News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Tesi magistrale meteo: uso dati neve associazione

Aperto da Michele94, Ven 27 Novembre, 2020, 09:02:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94


Buongiorno a tutti!

Nelle ultime settimane ho iniziato a lavorare con l'università e Giacomo Bertoldi (Yakopuz) di EURAC alla mia tesi magistrale. L'idea è quella di portare avanti ed approfondire il lavoro fatto dall'associazione per la conferenza ICAM 2019 di Riva del Garda, ovvero fare una importante analisi della precipitazione nevosa del TAA e capire come quest'ultima è cambiata negli anni.
Ho già iniziato a lavorare con i dati neve (mensili) che Giacomo aveva raccolto per la conferenza, ovvero quelli di:
- Ballino Fiavè (Meteo Ballino)
- Bolzano (Heinrich)
- Ceola di Giovo (elnino)
- Mori (Paolo Sartori)
- Riva del Garda (AltoGardameteo)
- Rovereto (MrPippoTN)
- Trento Sud (Flavioski)
Questi dati poi verrano integrati con un dataset più ampio usato già da altri ricercatori di EURAC per avere una informazione più completa possibile.

Ci tenevo quindi prima di tutto ad informarvi e ringraziarvi, e poi a chiedervi se c'è qualcun altro che può/vuole contribuire ad arricchire ancora di più il dataset dell'associazione fornendoci altri dati neve. Uno degli scopi di questo lavoro infatti è anche quello di dare sempre più risalto ad associazioni ed a reti meteo amatoriali come la nostra. Molto spesso non vengono riconosciute e prese in considerazione come quelle ufficiali, ma in realtà grazie alla grande passione delle persone che ci sta dietro danno un gran contributo e trattano con molta cura tutti i dati raccolti.

Se avete idee o commenti non esitate a scrivere!

Ciao ciao :ciaociao: :ciaociao:


yakopuz

Ottimo Michele. Dai che é una grande occasione x l´associazione. E´bellissimo se si riesce a conciliare passione e studio!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Ovviamente mi rendo più che volentieri disponibile !


MrPippoTN


Michele94


Buongiorno a tutti!!

Vi condivido il pdf della tesi che ho discusso ieri :)
https://drive.google.com/file/d/1PVuEhW-jq3cW_u-_b6_lvojcLAmClRYB/view?usp=sharing

Più avanti pensavamo con Giacomo di organizzare una serata dove vi presento la tesi e i risultati ottenuti.
Un grazie ancora a tutti per la collaborazione e per i preziosi dati che avete fornito :)

Ciao ciao :ciaociao: :ciaociao:

yakopuz

Congratulazioni Michele!   :clapclap: :yuppie: E grazie a tutti i soci e appassionati di neve che hanno contribuito con i dati!

P.S. Organizziamo una serata virtuale associativa dove Michele ci presenta i suoi interessantissimi risultati? @Filippo?

Giacomo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Solo applausi ! me la sono goduta dalla prima all'ultima pagina in serata  :cincin:

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 18 Giugno, 2021, 01:10:52
Solo applausi ! me la sono goduta dalla prima all'ultima pagina in serata  :cincin:
Grazie Matteo :D :D

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.