News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stazione meteo Vallelaghi loc. Fraveggio

Aperto da Rsdj, Lun 23 Novembre, 2020, 00:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#30
Ah ecco, mi pareva strano che la brezza notturna arrivasse da sud invece che da nord in queste notti  ;)

Poi, come detto, tutto può essere a livello di microclima causa colline, case etc, però così nettamente da sud mi dava qualche sospetto.

Cmq tranquillo, non sono rari questi errore alla prima installazione  :)

Giacomo da Centa

#31
Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Novembre, 2020, 11:09:03
Io lo spiego sempre nelle lezioni di didattica meteo che porto nelle scuole, perché effettivamente la logica degli strumenti tradizionalmente usati per indicare la direzione del vento è un po' controintuitiva: la punta dell'anemoscopio (così come il becco di quei galletti in ferro battuto che talvolta si trovano sui tetti delle case o sui campanili) indica sempre la direzione, ovvero il quadrante, DA CUI (NON VERSO CUI) proviene il vento. Questo quadrante è immediatamente visibile sul display della console Davis.

Spesso uno è portato a pensare il contrario perché a volte immagina l'anemoscopio come una freccia che indica la direzione verso cui soffia il vento, ma non è così: la coda dell'anemoscopio, così come quella del suddetto gallo in ferro battuto, essendo piatta e ampia, fa da vela quindi si muove non appena viene sospinta anche dalla minima brezza, disponendosi parallelamente alla direzione del vento e facendo ruotare la punta (o il becco) proprio verso la direzione da cui esso proviene.

Vero Pippo! Credo sia anche il motivo per cui in molte persone c'è una certa confusione sul vento (va verso sud, viene da nord, etc) mentre in meteorologia, anche per comprendere meglio il tipo di massa d'aria che sta arrivando, la convenzione è di indicare da direzione di provenienza.

Oggi intanto temperature allineatissime con 24 ore fa in fondovalle, ma in quota sta scaldando e siamo circa 2° sopra a ieri alla stessa ora.

Rsdj

Errore mio ragazzi, scusate!

Il montaggio era stato fatto bene ma c'era una correzione software sulla consolle di 184° gradi, non so come sia riuscito a farlo a dire il vero e soprattutto perché [emoji1][emoji1]

Comunque ora è tutto sistemato [emoji106]


Rsdj

Al momento ancora niente soffio di satana, speriamo duri!

Rsdj


Dany79snow

Citazione di: Rsdj il Lun 23 Novembre, 2020, 00:39:04
Ciao a tutti ragazzi, finalmente dal mese di ottobre ho traslocato da Martignano e sono approdato a Vallelaghi. L'unica cosa che rimpiango è non essere più il vicino di Pippo.

Sono ben consapevole che non sia una zona particolarmente favorevole per le nevicate né tanto meno potrò contare su un cuscinetto freddo qualora ce ne possa essere occasione. Ma la cosa positiva è che ho trovato una casa più grande in modo da poterci stare in tranquillità con la mia famiglia, un bel giardino da godermi in estate e soprattutto una zona tranquilla lontana dal traffico.

Tuttavia, la località Fraveggio del ex comune di Vezzano dove si trova la mia nuova ubicazione, non dovrebbe risentire al 100% del micro clima mediterraneo della bassa Vallelaghi in special modo per l'altitudine di 460 mslm ma direi anche per la posizione situata nella parte alta di Vallelaghi che in genere a livello termico mi pare non si comporti affatto male. In pratica ritengo di essere in una zona "border line" per temperature decenti e neve.

Considerati questi e altri motivi, ad esempio che a nord di Vallelaghi non ho trovato stazioni meteo, ho deciso di realizzare uno dei miei desideri incompiuti: installare la mia stazione meteo personale. Grazie all'aiuto di Pippo a partire dal sopralluogo fino alla messa online della stazione posso ora considerare il mio desiderio finalmente realizzato.

Parlando della stazione, ho installato nel mio giardino una Davis Vantage Pro 2 montata su un palo di acciaio, dotata di termoigrometro con schermo passivo posizionato a 1,80 m da terra, pluviometro e anemometro a 2,50 m da terra. La posizione non è perfetta a causa della vicinanza alle infrastrutture ma insieme a Pippo abbiamo convenuto che sia comunque un'ottima installazione e che possa dare risultati molto validi. Domani pubblicherò qualche foto in modo da rendervi più chiare le idee.

Sarà interessante scoprire insieme come si comporta questa località durante le varie fasi meteorologiche perché la zona è veramente un'incognita, si trova esattamente su una linea di confine tra "clima serio" e "clima infernale [emoji1][emoji1]

Ringrazio moltissimo tutti i ragazzi dell'associazione Meteo Trentino Alto Adige che hanno reso possibile tutto questo.

A presto con nuovi aggiornamenti!



Link stazione:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo/station/48


:cincin: :ciao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Ci sono problemi con l'igrometro della stazione? Leggo un 54% di UR...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 09 Dicembre, 2020, 23:32:10
Ci sono problemi con l'igrometro della stazione? Leggo un 54% di UR...
Se ci son problemi glielo sostituiamo noi perché questa stazione glie l'ha venduta l'associazione.

AltoGardameteo

In effetti sono almeno un paio di giorni che UR e DP mi sembrano decisamente "anomali".

Rsdj

Non saprei dirvi ragazzi, se mi date qualche indicazione provo a controllare

Rsdj

Con il prezioso aiuto del presidente abbiamo provato a sistemare il valore dell'UR, ora tengo monitorato per vedere se mantiene i valori corretti. Vi ringrazio in ogni caso per la segnalazione!

AltoGardameteo

Al momento mi sembra decisamente più realistico, bene !  ;)

Rsdj

Niente da fare ragazzi, occorre sostituirlo. Vi aggiorno quando sarà sistemato!

Rsdj

Nuovo sensore installato, effettivamente il vecchio era messo un po' male. Ora tengo monitorato ma dovrebbe essere tutto ok!