News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Io ho il sorriso ogni mattina. Svegliarsi con un paesaggio così. Top top top...a parte trovarsi la brina anche internamente all'auto ;D
Io vivo in Trentino dal 2013...finalmente ho vissuto una nevicata dove ho goduto come un riccio! ...e spero di godere ancora un po' nei prossimi giorni

MrPippoTN

Reading non benissimo per le i fondovalle ma non disperiamoci che 8-10 mm nevosi li portiamo tutti a casa, e poi probabilmente vedremo un po' di acqua con la 0°C ad 850 hPa, ma niente di drammatico. La bagnamo un po', la compattiamo un po', e poi la congeliamo e ce la portiamo fino a Carnevale. In montagna delirio, specie sulle Prealpi.

bantu86

Modelli difficili quassù. Secondo Reading domani è una giornata interlocutoria con possibile nevischio verso sera. Se non salta la colonna poi sono possibili 10 mm sabato. Ci vuole fortuna questo giro.

aus Bozen


Gravin

Modelli buoni , molto buoni, ai limiti dell'ottimo.
Situazione che per persistenza, soprattutto, rivivremo se va bene tra 125 anni.
Chi ci sarà...

IronCeve

#1864



Scusate, Ecmwf 00 del 31 - 12, mi da oltre 50 mm nella zona di Levico Terme da venerdì fino domenica sera... un errore come totale accumulo?

Dr_House

Quello che dà più o meno meteotrentino nel probabilistico!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

La lavata l'ho messa in conto, ma prima lotto con il coltello fra i denti. È fantastica, tutta questa incertezza! Buona fine e buon inizio, amici!

Rsdj

Non credo che Meteotrentino nelle sue previsioni tenga conto dell'orografia e dei microclimi del nostro territorio. A Vezzano mette la neve più a lungo rispetto che a Trento e penso che al 99% sia impossibile che si verifichi una condizione del genere. Secondo me tengono conto esclusivamente della quota neve.

El Bonve

Buono buono il wrf, poi sì scalda (mi lascia perplesso una qn così alta comunque, io non andrei oltre i 600m) ma intanto altri 20-30cm li farebbe...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Innanzitutto auguro a tutti un sereno (nell'animo) 2021! Grazie perché mi fate compagnia in questo momento nel quale io mi sono ripreso e mia mamma è ancora in ospedale ma ne sta uscendo con gradualità. Comincia una nuova fase complessivamente nevosa e ciò conferma che questo inverno sta ricalcando quelli degli anni '60 - '70, intendo dire sta seguendo la perduta normalità (e forse si spingerà anche oltre vedendo le prospettive future). Scusate se non intervengo spesso, ma, come detto, vi seguo giornalmente, anche quando vi "accapigliate" (tornando poi amici come prima, la passione per la meteorologia è un collante incredibile). Un saluto particolare a Filippo, riferimento estroso, ma responsabile, perfetto per questo forum di (finti) matti. Grazie ancora e buon anno nuovo!

MrPippoTN

Citazione di: Mauro il Gio 31 Dicembre, 2020, 09:57:10
Innanzitutto auguro a tutti un sereno (nell'animo) 2021! Grazie perché mi fate compagnia in questo momento nel quale io mi sono ripreso e mia mamma è ancora in ospedale ma ne sta uscendo con gradualità. Comincia una nuova fase complessivamente nevosa e ciò conferma che questo inverno sta ricalcando quelli degli anni '60 - '70, intendo dire sta seguendo la perduta normalità (e forse si spingerà anche oltre vedendo le prospettive future). Scusate se non intervengo spesso, ma, come detto, vi seguo giornalmente, anche quando vi "accapigliate" (tornando poi amici come prima, la passione per la meteorologia è un collante incredibile). Un saluto particolare a Filippo, riferimento estroso, ma responsabile, perfetto per questo forum di (finti) matti. Grazie ancora e buon anno nuovo!
Grazie Mauro, un abbraccio forte! Ci vediamo presto, buona ripresa a te e buona guarigione a tua mamma! Felice conclusione e tanti auguri per l'anno nuovo.

PS: SE FIOCCA A CAPODANNO, FIOCCA TUTTO L'ANNO!

Dany79snow

bene MT

Bollettino probabilistico
dei fenomeni intensi nella provincia di Trento

Previsione elaborata 31/12/2020 alle ore 09:46
Venerdì precipitazioni inizialmente deboli e sparse in mattinata, più diffuse e intense dal pomeriggio-sera. Attesi mediamente 10-30 mm, con altrettanti cm di neve oltre i 700 m; neve o neve mista pioggia dovrebbe interessare gran parte dei fondovalle, eccetto probabilmente l'Alto Garda e la parte meridionale della Valle dell'Adige. Sabato attesi mediamente 20-40 mm con quota neve inizialmente ancora a quote basse al mattino ma in progressivo aumento nel corso della giornata fino a 800 m circa. Domenica deboli precipitazioni residue, nevose oltre gli 800 m circa. Venti in quota in intensificazione da sud e poi da sud-est tra la serata di venerdì e la giornata di sabato.
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

gianba70

Buon fine anno e super 2021 a tutti voi.
Guarderò questa ennesima nevicata dalle web sperando di poter venire già dal 7.

Qui nell'angolo occidentale dell'Emilia lunedì ha fatto 35-40 cm in pianura che resiste quasi interamente.
Domani altro passaggio con termiche al limite ma i modelli promettono assai bene anche nelle prossime settimane.

Un caro saluto con una foto di stamattina della pianura parmense (non così facile da vedere) [emoji2]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

Citazione di: Dany79snow il Gio 31 Dicembre, 2020, 10:20:48
bene MT

Bollettino probabilistico
dei fenomeni intensi nella provincia di Trento

Previsione elaborata 31/12/2020 alle ore 09:46
Venerdì precipitazioni inizialmente deboli e sparse in mattinata, più diffuse e intense dal pomeriggio-sera. Attesi mediamente 10-30 mm, con altrettanti cm di neve oltre i 700 m; neve o neve mista pioggia dovrebbe interessare gran parte dei fondovalle, eccetto probabilmente l'Alto Garda e la parte meridionale della Valle dell'Adige. Sabato attesi mediamente 20-40 mm con quota neve inizialmente ancora a quote basse al mattino ma in progressivo aumento nel corso della giornata fino a 800 m circa. Domenica deboli precipitazioni residue, nevose oltre gli 800 m circa. Venti in quota in intensificazione da sud e poi da sud-est tra la serata di venerdì e la giornata di sabato.
beh in realtà è peggiorativo rispetto a quello del primissimo mattino di oggi dove vedeva quote neve più basse...vedremo, ma sbaglio o per il piano dipenderà molto dall'intensità delle precipitazioni? un po' come a inizio dicembre

Gio82