News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rovereto

Citazione di: Iron il Lun 30 Novembre, 2020, 18:07:50
Saccatura molto profonda ( anche oltre 985 hpa ) molto rapida con immediato flusso freddo in quota da ovest; sabato ci sono anche temporali.

Ceve isolato.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2020, 17:36:42
FORZA BOLZANO, CAZZO!!!


forza trentino alto-adisage da borghetto al brennero ..... angina pectoris a palla fino a venerdi , da lasciarci le straze
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Paolo

Ed ora speriamo nel leggero est-shift di Reading che si avvicina a gfs,gem,ukmo e icon

Iron

#198
Citazione di: Rovereto il Lun 30 Novembre, 2020, 18:15:57
Ceve isolato.


Non credo, in alta Valsugana entra una +2 a 850 hpa; tre fattori positivi: geopotenziali molto bassi + mm davvero poderosi + transito veloce della saccatura.

El Bonve

Allora, parliamo del 12z di gfs.

Vede una 0/-1 fino a sabato pomeriggio, ma questa isoterma a 850hpa, a quanti metri effettivi potrebbe essere? No perché mette 985hpa a momenti... bisogna tenere conto anche di questo.

Sono carte da spavento. Bolzano fa 30cm minimo.Trento se la gioca, Tn nord messi benino e franz sepolto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Iron

Citazione di: El Bonve il Lun 30 Novembre, 2020, 18:25:52
Allora, parliamo del 12z di gfs.

Vede una 0/-1 fino a sabato pomeriggio, ma questa isoterma a 850hpa, a quanti metri effettivi potrebbe essere? No perché mette 985hpa a momenti... bisogna tenere conto anche di questo.

Sono carte da spavento. Bolzano fa 30cm minimo.Trento se la gioca, Tn nord messi benino e franz sepolto.


850 hpa ?  :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Con 0 gradi a 850 hpa, nevica sotto terra.


:o :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



El Bonve

Citazione di: Iron il Lun 30 Novembre, 2020, 18:29:01

850 hpa ?  :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Con 0 gradi a 850 hpa, nevica sotto terra.


:o :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Sì, grazie per la risposta puntuale e precisa.
[emoji16]
E quella 0 a quanti metri corrisponde? Ben più in basso dei canonicj 1500m...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Iron

Citazione di: El Bonve il Lun 30 Novembre, 2020, 18:31:27
Sì, grazie per la risposta puntuale e precisa.

E quella 0 a quanti metri corrisponde? Ben più in basso dei canonicj 1500m...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si, molto più in basso rispetto a 1450 m circa, precisamente non ricordo bene la quota esatta.

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Lun 30 Novembre, 2020, 18:31:27
Sì, grazie per la risposta puntuale e precisa.

E quella 0 a quanti metri corrisponde? Ben più in basso dei canonicj 1500m...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Per gfs 1200 m... onestamente è da un bel po' che non vedo gli 850 hPa così in basso sulle carte

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Dr_House

1200?? Con prp forti? Festazza!!!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 30 Novembre, 2020, 18:31:27
Sì, grazie per la risposta puntuale e precisa.

E quella 0 a quanti metri corrisponde? Ben più in basso dei canonicj 1500m...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Te lo dico io: sabato mattina le temperature ad 850 hPa in libera atmosfera sono previste alla quota di circa 1200 m s.l.m.
Considerate che in presenza di colonna satura (alta umidità relativa), la temperatura sale di 1°C ogni 200 m circa.
Dunque se abbiamo 0°C a 1200 metri, ci ritroviamo 1°C a 1000 m, 2°C a 800 m, 4°C a 600 m, 5°C a 400 m e 6°C a fondovalle.
Attenzione, però: in presenza di forti precipitazioni la quota neve può scendere anche 700 m sotto lo zero termico, e nelle valli maggiormente riparate dal vento si può creare una forte omotermia della colonna d'aria. Facendo queste considerazioni, la quota neve a Trento, sabato ad ora di pranzo, potrebbe aggirarsi attorno ai 500 metri. Quello sarebbe il momento peggiore della scaldata.

stefanocucco83

Scusate, è un po' che leggo di "CEVE ISOLATO"....Dove vive Ceve? ;D

Meteo Ballino

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 30 Novembre, 2020, 19:12:50
Scusate, è un po' che leggo di "CEVE ISOLATO"....Dove vive Ceve? ;D


In una zona a 660 m sopra Levico. Tale zona rimane spesso isolata...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Intanto piegato reading a 96h...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

GFS 12Z fa innegabilmente impressione, sopra i 500-700m ne mette una fracca venerdì/sabato.

Poi raffredda bene fra domenica e martedì e poi potrebbe esserci finalmente una chance concreta e "seria" per neve in valle dappertutto.

Cmq con la sinottica di sabato, probabile che da TN in su qualcosa di smizzo lo faccia a momenti, per non parlare della val di Non; ma con una sinottica simile, non escluderei sorprese anche nel resto del Trentino e non solo nei "soliti" posti ... è da qualche annetto che non si vede un entrata simile ...