installazione.





:ciao:


Bravissimo Luca! L'ideale sarebbe metterle alla stessa altezza per avere un confronto coerente
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Meteo Ballino

Ciao Simone.


In effetti hai ragione, ma secondo me quel metro e venti di differenza non influisce. Ti spiego perché, prima cosa la Davis è già 2 m e 20 di altezza (e non sotto dove è più probabile che la temperatura cambi di più) e perché c'è sempre un po' brezza, da nord dalla sera alla mattina e da sud nel pomeriggio.




Ho iniziato ad analizzare un po' dati. Quello che balza subito all'occhio è la differenza termica tra le due stazioni, ci sono circa 6-7 decimi di costante differenza tra le due (la PCE è quella più fredda). Ho notato una buona efficacia dello schermo, ma a questo punto mi viene da dubitare la precisione dei sensori. La Davis sovrastima? La PCE sottostima? Entrambe le cose?


Una cosa che ho notato è che sicuramente il sensore PCE è più reattivo, proprio per questo nei momenti di sbalzi maggiori (arrivo o tramonto del sole) la differenza si amplifica, perché il sensore Davis è più lento nel recepire la variazione. Inoltre nel grafico si vede come il Davis tenda ad appiattire i continui saliscendi del PCE (e questo lo noto ancora di più nel grafico con campionamenti ogni 1 minuto).


Per quanto riguarda l'igrometro, quello della PCE tende a sottostimare di 5-6% rispetto al Davis, anche questa volta in modo costante.


Questione vento: nonostante la PCE campioni i dati ogni 48 secondi, i risultati sono tutt'altro che scadenti: il dato che trasmette, infatti, è la media del vento nei 48 secondi (mediata su valori campionati ogni 2 secondi se non ho letto male) e questo fa dell'anemometro un punto forte della PCE. Anche nella rilevazione delle raffiche, la PCE si discosta veramente di poco dall'istantaneo anemometro Davis (che ricordo campiona ogni 2.5 secondi).


Barometro direi abbastanza preciso, in linea con la Davis.


Vi posto un po' di materiale, fatemi sapere cosa ne pensate.


Ciao!

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Simo94

Per curiosità prova per un periodo a metterle alla stessa altezza... adesso forse non influisce più di tanto ma con la forte radiazione solare estiva potrebbero crearsi delle differenze.



Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Meteo Ballino

Per curiosità ho inserito una sonda termica che avevo nello schermo della Davis. E indovinate un po'? Segna la stessa identica temperatura della PCE, ossia 4.3°C, a fronte dei 5.1°C della Davis. Sospetto sempre di più che il sensore di quest'ultima sovrastimi... con il prossimo peggioramento avrò modo di verificare meglio.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Lamia davis sovrastimava di 0.3C

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

E' molto probabile che anche la mia Davis di Rovereto sovrastimi di almeno mezzo grado, me no sono accorto l'anno scorso perché nonostante mi segnasse molto più di 0°C, non mi si fondeva la neve nel pluviometro.

Meteo Ballino

Ragazzi ma qui stiamo parlando di sovrastime inaccettabili. Voglio direi, mezzo grado è tanto, tantissimo. Nonostante ne avessi avuto più volte il sospetto io non mi sarei aspettato delle differenze del genere con la PCE.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 30 Novembre, 2020, 19:04:06
Ragazzi ma qui stiamo parlando di sovrastime inaccettabili. Voglio direi, mezzo grado è tanto, tantissimo. Nonostante ne avessi avuto più volte il sospetto io non mi sarei aspettato delle differenze del genere con la PCE.

Ma sei sicuro che la cosa non sia dovuta allo schermo? Non è che il sensore PCE è a contatto con qualche elemento metallico che in questi giorni è più freddo dell'aria?

Meteo Ballino

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2020, 20:49:56
Ma sei sicuro che la cosa non sia dovuta allo schermo? Non è che il sensore PCE è a contatto con qualche elemento metallico che in questi giorni è più freddo dell'aria?


No, assolutamente. Ma comunque mi riferivo anche al tuo messaggio in cui affermi che il tuo Davis sottostima di mezzo grado. Non è affatto poco... stasera comunque con cielo nuvoloso differenza di soli due decimi.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 30 Novembre, 2020, 21:00:02

No, assolutamente. Ma comunque mi riferivo anche al tuo messaggio in cui affermi che il tuo Davis sottostima di mezzo grado. Non è affatto poco... stasera comunque con cielo nuvoloso differenza di soli due decimi.

Considera che nelle specifiche della Davis è esplicitato che la precisione del sensore di temperatura è di 0,3°C...


yakopuz

Citazione di: yakopuz il Dom 29 Novembre, 2020, 22:28:22
Lamia davis sovrastimava di 0.3C



Anche io me ne ero accorto un giorno che nevicava e si vedeva come la neve gelava nonostante +0.4. Poi per un po é stata confrontata con quella del Dani e é risultato questo. In caso di sole le differenze di schermatura per esempio tra una vue ventilata e no valgono quasi un grado.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino


Continua il monitoraggio... la differenza media tra i due sensori si attesta intorno ai 7 decimi (0.69 per la precisione). Man mano che accumulo dati realizzerò un grafico che metta a confronto media, min e max tra le due stazioni, altrimenti con tutti i campionamenti ogni 5 minuti diventa quasi illeggibile.


Permane molto buona la corrispondenza tra anemometri e barometri.



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN