News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

 


Dramma la +4 e adesso la vedono anche gli spaghi
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Rovereto

Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Dicembre, 2020, 12:00:40
Vuoi sapere la verità? Non ne ho la più squallida idea.
Poi io sono negativo per natura, sono di formazione roveretana. In questo momento spero in un miracolo. Se gira entro le 15 e nevica fino a mezzanotte, io potrei vedere addirittura 30-40 cm a Martignano e credo che Trento dovrebbe puntare ai 20. Il problema è vedere se gira e se accumula, e per me le possibilità di avere neve con accumulo a sud del Doss Trento sono del 30% e a nord del Doss Trento sono del 50%.

Come vedi non ti ho saputo rispondere. Ad ogni modo con 30 cm di neve pesante al suolo non è detto che un giorno di pioggia cancelli il bianco dal paesaggio, anzi. Quindi, purtroppo, la giornata di oggi fa ancora la differenza eccome, a Trento. Il Franz non si espone perché poretto, come si muove viene sbranato. Lui tra oggi e domani fa una metrata di neve.

Propongo il sacrificio del Franz agli Dei per la neve democratica
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

yakopuz

Bene voglio che tutta la neve a bassa quota sia lavata via. Modalità catastrofista on.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 11:55:52
oh amen se tra sabato e domenica sarà una tragedia..io per sto pome/sera ci spero eccome e non mi faccio rovinare la possibile neve perchè tanto si scioglierà, tanto non me la porterei fino alla tomba in nessun modo. l'umore è grigio plumbeo cielo, ma nella doppietta 20trento/40collina da illusissimo ci spero ancora.
Io nella mia ignoranza resto convinto, più o meno come ieri sera, che a Trento Nord fa una slavazzata nevosa, per me forbice 5-20 cm con valore più probabile 5-10 cm molto bagnati. Poi credo cancelli quasi tutto entro domenica sera, non penso avremo le campagne belle bianche ma al massimo a pois.

Anche secondo me in Valsugana il rischio ormai è che sia altimetrica, a 1360 sul Sommo siamo a -2.2° in aumento, da me a 830 m siamo a +1.3°, se intensifica 10-20 cm posso vederli, ma se li fa in poche ore e se ingrana entro le 14.

Vedremo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Rovereto

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Dicembre, 2020, 12:44:16
Io nella mia ignoranza resto convinto, più o meno come ieri sera, che a Trento Nord fa una slavazzata nevosa, per me forbice 5-20 cm con valore più probabile 5-10 cm molto bagnati. Poi credo cancelli quasi tutto entro domenica sera, non penso avremo le campagne belle bianche ma al massimo a pois.

Anche secondo me in Valsugana il rischio ormai è che sia altimetrica, a 1360 sul Sommo siamo a -2.2° in aumento, da me a 830 m siamo a +1.3°, se intensifica 10-20 cm posso vederli, ma se li fa in poche ore e se ingrana entro le 14.

Vedremo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Di Rovereto ne vogliamo parlare? 😁
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Ven 04 Dicembre, 2020, 12:33:38



Dramma la +4 e adesso la vedono anche gli spaghi

per dovere di cronaca il primo e il secondo nucleo non cascano sulla +4.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Dicembre, 2020, 12:44:16
Io nella mia ignoranza resto convinto, più o meno come ieri sera, che a Trento Nord fa una slavazzata nevosa, per me forbice 5-20 cm con valore più probabile 5-10 cm molto bagnati. Poi credo cancelli quasi tutto entro domenica sera, non penso avremo le campagne belle bianche ma al massimo a pois.

Anche secondo me in Valsugana il rischio ormai è che sia altimetrica, a 1360 sul Sommo siamo a -2.2° in aumento, da me a 830 m siamo a +1.3°, se intensifica 10-20 cm posso vederli, ma se li fa in poche ore e se ingrana entro le 14.

Vedremo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Per fare 5-10cm meglio che non li faccia proprio. Che schifo di miserie oh... tra l'altro non son neanche convinto di questo, io vedo la qn alzatasi a 800m adesso...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Gli spaghi sono spaventosi comunque. Per me sui settori orientali rischiamo l'alluvione se non rinfresca in fretta in quel picco mostruoso... avisio compreso.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Buondì.
Leggendovi da qualche annetto e vedendo i precedenti mi sembravate un po' troppo ottimisti a questo giro: la depressione è larghissima e profonda e non c'è stata nessuna irruzione fredda in precedenza e non erano previste schiarite: anche se io finché c'è speranza di vedere qualcosa di bianco (in collina da me a 300m come minimo), ci credo! vediamo che succede tra poco... sperando in pochi danni alluvionali 

teuz

Citazione di: Iron il Ven 04 Dicembre, 2020, 12:11:46
Non condivido assolutamente per la Valsugana, secondo me già completamente saltata sotto i 1200 m, escludo mista o neve sotto i 1200 m, sono già a 2 gradi a 700m circa con raffiche forti da est.

seriamente? escludi mista o neve sotto i 1200??
polsa e vezzena sono ampiamente negativi, invece attenderò aggiornamenti in serata da folgaria e zone limitrofe che spesso per prime danno segnali di cedimento.
piuttosto il landi ieri (meno oggi) vedeva una sorta di ombra favonica strana zona lago di caldonazzo.. come se tutti i cm di neve dovessero fermarsi aldiqua della marzola.. tipo a povo  ;D 8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Ven 04 Dicembre, 2020, 13:01:00
Buondì.
Leggendovi da qualche annetto e vedendo i precedenti mi sembravate un po' troppo ottimisti a questo giro: la depressione è larghissima e profonda e non c'è stata nessuna irruzione fredda in precedenza e non erano previste schiarite: anche se io finché c'è speranza di vedere qualcosa di bianco (in collina da me a 300m come minimo), ci credo! vediamo che succede tra poco... sperando in pochi danni alluvionali

Secondo me deriva da Gfs che lasciava grandi speranze, dal fatto che le giornate corte e gli eventi passati di dicembre ci facevano ben sperare, forse anche dal fatto che è il primo episodio che pareva buono e siamo fuori allenamento nelle stime...e dalla nostra nivopazzia [emoji15][emoji23][emoji23][emoji23] Beh cmq non è ancora detta l'ultima eh, vediamo se arriva sto mistone.

Da me a Centa intanto nevica.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Dicembre, 2020, 13:16:18
Secondo me deriva da Gfs che lasciava grandi speranze, dal fatto che le giornate corte e gli eventi passati di dicembre ci facevano ben sperare, forse anche dal fatto che è il primo episodio che pareva buono e siamo fuori allenamento nelle stime...e dalla nostra nivopazzia [emoji15][emoji23][emoji23][emoji23] Beh cmq non è ancora detta l'ultima eh, vediamo se arriva sto mistone.

Da me a Centa intanto nevica.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


ok ma se fa solo 10-20 cm da te allora mi do a collezionare francobolli.. io stanotte ti voglio con oltre mezzo e isolato.. ceve no isolato perchè è stato troppo negativo  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 13:21:09
ok ma se fa solo 10-20 cm da te allora mi do a collezionare francobolli.. io stanotte ti voglio con oltre mezzo e isolato.. ceve no isolato perchè è stato troppo negativo  ;D
Da me?! Ah ah nooo, scalda a bomba già stasera. Io mi aspetto appunto 10-20 cm prima che capitoli, da me il SW non scarica tantissimo ma risento del caldo facilmente quando arriva. Chissà! [emoji120][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN


yakopuz

Citazione di: teuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 13:07:54
seriamente? escludi mista o neve sotto i 1200??
polsa e vezzena sono ampiamente negativi, invece attenderò aggiornamenti in serata da folgaria e zone limitrofe che spesso per prime danno segnali di cedimento.
piuttosto il landi ieri (meno oggi) vedeva una sorta di ombra favonica strana zona lago di caldonazzo.. come se tutti i cm di neve dovessero fermarsi aldiqua della marzola.. tipo a povo  ;D 8-)

Con il Sud/W di sicuro il lato della Marzola verso Povo fa meglio di quello est. Purtroppo siamo un po a sud/est di Trento e non aiuta. Il top in collina é Martignano che é gia un po piu a Nord.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'