News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Iron

#555



Gfs 12 del 5 - 12, confermato, anzi rincara, il peggioramento tra martedì sera - mercoledì mattina.

Conferma anche Ukmo 12, attendo Ecmwf 12.

Per ora, una configurazione perfetta per la Valsugana e sud-est Trentino, porta su queste zone nevicate anche consistenti a bassa quota, soprattutto nella zona di Levico Terme e verso est.


Heinrich

Citazione di: Iron il Sab 05 Dicembre, 2020, 17:54:07


Gfs 12 del 5 - 12, confermato, anzi rincara, il peggioramento tra martedì sera - mercoledì mattina.

Conferma anche Ukmo 12, attendo Ecmwf 12.

Per ora, una configurazione perfetta per la Valsugana e sud-est Trentino, porta su queste zone nevicate anche consistenti a bassa quota, soprattutto nella zona di Levico Terme e verso est.



Un paio di carte?

Ma quand'è che asciuga, fa una gelata di nuovo?

Non dico che mi manca la brina, ma quasi

Iron

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Dicembre, 2020, 18:00:00
Un paio di carte?

Ma quand'è che asciuga, fa una gelata di nuovo?

Non dico che mi manca la brina, ma quasi


Tra la serata di lunedì e la nottata, ampie zone di sereno ( breve pausa ) ovviamente la temperatura cala di parecchi gradi in valle tra lunedì sera e martedì mattina.

Iron




Davvero tosto il peggioramento secondo Ukmo 12 tra martedì pomeriggio/sera e mercoledì notte, si parla di oltre 50 mm ( totale accumulo ) sul settore sud-orientale del Trentino, causa effetto stau da sud-est particolarmente attivo su queste zone.

Anche Ukmo 12 conferma la pausa asciutta nella notte di lunedì con ampie zone di sereno.

Sulle temperature ( per ora ), lunedì notte - martedì mattina, clima freddo nei bassi strati sulla Valsugana con alto rischio gelate poi rapido aumento delle nubi nel corso del pomeriggio e prime precipitazioni da sud-est, la 0 a 850 hpa non dovrebbe salire oltre quota 1450 m secondo Ukmo con precipitazioni in serata moderate e poi anche abbondanti con limite neve sulla Valsugana direi mediamente intorno 900 m per Ukmo 12, da valutare però l' aria fredda che si accumula in valle tra lunedì notte e martedì mattina, le temperature nella mattinata di martedì sono buone sia in valle che in quota, non escluderei quindi un limite neve gradualmente più basso nel corso delle precipitazioni, quindi limite neve gradualmente sotto i 900 m nel corso della sera/notte di martedì, inizialmente sotto quota 900 m inizia in pioggia poi gradualmente si trasforma in neve, difficile dire il limite per ora ( troppo presto ) direi comunque che potrebbe scendere quasi nel fondovalle, sicuramente fino a 600/700 m, vedremo.

In attesa delle Ecwmf 12.


Iron




Conferme anche da Ecmwf 12, anzi, attenzione a lunedì, mm diffusi su tutta la regione con 0 a soli 1000 m, potrebbe tranquillamente nevicare a Trento sopra i 400/500 m

Michele94

Come si diceva già nel nowcasting, massima attenzione ad oggi pomeriggio + sera:






Botta violentissima da Sud-Est con bande piovose molto forti e semi-stazionarie.


Dr_House

Per domani e soprattutto martedì come la vedete?

Come sempre mancherà una misera notte serena :D

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Dom 06 Dicembre, 2020, 10:02:48
Per domani e soprattutto martedì come la vedete?

Come sempre mancherà una misera notte serena :D

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Così.

Dr_House

Il giorno buono dovrebbe esser martedì però

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Dom 06 Dicembre, 2020, 10:09:32
Il giorno buono dovrebbe esser martedì però

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Serve un miracolo, altrimenti è altimetrica. Io a Trento città non ci credo. Per me si vedono fiocchi in collina e quella vera la fa a 700 m.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 06 Dicembre, 2020, 10:11:36
Serve un miracolo, altrimenti è altimetrica. Io a Trento città non ci credo. Per me si vedono fiocchi in collina e quella vera la fa a 700 m.
sicuro ti troverai 4/5 gradi saturi a 500/700m che non li tiri più giù purtroppo... già visto già vissuto...spero di sbagliare magari una volta ogni tanto avviene il miracolo

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 06 Dicembre, 2020, 10:40:30
sicuro ti troverai 4/5 gradi saturi a 500/700m che non li tiri più giù purtroppo... già visto già vissuto...spero di sbagliare magari una volta ogni tanto avviene il miracolo
Beh io adesso qua non ho neanche 2°C.q
In teoria da sta sera cala in quota, vediamo come va a finire. Se parto da queste condizioni termiche qualcosa vedo, se arrivo veramente a 4/5 gradi ciao.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 06 Dicembre, 2020, 10:47:46
Beh io adesso qua non ho neanche 2°C.q
In teoria da sta sera cala in quota, vediamo come va a finire. Se parto da queste condizioni termiche qualcosa vedo, se arrivo veramente a 4/5 gradi ciao.

sì ma rimescola stasera quindi cala in quota ma aumenta in valle...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Wrf di lorenzo mette comunque qualche ora di cielo aperto stanotte, quindi dattina potrebbe partire abbastanza in basso, se fosse vero...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 06 Dicembre, 2020, 11:05:24
sì ma rimescola stasera quindi cala in quota ma aumenta in valle...
ci son già 5 gradi sul Calisio per esempio
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano