News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir

#61
Citazione di: Dany79snow il Sab 28 Novembre, 2020, 07:41:05
reading invece va a ovest oggi




fin troppo
Rientrerebbe poi a seguire, ma configurazione molto a rischio salto per com'è messa stamani.
migliorato tanto invece gfs.
Il rientro intendevo questo (anche se quel minimo chiuso da 985hpa sulla Sardegna lo eviterei volentieri)


El Bonve

Mi aspettavo che peggiorasse ma non così tanto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

#63
martellate sulle dita stamattina dall´amico inglese
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

gibo

Citazione di: yakopuz il Ven 27 Novembre, 2020, 11:33:17
. Di inverno vale la regola del modello peggiore.
😂😂 Da scolpire nella pietra. Sarebbe interessante veramente contare quante volte accade. Sperando di non dover cominciare già dalla prossima settimana😅. Poi quando succede che la ritrattazione avviene anche quando tutti i modelli sono buoni, vale doppio? 😁

Iron


Ecmwf 00 del 28 - 11, molto peggiorate con salto totale del Trentino e poi precipitazioni con la +5 a 850 hpa.
Gfs 00 invece molto migliorate.
Ukmo 00 ottime.
Gem 00 molto negative.

Mauro


Iron




GFS 06 continua a confermare, lasciamo perdere le temperature in quota, come discesa perturbata direi perfetta per il Trentino.

Heinrich

Si sono scambiati i ruoli ECMWF e il modello americano.

Il 2005 resta un residuo degli anni migliori 60-70-80, dati alla mano.

Il nostro destino credo sia di morire inquinati, secchi e polverosi a tirar su l'odore dei nonesi, neanche di tutto il Trentino ormai

Iron




Purtroppo le ENS 06 di GFS, siamo al 50% tra la visione di GFS 06 e il cut-off occidentale e poi basso.
Siamo a rischio, vediamo stasera.

simofir

la media ecmwf è comunque un po' meglio dell'ufficiale

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

teuz

dai ballano ancora i modelli..per ridere si sono quasi invertiti..io per scelta guardo solo gfs e aldilà di qualche uscita molto bella, mancano ancora troppe conferme.. per non dimenticare poi che mancano poi le inchiappettate delle ultime 6 ore quando prima sembra quasi tutto certo... quindi keep calm che sono già agitato  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Sab 28 Novembre, 2020, 13:53:05
dai ballano ancora i modelli..per ridere si sono quasi invertiti..io per scelta guardo solo gfs e aldilà di qualche uscita molto bella, mancano ancora troppe conferme.. per non dimenticare poi che mancano poi le inchiappettate delle ultime 6 ore quando prima sembra quasi tutto certo... quindi keep calm che sono già agitato  ;D
Sicuramente Trento city, o almeno la collina e la strettoia di Gardol vedranno comunque qualcosa.
Spererei nelle visioni originali, un'equa libecciata fredda con neve che riesce a partire da Ala al Brennero e finisce più in alto.
Classica.  ::) ::)

No la fogna bassa.
Bisogna bucare le Alpi con la Jet Stream, venti a 400km/h a 7000m. Piegare il Cervino, su su

El Bonve

Gfs troppo a est, miserie, ma l'impianto sarebbe quello originale di reading + ukmo di ieri, quest'ultimo conferma con entrata perfetta ancora. Boh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)