News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

Dall'animazione di WRF si vede la possibilità di qualche nevicatina da domani sera, ma le precipitazioni più serie entrano solo a fine simulazione (notte tra giovedì e venerdì), quando ormai le temperature sono andate...

stefanocucco83

alla fine va come aveva previsto MT ::)

IronCeve

#2372
Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2021, 08:25:13
Modelli stamattina svarionati. Inizialmente pensavo che reading fosse migliorato, ma come mi ha fatto notare il Franz in altra sede i mm verso sabato non sono da attribuirsi a un FF, ma ad un'occlusione calda. Mea culpa guardando dal cellulare avevo visto molto male.

Già a 72 ore cambia tantissimo. GFS vede l'ondulazione più incisiva e belle correnti da sud verso le Alpi. Anche la media e in parte il Para confermano.

 



Reading invece è quel poco più "piatto" che porta ad avere correnti troppo occidentali e non da sud.




A 96 ore invece l'abisso si ampia. GFS non vede la creazione del minimo italico e si ha ingresso del freddo da NW. Buono l'operativo, la media un pochino peggio.

 



Reading invece vede la creazione del minimo (che mi ha tratto inizialmente in inganno) che spara su tanti mm caldi.




FORZA GFS

Scusate, ma dove li vedete i mm caldi per venerdì e sabato ?
Non esageriamo, non c'e' la + 5 a 1450 m con pioggia fino a 2000 m


Con reading c'e' la 0 a 1400 m nella notte di venerdì ( ore 01 ) a Pergine V. con precipitazioni moderate/abbondanti nevica tranquillamente fino a 700 - 800 m nella zona di Pergine V. ma anche a Trento nevica a quelle quote.

IronCeve




GFS 06 mette la -1 a Trento e Pergine V. nella notte di Venerdì ( tra le 01 e le 07 di sabato )

simofir

compare il minimo in gfs con aumento delle precipitazioni

El Bonve

Il silenzio di oggi la dice lunga sullo sconforto generale.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 19 Gennaio, 2021, 14:51:02
Il silenzio di oggi la dice lunga sullo sconforto generale.
Avete la pancia troppo piena....non avete più forza di lottare! :)

Scherzi a parte GM danno buoni mm, poi i LAM invece sono pietosi....tipo quello di kakkaman da 3 mm a BZ fino alle 7 di venerdì. 12 mm a Trento invece.

aus Bozen


stefanocucco83

Comunque solo per le temperature di questa mattina (-8°C termoauto a Canezza, -10°C alla Mochena) o di oggi a mezzogiorno qui a Sopramonte con auto all'ombra ancora brinata...davvero fatico a credere come possa andare in vacca tutto con quota neve così alta nei prossimi giorni :'(

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2021, 15:33:45
Avete la pancia troppo piena....non avete più forza di lottare! :)

Scherzi a parte GM danno buoni mm, poi i LAM invece sono pietosi....tipo quello di kakkaman da 3 mm a BZ fino alle 7 di venerdì. 12 mm a Trento invece.

aus Bozen
Ma io alla neve ci credo ancora, ben conscio del rischio. Poj pazienza, se domani sera vedo che si mette male dormirò dritto e filato invece di continuare a svegliarmi durante la notte.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

#2379
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 19 Gennaio, 2021, 08:56:21
Dall'animazione di WRF si vede la possibilità di qualche nevicatina da domani sera, ma le precipitazioni più serie entrano solo a fine simulazione (notte tra giovedì e venerdì), quando ormai le temperature sono andate...

Infatti il servizio idrografico di Wetter in Südtirol non dice nulla da giorni, tace completo. Silenzio dramma infame.

gianba70

Ci sono parecchi mm in ballo entro sabato, è così tragica la situazione dal punto di vista termico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: gianba70 il Mar 19 Gennaio, 2021, 20:27:27
Ci sono parecchi mm in ballo entro sabato, è così tragica la situazione dal punto di vista termico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti i Moloch a 7km mesoscala su GFS e ECMWF vedono per sabato una roba tipo il primo dicembre 2008, se ricordate.. il 23 gennaio sarebbe anche sovrapponibile ad irraggiamento diurno col 1 dicembre volendo.
E l'umidazza paragonabile pure ai giorni precedenti il 01.12.2008.
Per quanti ricorderanno con piacere quelle notti.

Giacomo da Centa

Citazione di: gianba70 il Mar 19 Gennaio, 2021, 20:27:27
Ci sono parecchi mm in ballo entro sabato, è così tragica la situazione dal punto di vista termico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh mi sa che per Ecmwf non è neanche tragico tragico ma con lo sminchiamento del freddo il rischio di vedere solo pioggia a Trento è alto, oppure gelicidio, vedremo.

Ecmwf meno caldo di Gfs comunque, certo se cade il cuscino in zona Trento venerdì sera non penso la vedremo sotto i 1000 m, da me no di sicuro ma spero di sbagliarmi.

Sono curioso sul rischio di gelicidio entro giovedì mattina. Chissà

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

El Bonve

Mah io non riesco a concepire proprio l'inizio in pioggia. Addirittura!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Vedremo come andrà, sono proprio curioso dell'evoluzione delle prossime 48h.

Certo è che il rischio di gelicidio, almeno per qualche ora e soprattutto da Trento verso nord, è innegabilmente presente.