News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brok

Citazione di: Paolo il Lun 30 Novembre, 2020, 12:42:43
In Reading sicuramente


bolzano sabato pomeriggio-sera con reading c é una +1 con 50 mm accumulati non so con una limata di 2 gradi poi che limata tira ai mm visto che sappiamo tutti che una valanga di prp dal garda a merano con isoterme basse sono situazioni piú uniche che rare .....come é normale che sia e come é sempre stato va ad interessi personali
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Rovereto

Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Novembre, 2020, 13:02:56
siamo a pochi giorni da qualcosa di importante? Dagli spaghi sembrerebbe di sì. Reading ancora distante, ma passetti verso est ne ha fatti.
Stasera si vola sotto le 100 ore, entro domani sera avremo conferme definitive penso sull'impianto.
Che la fortuna sia con noi ragazzi.
Citazione di: Thomyorke il Lun 30 Novembre, 2020, 13:02:56
siamo a pochi giorni da qualcosa di importante? Dagli spaghi sembrerebbe di sì. Reading ancora distante, ma passetti verso est ne ha fatti.
Stasera si vola sotto le 100 ore, entro domani sera avremo conferme definitive penso sull'impianto.
Che la fortuna sia con noi ragazzi.

Tifo per mercoledì e giovedì per avere la sbarbonata deluxe.
Il resto è per Trento e per la tua valle.
Avanti tutta
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Mauro

#182
A giudicare dall'acqua alta a Venezia mercoledì potrebbe riservare più neve di quanto ci aspettiamo. Successivamente mi attendo il culmine della nevicata poco prima dell'alba di sabato (con inizio della seconda fase di maltempo nel tardo mattino di venerdì), con successiva trasformazione in pioggia in val d'Adige. Ma temo sempre sorprese negative da Reading (più precipitazioni e più mite, con conseguenze difficili sul territorio).

Iron

La situazione per Mercoledì, la circolazione ciclonica rimane in posizione alta con flusso umido dai settori sud-orientali, previsti ben 2 passaggi perturbati, il primo tra la mattina/pomeriggio di Mercoledì, il secondo tra la serata e notte di Mercoledì, lentamente poi si attenua il tutto nella mattinata di giovedì con residue precipitazioni.

In questo contesto, mercoledì e fino a giovedì metà mattina, la Valsugana e tutti i settori sud-orientali con moderate precipitazioni.


Insomma, per la mia zona, c'e' da divertirsi parecchio in questo periodo.

Iron

Citazione di: Iron il Lun 30 Novembre, 2020, 15:13:24
La situazione per Mercoledì, la circolazione ciclonica rimane in posizione alta con flusso umido dai settori sud-orientali, previsti ben 2 passaggi perturbati, il primo tra la mattina/pomeriggio di Mercoledì, il secondo tra la serata e notte di Mercoledì, lentamente poi si attenua il tutto nella mattinata di giovedì con residue precipitazioni.

In questo contesto, mercoledì e fino a giovedì metà mattina, la Valsugana e tutti i settori sud-orientali con moderate precipitazioni.


Insomma, per la mia zona, c'e' da divertirsi parecchio in questo periodo.


Soprattutto nella tarda sera - notte di Mercoledì, c'e' un sistema depressionario sul settore Romagna est con potente flusso umido sud-orientale sul Trentino, alcune zone avranno belle nevicate.

Meteo Ballino

Molto bene ICON 12z, saccatura che non affonda troppo e transita bene. Nel passaggio grosso resiste la 0 fino a fine precipitazioni praticamente e dopo entra il nocciolo di aria più fredda.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Paolo

#186
gfs 12 stupendooooo

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Sono terrorizzato da queste carte. TERRORIZZATO. Per Trento mi sembrano carte buone e spero nevichi, ma le temperature sono davvero al limite. Il dramma di queste carte - al netto di una sinottica SONTUOSA - è che siamo talmente al limite che potrebbe verificarsi una situazione tipo metro di neve dal Franz e lavata epocale a Trento. Sono letteralmente terrorizzato perché qui non si parla di 15 cm, si parla dell'evento che aspetti per una vita. Qui se si resiste si fa la storia, senza mezzi termini, altrimenti ci si impicca. Non vorrei essere a Rovereto o a Riva, in questo momento. O forse sì, almeno lì mi sarei già messo il cuore in pace e saprei che dopo qualche ora di neve (forse) mi si prospetterebbe il diluvio universale. Non vedo benissimo neppure il Trentino orientale, a cominciare da Predazzo. Trento, paradossalmente, se la gioca molto meglio ma non sono queste le situazioni che mi esaltano: o meglio, sì, ma vorrei più freddo e più certezze per tutti. Perché io non godo se non si gode tutti insieme.

Che Dio ce la mandi buona.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2020, 17:33:36
Sono terrorizzato da queste carte. TERRORIZZATO. Per Trento mi sembrano carte buone e spero nevichi, ma le temperature sono davvero al limite. Il dramma di queste carte - al netto di una sinottica SONTUOSA - è che siamo talmente al limite che potrebbe verificarsi una situazione tipo metro di neve dal Franz e lavata epocale a Trento. Sono letteralmente terrorizzato perché qui non si parla di 15 cm, si parla dell'evento che aspetti per una vita. Qui se si resiste si fa la storia, senza mezzi termini, altrimenti ci si impicca. Non vorrei essere a Rovereto o a Riva, in questo momento. O forse sì, almeno lì mi sarei già messo il cuore in pace e saprei che dopo qualche ora di neve (forse) mi si prospetterebbe il diluvio universale. Non vedo benissimo neppure il Trentino orientale, a cominciare da Predazzo. Trento, paradossalmente, se la gioca molto meglio ma non sono queste le situazioni che mi esaltano: o meglio, sì, ma vorrei più freddo e più certezze per tutti. Perché io non godo se non si gode tutti insieme.

Che Dio ce la mandi buona.

La lotta epica di chi cerca di contrastare il GW, anch'io comunque.
Lotta epica e tragica  8-) 8-)

Che aggiornamenti, strepitoso l'americano!

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 30 Novembre, 2020, 17:35:56
La lotta epica di chi cerca di contrastare il GW, anch'io comunque.
Lotta epica e tragica  8-) 8-)

Che aggiornamenti, strepitoso l'americano!

FORZA BOLZANO, CAZZO!!!

Paolo


Iron


Saccatura molto profonda ( anche oltre 985 hpa ) molto rapida con immediato flusso freddo in quota da ovest; sabato ci sono anche temporali.

Eskimo

Citazione di: Paolo il Lun 30 Novembre, 2020, 17:48:04
oddio gem che roba[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
da quando gem sono mai buoni ? [emoji2][emoji2]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 30 Novembre, 2020, 17:33:36
Sono terrorizzato da queste carte. TERRORIZZATO. Per Trento mi sembrano carte buone e spero nevichi, ma le temperature sono davvero al limite. Il dramma di queste carte - al netto di una sinottica SONTUOSA - è che siamo talmente al limite che potrebbe verificarsi una situazione tipo metro di neve dal Franz e lavata epocale a Trento. Sono letteralmente terrorizzato perché qui non si parla di 15 cm, si parla dell'evento che aspetti per una vita. Qui se si resiste si fa la storia, senza mezzi termini, altrimenti ci si impicca. Non vorrei essere a Rovereto o a Riva, in questo momento. O forse sì, almeno lì mi sarei già messo il cuore in pace e saprei che dopo qualche ora di neve (forse) mi si prospetterebbe il diluvio universale. Non vedo benissimo neppure il Trentino orientale, a cominciare da Predazzo. Trento, paradossalmente, se la gioca molto meglio ma non sono queste le situazioni che mi esaltano: o meglio, sì, ma vorrei più freddo e più certezze per tutti. Perché io non godo se non si gode tutti insieme.

Che Dio ce la mandi buona.
Hai perfettamente ragione,però per fortuna parliamo di qualcosa perché fino a qualche giorno fa non si vedeva niente [emoji6]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER