News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Iron

Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 11:29:49
Se sono tornato nel forum è perché sento odore di nowcasting bianco di tutto il TAA.
Come nel 2008.
È questo di cui abbiamo bisogno,  una gioia collettiva.
E se noi montanari con più freddo perdiamo qualche decina di mm, perdonate il francesismo...chi se ne fo(*e!


Si, concordo pienamente caro Gravin.

Guarda, per me può piovere anche a Levico Terme, ho già avuto 2 belle nevicate con accumulo ancora al suolo, ora tifo per altre zone, tipo Riva - Rovereto - Trento - Bolzano - Merano.

caccadipiccione

Salve a tutti!


Carte stellari. Per me lo 06 è il run perfetto; neanche il minimo rischio di pioggia e neve per tutti dall'inizio alla fine (oltretutto su più giorni). Anche le tempistiche sono migliori nello 06, perché nevicherebbe nelle ore notturne e al mattino. Chissenefrega dei mm in meno rispetto allo 00.

Flavioski



Questa però me la devono spiegare, ecco l'aggiornamento di MT:
"Previsione elaborata 23/12/2020 alle ore 09:58

Possibile vento forte in montagna da mercoledì sera a giovedì pomeriggio, più probabile giovedì mattina, e di nuovo venerdì e sabato mattina, con maggiore probabilità venerdì pomeriggio-sera quando saranno possibili anche raffiche di föhn in alcune valli. Da domenica a lunedì ancora probabile vento forte o molto forte in montagna; da domenica sera in poi possibile vento forte anche in valle e probabili nevicate a quote molto basse."


Cioè, correggetemi se sbaglio: si prospetta una situazione ottimale per la Val d'Adige, cioè un ostro-libeccio che di norma vede omotermia e scarsissimo rimescolamento degli strati d'aria almeno alle quote medio-basse, come fanno a prevedere vento forte in valle? Credo e spero sia un errore, vento e neve a bassa quota non vanno mai d'accordo qui (escludendo rarissimi casi tipo 15/1/1985, ma lì si scrisse la storia meteo...)



Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

ste77

Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 11:29:49
Se sono tornato nel forum è perché sento odore di nowcasting bianco di tutto il TAA.
Come nel 2008.
È questo di cui abbiamo bisogno,  una gioia collettiva.
E se noi montanari con più freddo perdiamo qualche decina di mm, perdonate il francesismo...chi se ne fo(*e!
parole belle e onorevoli...
però nel 2008 non fu proprio così per tutti...bassa Vallagarina, valle dei laghi e Garda andò maluccio (a parte il 23 Novembre)...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 11:29:49
Se sono tornato nel forum è perché sento odore di nowcasting bianco di tutto il TAA.
Come nel 2008.
È questo di cui abbiamo bisogno,  una gioia collettiva.
E se noi montanari con più freddo perdiamo qualche decina di mm, perdonate il francesismo...chi se ne fo(*e!

Infatti, bentornato Michele, mi/ci mancavano i tuoi interventi!! :ok:

E bentornato anche a Bantu e a tutti quelli che sono tornati a scrivere dopo diverso tempo, ci voleva!

Tocchiamo tutto quel che si vuole ma ce lo meriteremmo tutti un evento del genere, anche solo per tutta la polvere che noi nivofili abbiamo dovuto ingoiare in questi ultimi 6-7 anni senza pensare al resto (vedi questo nefasto 2020 che non si vede l'ora che finisca...)

Gravin

Citazione di: ste77 il Mer 23 Dicembre, 2020, 11:41:43
parole belle e onorevoli...
però nel 2008 non fu proprio così per tutti...bassa Vallagarina, valle dei laghi e Garda andò maluccio (a parte il 23 Novembre)...


Hai pienamente ragione,  Stefano...ahimè ricordavo male anche se il senso del mio post era quello che hai inteso.
Che nevichi ovunque zio caro,  personalmente riuscirei a godere ancora di più della mia stessa gioia visto che potrei condividerla in maniera più serena e spontanea.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mer 23 Dicembre, 2020, 11:35:44

Questa però me la devono spiegare, ecco l'aggiornamento di MT:
"Previsione elaborata 23/12/2020 alle ore 09:58

Possibile vento forte in montagna da mercoledì sera a giovedì pomeriggio, più probabile giovedì mattina, e di nuovo venerdì e sabato mattina, con maggiore probabilità venerdì pomeriggio-sera quando saranno possibili anche raffiche di föhn in alcune valli. Da domenica a lunedì ancora probabile vento forte o molto forte in montagna; da domenica sera in poi possibile vento forte anche in valle e probabili nevicate a quote molto basse."


Cioè, correggetemi se sbaglio: si prospetta una situazione ottimale per la Val d'Adige, cioè un ostro-libeccio che di norma vede omotermia e scarsissimo rimescolamento degli strati d'aria almeno alle quote medio-basse, come fanno a prevedere vento forte in valle? Credo e spero sia un errore, vento e neve a bassa quota non vanno mai d'accordo qui (escludendo rarissimi casi tipo 15/1/1985, ma lì si scrisse la storia meteo...)


Lascia stare... ;) :'(

Giacomo da Centa

Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 12:05:57

Hai pienamente ragione,  Stefano...ahimè ricordavo male anche se il senso del mio post era quello che hai inteso.
Che nevichi ovunque zio caro,  personalmente riuscirei a godere ancora di più della mia stessa gioia visto che potrei condividerla in maniera più serena e spontanea.

Anch'io la vedo con questo spirito...io amo la neve a temperature sottozero, per tutti, la neve "fredda", se poi abbondante tanto meglio.
Lavatone da 100 mm per vederne un po' di più che poi si bagna, anche no, fra Natale e il 31 soprattutto.
Incrociamo tutto...e avanti così. Intanto serve la fohnata il 25/26.

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Mer 23 Dicembre, 2020, 11:35:44

Questa però me la devono spiegare, ecco l'aggiornamento di MT:
"Previsione elaborata 23/12/2020 alle ore 09:58

Possibile vento forte in montagna da mercoledì sera a giovedì pomeriggio, più probabile giovedì mattina, e di nuovo venerdì e sabato mattina, con maggiore probabilità venerdì pomeriggio-sera quando saranno possibili anche raffiche di föhn in alcune valli. Da domenica a lunedì ancora probabile vento forte o molto forte in montagna; da domenica sera in poi possibile vento forte anche in valle e probabili nevicate a quote molto basse."




Cioè, correggetemi se sbaglio: si prospetta una situazione ottimale per la Val d'Adige, cioè un ostro-libeccio che di norma vede omotermia e scarsissimo rimescolamento degli strati d'aria almeno alle quote medio-basse, come fanno a prevedere vento forte in valle? Credo e spero sia un errore, vento e neve a bassa quota non vanno mai d'accordo qui (escludendo rarissimi casi tipo 15/1/1985, ma lì si scrisse la storia meteo...)





Ah ecco, hanno variato:

"Possibile vento forte in montagna da mercoledì sera a giovedì pomeriggio, più probabile giovedì mattina, e di nuovo venerdì e sabato mattina, con maggiore probabilità venerdì pomeriggio-sera quando saranno possibili anche raffiche di föhn in alcune valli. Da domenica a lunedì ancora probabile vento forte o molto forte in montagna; da domenica sera in poi sono probabili precipitazioni abbondanti e nevicate a quote anche molto basse, potenzialmente fino in val d'Adige."

:ok:

Gravin

Adoro la neve fredda , soffice , leggera...
E se poi va via prima chi se ne frega!
Detesto la neve che precorra l'urina del demonio, anche se poi resta di più.




Un salutone al mitico Flavio

Gravin

Ho quotato Giacomo ma devo aver sbagliato  :-X

preda



Citazione di: Gravin il Mer 23 Dicembre, 2020, 11:26:44
Stiamo parlando di mm nevosi per tutti.
Questa è la nostra apoteosi.
Io con questo run avrei perso 30 mm ma tutti avremmo q grado minimo in meno.
Firmo con il sangue. 

Con il 6z ci schiviamo la pioggia Predazzana Doc.
Con Reading purtroppo la vedo grigia per lunedì sera.
Contento comunque per il Trentino. [emoji6]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Gravin

Citazione di: preda il Mer 23 Dicembre, 2020, 12:14:09

Con il 6z ci schiviamo la pioggia Predazzana Doc.
Con Reading purtroppo la vedo grigia per lunedì sera.
Contento comunque per il Trentino.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Perché Mic?

Gravin