News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#495
ATTENZIONE:

Meteotrentino viabilità

Oggi precipitazioni nevose anche a bassa quota specie sui settori occidentali. La fase più intensa è attesa al pomeriggio sera. La neve, specie dalla sera, potrebbe tramutarsi in pioggia nelle vallate sotto gli 800 - 1000 m circa a sud ed est ma nelle valli più strette e meno ventilate, specie a ovest,  probabilmente continuerà a nevicare intensamente anche nei fondovalle. Entro mezzanotte oltre 800 m circa (localmente a quote inferiori specie a ovest) attesi mediamente 40 - 70 cm di neve, localmente di più. Possibile che a tratti nevichi o neve mista a pioggia anche in Valsugana e val d'Adige specie a nord di Trento ma con eventuali accumuli inferiori. Venti molto forti specie al pomeriggio sera con raffiche localmente superiori a 120 km/h in quota. L'intensità della nevicata al pomeriggio sera di oggi potrebbe a tratti essere particolarmente intensa (più di 10 cm/ora).

Nella tarda notte e mattinata di sabato probabile attenuazione o temporaneo esaurimento delle precipitazioni specie a ovest. Nel pomeriggio nuova forte intensificazione specie a est ma quota neve più alta di oggi (probabilmente sopra i 1000 - 1500 m circa specie a sudest). Sui rilievi orientali, oltre 1600 m circa, atteso più di un metro di neve, quantitativi inferiori altrove ed a quote inferiori. Non esclusa la possibilità di temporali al pomeriggio sera. Venti forti da sud specie in quota.

Domenica persiste ancora incertezza nella previsione dei quantitativi di precipitazione che potrebbero risultare abbondanti specie a est.

Da lunedì miglioramento con temperature invernali.

/AP

teuz

#496
Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Dicembre, 2020, 09:49:12
A me sembra che i modelli siano coerentissimi, Mauro. Al di là della preziosa spiegazione di Alessio, faccio notare che i modelli sono spietati da giorni, e vedono esattamente quello che vedi tu: QN che schizza fin sui 2000 metri e gran lavata su tutto il Trentino meridionale e orientale, chi non lo vede e spera ancora in grossi accumuli a Trento per me ha il prosciutto sugli occhi. Non capisco in cosa consista la componente storico/statistica. Se i modelli o i bollettini mettessero neve a Rovereto o a Borgo Valsugana ti darei ragione, ma il lam del Lorenzo (UNITN), per dire, vede 10°C a Trento stanotte (allego immagine): un valore fin troppo esagerato, certo, ma evidentemente dovuto al riscaldamento catabatico legato ai forti venti meridionali (effetto favonico da scirocco?). Se i corsi d'acqua non straripano è solo perché sul Trentino Occidentale e a Nord di Trento, la quota neve non salirà mai oltre i 1500 metri. Altrove sarà un disastro.



oddio coerentissimi... fino allo 06 di ieri gfs era più che buona e soprattutto non vedeva quella scaldata mostruosa di sabato notte.. a solo 24 ore da inizio evento..ha perso maledettamente..e se voi già lo sapevate, fate prima a dire di non postare nessuna carta gfs, perchè non vale nulla.
io non mi ricordo smaccate così grosse, sennò avrei evitato negli anni di seguire gfs aldilà che ha più run e molte più carte disponibili.
onestamente per il discorso di Mauro, mi pare però che sia la tempesta di Vaia sia le altre ondate molto perturbate e atipiche siano sempre state previste più che bene, anzi a volte pensavamo che sovrastimassero le temperature o i mm.
aldilà del nostro orticello è da giorni che prevedono accumuli spaventosi nella zona tra trentino veneto friuli e austria con anche 500 mm...
era solo da vedere se il minimo scivolava via o rimaneva lì bastardo a inondarci e gfs ha perso malissimo...
c'erano carte che vedevano già sabato sera arrivare il freddo, ha completamente ribaltato la situazione....
ora spero che lo 06 migliori notevolmente come ha fatto in sti giorni... per la mia ingiustificata ragione che ha più parametri e vede meglio l'orografia  ;D


appena visto lo 06..la scaldata tra sabato e domenica rimane tutta.. magari non proprio come altri modelli, ma fa ancora in tempo a peggiorare..  invece aumenta ancora i mm.. da qui a lunedì rischia di fare danni forti in molte zone.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Dicembre, 2020, 10:28:43
ATTENZIONE:

Meteotrentino viabilità

Oggi precipitazioni nevose anche a bassa quota specie sui settori occidentali. La fase più intensa è attesa al pomeriggio sera. La neve, specie dalla sera, potrebbe tramutarsi in pioggia nelle vallate sotto gli 800 - 1000 m circa a sud ed est ma nelle valli più strette e meno ventilate, specie a ovest,  probabilmente continuerà a nevicare intensamente anche nei fondovalle. Entro mezzanotte oltre 800 m circa (localmente a quote inferiori specie a ovest) attesi mediamente 40 - 70 cm di neve, localmente di più. Possibile che a tratti nevichi o neve mista a pioggia anche in Valsugana e val d'Adige specie a nord di Trento ma con eventuali accumuli inferiori. Venti molto forti specie al pomeriggio sera con raffiche localmente superiori a 120 km/h in quota. L'intensità della nevicata al pomeriggio sera di oggi potrebbe a tratti essere particolarmente intensa (più di 10 cm/ora).

Nella tarda notte e mattinata di sabato probabile attenuazione o temporaneo esaurimento delle precipitazioni specie a ovest. Nel pomeriggio nuova forte intensificazione specie a est ma quota neve più alta di oggi (probabilmente sopra i 1000 - 1500 m circa specie a sudest). Sui rilievi orientali, oltre 1600 m circa, atteso più di un metro di neve, quantitativi inferiori altrove ed a quote inferiori. Non esclusa la possibilità di temporali al pomeriggio sera. Venti forti da sud specie in quota.

Domenica persiste ancora incertezza nella previsione dei quantitativi di precipitazione che potrebbero risultare abbondanti specie a est.

Da lunedì miglioramento con temperature invernali.

/AP

mi pare una previsione perfettamente bilanciata e coerente.. certo valsugana e nord di trento con "eventuali accumuli inferiori" ( di 40/70 cm) lascia un po' troppo margini aperti..

se e dico se rimane che farà 100 mm dalle 16 di oggi alle 4 di domani in 12 ore sono ancora convinto che potrebbe accumulare (bene) in collina, ma a sto punto me ne frega poco o nulla se poi per due giorni avremo il diluvio universale...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: Mauro il Ven 04 Dicembre, 2020, 09:54:42
Infatti l'Avisio dovrebbe ricevere un apporto notevolissimo. Se penso che hanno già sparato neve per la Marcialonga mi viene da ridere. E' una cosa che non riuscirò mai a condividere. Sarà una visione antiquata, ma io lascio ai ricchi Paesi della Penisola Arabica le piste da sci con neve artificiale o similia all'interno degli immensi centri commerciali. Ormai da anni parte del nostro turismo è mordi e fuggi, compreso quello legato ai ritiri calcistici. Delle bellezze naturali, ai turisti per calcio e per sci, salvo eccezioni, non frega niente a nessuno. Ma in nome del denaro si accetta di tutto. E la Natura si ribella (visione un po' eccentrica, ma preferisco essere me stesso).

esageri
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 10:51:46
oddio coerentissimi... fino allo 06 di ieri gfs era più che buona e soprattutto non vedeva quella scaldata mostruosa di sabato notte.. a solo 24 ore da inizio evento..ha perso maledettamente..e se voi già lo sapevate, fate prima a dire di non postare nessuna carta gfs, perchè non vale nulla.
io non mi ricordo smaccate così grosse, sennò avrei evitato negli anni di seguire gfs aldilà che ha più run e molte più carte disponibili.
onestamente per il discorso di Mauro, mi pare però che sia la tempesta di Vaia sia le altre ondate molto perturbate e atipiche siano sempre state previste più che bene, anzi a volte pensavamo che sovrastimassero le temperature o i mm.
aldilà del nostro orticello è da giorni che prevedono accumuli spaventosi nella zona tra trentino veneto friuli e austria con anche 500 mm...
era solo da vedere se il minimo scivolava via o rimaneva lì bastardo a inondarci e gfs ha perso malissimo...
c'erano carte che vedevano già sabato sera arrivare il freddo, ha completamente ribaltato la situazione....
ora spero che lo 06 migliori notevolmente come ha fatto in sti giorni... per la mia ingiustificata ragione che ha più parametri e vede meglio l'orografia  ;D


appena visto lo 06..la scaldata tra sabato e domenica rimane tutta.. magari non proprio come altri modelli, ma fa ancora in tempo a peggiorare..  invece aumenta ancora i mm.. da qui a lunedì rischia di fare danni forti in molte zone.

Scusa ma secondo te, perché io non ho scritto un solo commento entusiasta, in questi giorni? Perché non guardo solo i run di GFS. Guardo ECMWF, i meteogrammi, gli spaghi GFS e ECMWF e i lam. Le rappresentazioni dettagliate dei modelli sono sempre state tutte concordi nel vedere una scaldata brutale. L'unica cosa incerta per me è l'eventuale resistenza di Trento NORD (e sottolineo Nord) fino alla mezzanotte di oggi. A sud del Doss Trento mi sarei già messo il cuore in pace l'altro ieri.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Ven 04 Dicembre, 2020, 11:05:04
esageri

Ma sì, comunque questi sono tutti punti di vista per cui scannarsi su Facebook, qui limitiamoci alla meteo, dai. Ciao Bernie!  ;)

Giacomo da Centa

Comunque deve essere chiaro fra di noi che Ecwmf è Vangelo rispetto a Gfs, non c'è quasi paragone, lo dicono le correlazioni e non è un caso limitato solo a questo peggioramento:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


teuz

peccato perchè anche vendendo il landi si vede che verso le 7 di domattina la perturbazione lascerebbe il trentino e fosse così aldilà del fondovalle sarebbe ottima, peccato che poi tornerà da est a rompere per minimo 36 ore con un afflusso caldo orrendo.
certo che si guardano più elementi pippo, ma finchè gfs rimaneva stabile sulle sue idee ero fiducioso.
ma soprattutto visto che franz non si sbilancia, mi dici invece che pensi te per trento e martignano? come si sveglieranno domattina alle 7? dai fammi tornare un po' l'attesa del piacere  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Dicembre, 2020, 11:16:43
Comunque deve essere chiaro fra di noi che Ecwmf è Vangelo rispetto a Gfs, non c'è quasi paragone, lo dicono le correlazioni e non è un caso limitato solo a questo peggioramento:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



si ok è strachiaro questo da anni ormai.. e se avessi tutte le carte ecwmf gratis a disposizione, guarderei quelle preferibilmente.. ma a me dello 0,040 di differenza se fa 3 settimane di bel tempo e nulla cosmico non me ne frega nulla, invece in sto caso ha fatto tutta la differenza (abissale) e ne prendo atto.
aldilà che sono ancora in attesa di vedere realmente come sarà domenica alle 13 la situazione, perchè ancora potrebbe essere una via mezzo.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

#505
oh amen se tra sabato e domenica sarà una tragedia..io per sto pome/sera ci spero eccome e non mi faccio rovinare la possibile neve perchè tanto si scioglierà, tanto non me la porterei fino alla tomba in nessun modo. l'umore è grigio plumbeo cielo, ma nella doppietta 20trento/40collina da illusissimo ci spero ancora.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 11:20:03
peccato perchè anche vendendo il landi si vede che verso le 7 di domattina la perturbazione lascerebbe il trentino e fosse così aldilà del fondovalle sarebbe ottima, peccato che poi tornerà da est a rompere per minimo 36 ore con un afflusso caldo orrendo.
certo che si guardano più elementi pippo, ma finchè gfs rimaneva stabile sulle sue idee ero fiducioso.
ma soprattutto visto che franz non si sbilancia, mi dici invece che pensi te per trento e martignano? come si sveglieranno domattina alle 7? dai fammi tornare un po' l'attesa del piacere  ;D

Vuoi sapere la verità? Non ne ho la più squallida idea.
Poi io sono negativo per natura, sono di formazione roveretana. In questo momento spero in un miracolo. Se gira entro le 15 e nevica fino a mezzanotte, io potrei vedere addirittura 30-40 cm a Martignano e credo che Trento dovrebbe puntare ai 20. Il problema è vedere se gira e se accumula, e per me le possibilità di avere neve con accumulo a sud del Doss Trento sono del 30% e a nord del Doss Trento sono del 50%.

Come vedi non ti ho saputo rispondere. Ad ogni modo con 30 cm di neve pesante al suolo non è detto che un giorno di pioggia cancelli il bianco dal paesaggio, anzi. Quindi, purtroppo, la giornata di oggi fa ancora la differenza eccome, a Trento. Il Franz non si espone perché poretto, come si muove viene sbranato. Lui tra oggi e domani fa una metrata di neve.

teuz

dai fantastico abbiamo messo le stesse misure..tarallucci e vino per tutti  8-)
ora non resta che sperare che giri e soprattutto accumuli..e se le farà partendo mediamente dai tre gradi, sarà comunque esaltante
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Iron

Citazione di: MrPippoTN il Ven 04 Dicembre, 2020, 10:28:43
ATTENZIONE:

Meteotrentino viabilità

Oggi precipitazioni nevose anche a bassa quota specie sui settori occidentali. La fase più intensa è attesa al pomeriggio sera. La neve, specie dalla sera, potrebbe tramutarsi in pioggia nelle vallate sotto gli 800 - 1000 m circa a sud ed est ma nelle valli più strette e meno ventilate, specie a ovest,  probabilmente continuerà a nevicare intensamente anche nei fondovalle. Entro mezzanotte oltre 800 m circa (localmente a quote inferiori specie a ovest) attesi mediamente 40 - 70 cm di neve, localmente di più. Possibile che a tratti nevichi o neve mista a pioggia anche in Valsugana e val d'Adige specie a nord di Trento ma con eventuali accumuli inferiori. Venti molto forti specie al pomeriggio sera con raffiche localmente superiori a 120 km/h in quota. L'intensità della nevicata al pomeriggio sera di oggi potrebbe a tratti essere particolarmente intensa (più di 10 cm/ora).

Nella tarda notte e mattinata di sabato probabile attenuazione o temporaneo esaurimento delle precipitazioni specie a ovest. Nel pomeriggio nuova forte intensificazione specie a est ma quota neve più alta di oggi (probabilmente sopra i 1000 - 1500 m circa specie a sudest). Sui rilievi orientali, oltre 1600 m circa, atteso più di un metro di neve, quantitativi inferiori altrove ed a quote inferiori. Non esclusa la possibilità di temporali al pomeriggio sera. Venti forti da sud specie in quota.

Domenica persiste ancora incertezza nella previsione dei quantitativi di precipitazione che potrebbero risultare abbondanti specie a est.

Da lunedì miglioramento con temperature invernali.

/AP

Non condivido assolutamente per la Valsugana, secondo me già completamente saltata sotto i 1200 m, escludo mista o neve sotto i 1200 m, sono già a 2 gradi a 700m circa con raffiche forti da est.

stefanocucco83

Io non mi esprimo su Canezza, ma anch'io sono molto pessimista. A pelle secondo me a malapena 5 cm marci..