News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Fino a domani sera per me è neve, il landi è buono dai precipitazioni abbastanza continue.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#2401
Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Gennaio, 2021, 12:45:10
Boh, io non so cosa pensare. Sulla carta fino a due giorni fa mi sembrava una buona opportunità per Trento, poi ho visto i lam, ho letto i bollettini e le opinioni dei previsori più autorevoli e ho perso la speranza.

Per l'idea che mi sono fatto io, da Besenello in giù sarà solo acqua, o mista, comunque fiocchi senza accumulo e non vedo neppure tutto sto rischio di gelicidio.
A Trento si potrebbero alternare momenti (iniziali) di neve, poi da domani sera vedo mista, gelicidio, pioggia poi di nuovo fiocchi marci durante i rovesci più intensi e nella migliore delle ipotesi si potrebbe vedere un po' di marmellata in città e 5 cm in collina.
Bolzano è messa termicamente meglio e potrebbe vedere qualcosa in più di Trento, ma poca roba, non più di 5 cm prima della pioggia.
Sotto gli 800 metri per me fanno il botto solo la Val Rendena e la Val di Non, dove cadranno scarpe dal cielo e mi aspetto almeno 30 cm di neve fresca e pesante. Val di Sole interamente imbiancata senza problemi. Vedo male la zona di Ledro, del Ballino, di Fiavé e Le Giudicarie in genere, così come la Valsugana, la Val di Cembra, gli Altipiani Cimbri e Val di Fiemme, anche se spero che Predazzo tenga il più possibile, possibilmente fino alla fine.
Su tutto il comparto dolomitico sudtirolese, così come in Val d'Ultimo e Venosta (almeno nella sua parte alta), per me è neve con la sigaretta in bocca, le pantofole, la vestaglia e la bottiglia di birra in mano.

Anch'io condivido la tua "visione".
Una incognita direi che è la tenuta delle medie quote sopra Trento. Se reggesse fino a domani a mezzogiorno o più si potrebbe portare a casa qualche cm. Poca roba eh. Vedremo. Poi sono curioso di vedere se domani domattina da qualche parte in Valsugana fa gelicidio o no, da me penso che se piove, ghiaccia tutto a terra per un bel po' di ore.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

#2402
Da Ecmwf il grosso cade da venerdì sera. Fino a venerdì tardo pome vede 15/17 mm su Trento.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Paolo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 20 Gennaio, 2021, 13:12:57
Da Ecmwf il grosso cade da venerdì sera. Fino a venerdì tardo pome vede 15/17 mm su Trento.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Venerdi sera pero scarica giù bene e per reading avremo una 0 a 850hpa.

stefanocucco83

Scusate, ma di che uscita parlate di Reading?nello 00 Io per venerdì vedo girare dei gran +2 a 850hPa...

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 20 Gennaio, 2021, 13:32:57
Scusate, ma di che uscita parlate di Reading?nello 00 Io per venerdì vedo girare dei gran +2 a 850hPa...

come sempre ci sarà molta differenza fra una valle e l'altra...1600 a sud 800 o anche sotto a nord. Questa la quota neve per venerdì sera...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 20 Gennaio, 2021, 13:32:57
Scusate, ma di che uscita parlate di Reading?nello 00 Io per venerdì vedo girare dei gran +2 a 850hPa...



El Bonve

Comunque per la sera notte di venerdì con prp intense potrebbe fare sorprese omotermiche in alcuni posti...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 20 Gennaio, 2021, 18:25:23
Comunque per la sera notte di venerdì con prp intense potrebbe fare sorprese omotermiche in alcuni posti...

intense, t in calo a 850 hpa e geopotenziali bassi... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gio82

Reading mi pare dia una bella pompatona alle prp!!!

IronCeve

Citazione di: Gio82 il Mer 20 Gennaio, 2021, 19:33:36
Reading mi pare dia una bella pompatona alle prp!!!


Si, carica parecchio Reading per venerdì sera - notte.

Heinrich





Aria di primavera nei GM stamattina, ma giá ieri notte le uscite tiravano verso abominevoli proiezioni di föhn caldo

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Ven 22 Gennaio, 2021, 10:11:38



Aria di primavera nei GM stamattina, ma giá ieri notte le uscite tiravano verso abominevoli proiezioni di föhn caldo


Si dopo un bel freddo inizo settimana prossima verso il fine mese inizio febbraio HP calda e föhn. Io comunque preferisco di gran lunga che la  neve sparisca sotto un bel sole caldo che sotto questo umidume piovoso. Ben venga il fohen piuttosto che la pioggia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Ven 22 Gennaio, 2021, 10:27:56
Si dopo un bel freddo inizo settimana prossima verso il fine mese inizio febbraio HP calda e föhn. Io comunque preferisco di gran lunga che la  neve sparisca sotto un bel sole caldo che sotto questo umidume piovoso. Ben venga il fohen piuttosto che la pioggia.
Se non altro la porta via in un colpo di mano. Con sta roba è uno strazio che non finisce più...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)