News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 19 Gennaio, 2021, 22:59:45
Mah io non riesco a concepire proprio l'inizio in pioggia. Addirittura!
Stamattina Cosmo vede precipitazioni per domani mattina.
Anche secondo me a questo punto all'inizio deve essere neve, almeno domani mattina. Magari facciamo qualche cm prima che ci piova su, se precipita bene.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


bantu86

Quando vedo la strisciata libecciosa su Palmzano mi emoziono.




gianba70

Le termiche al suolo non sono affatto  malvagie, scaldate in quota assurde non ce ne sono.
Non conosco il clima delle singole zone ma i presupposti di giornata da pathos (alternanza neve/pioggia....magari gelicidio) mi sembra ci siano tutti

Io nel dubbio domani sera vengo su e venerdì lavoro in Smart working da Andalo (lo faccio solo perché internet a 1000 mt funziona meglio [emoji16]).

Se qualcuno è in zona gli offro un caffè !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gio82

#2388
Ma... MeteoTrentino qua mi dà massime tra i 9 ed i 10 gradi da giovedì a domenica, mi sembrano veramente esagerate... com'è possibile? Anche i meteogrammi, che tuttavia non si spingono così in alto, mi scoraggiano parecchio... boh io sinceramente ero più fiducioso!

Thomyorke

Citazione di: Gio82 il Mer 20 Gennaio, 2021, 10:41:34
Ma... MeteoTrentino qua mi dà massime tra i 9 ed i 10 gradi da giovedì a domenica, mi sembrano veramente esagerate... com'è possibile? Anche i meteogrammi, che tuttavia non si spingono così in alto, mi scoraggiano parecchio... boh io sinceramente ero più fiducioso!

oggi i modelli sono per noi molto migliorati fidati. Venerdì pomeriggio sera notte da Leoni. Scarpe dal cielo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Gio82 il Mer 20 Gennaio, 2021, 10:41:34
Ma... MeteoTrentino qua mi dà massime tra i 9 ed i 10 gradi da giovedì a domenica, mi sembrano veramente esagerate... com'è possibile? Anche i meteogrammi, che tuttavia non si spingono così in alto, mi scoraggiano parecchio... boh io sinceramente ero più fiducioso!

quelle t non guardarle neanche ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

IronCeve


Buongiorno a tutti.


Il peggioramento di Ecmwf 00 del 20 - 01 per la giornata di venerdì è particolamente intenso con abbondanti precipitazioni sul Trentino.

Tra Pergine Valsugana e Tenna, 0 gradi previsto intorno 1500 m ( nessuna scaldata in quota )
Con abbondanti precipitazioni, il limite neve scende parecchio sotto i 1500 m nella zona tra Pergine V. e Tenna, dovrebbe nevicare tranquillamente fino a 800/900 m, a fine evento forse anche a 700 m.






Gio82

Citazione di: Thomyorke il Mer 20 Gennaio, 2021, 10:54:37
oggi i modelli sono per noi molto migliorati fidati. Venerdì pomeriggio sera notte da Leoni. Scarpe dal cielo.


Meno male dai. Preparo il caffè per venerdì notte allora ;D

IronCeve

Citazione di: Gio82 il Mer 20 Gennaio, 2021, 10:58:52

Meno male dai. Preparo il caffè per venerdì notte allora ;D


Lascia perdere la quota neve di MeteoTrentino, loro mettono pioggia sia a Cles che Mollaro...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D  da ridere.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 20 Gennaio, 2021, 07:41:42
Quando vedo la strisciata libecciosa su Palmzano mi emoziono.





Mah cazzate, io la vedo malissimo.

Toto-gufo:

Riva neve senza accumuli, poi mista poi pioggia

Rovereto 5cm poi pioggia

Trento 20cm poi gelicidio

Rotaliana 15cm poi gelicidio

Bassa Atesina 15-20cm poi gelicidio

Bz prp deboli pioggia fin da subito

Merano 5cm poi gelicidio poi pioggia


>:(

stefanocucco83

Anch'io non mi aspetto nulla per dove vivo..forse non più di 2 cm di marmellata mizza bagnata ad andare a Domenica..forse

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 20 Gennaio, 2021, 11:47:27
Anch'io non mi aspetto nulla per dove vivo..forse non più di 2 cm di marmellata mizza bagnata ad andare a Domenica..forse

Io sarei più positivo per Canezza. Sei sempre comunque a 600 m e incassato dentro la Val dei Mocheni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

IronCeve

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 20 Gennaio, 2021, 11:47:27
Anch'io non mi aspetto nulla per dove vivo..forse non più di 2 cm di marmellata mizza bagnata ad andare a Domenica..forse


Bisogna vedere come siamo messi come temperature in valle a 600 m venerdì tarda mattina, in quota, 0 gradi mediamente intorno 1500 m.
Situazione molto più tranquilla per giovedì invece.

MrPippoTN

#2398
Boh, io non so cosa pensare. Sulla carta fino a due giorni fa mi sembrava una buona opportunità per Trento, poi ho visto i lam, ho letto i bollettini e le opinioni dei previsori più autorevoli e ho perso la speranza.

Per l'idea che mi sono fatto io, da Besenello in giù sarà solo acqua, o mista, comunque fiocchi senza accumulo e non vedo neppure tutto sto rischio di gelicidio.
A Trento si potrebbero alternare momenti (iniziali) di neve, poi da domani sera vedo mista, gelicidio, pioggia poi di nuovo fiocchi marci durante i rovesci più intensi e nella migliore delle ipotesi si potrebbe vedere un po' di marmellata in città e 5 cm in collina.
Bolzano è messa termicamente meglio e potrebbe vedere qualcosa in più di Trento, ma poca roba, non più di 5 cm prima della pioggia.
Sotto gli 800 metri per me fanno il botto solo la Val Rendena e la Val di Non, dove cadranno scarpe dal cielo e mi aspetto almeno 30 cm di neve fresca e pesante. Val di Sole interamente imbiancata senza problemi. Vedo male la zona di Ledro, del Ballino, di Fiavé e Le Giudicarie in genere, così come la Valsugana, la Val di Cembra, gli Altipiani Cimbri e Val di Fiemme, anche se spero che Predazzo tenga il più possibile, possibilmente fino alla fine.
Su tutto il comparto dolomitico sudtirolese, così come in Val d'Ultimo e Venosta (almeno nella sua parte alta), per me è neve con la sigaretta in bocca, le pantofole, la vestaglia e la bottiglia di birra in mano.

Dany79snow

Sab mattina bene Fiemme e Fassa.
Condivido Pippo la tua previ

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!