News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

GFS 12Z mi pare mostri qualche miglioramento rispetto ai run mattutini ... freddo di nuovo aumentato dopo il lieve "rialzo" dei 2 citati run ...

E per la prossima settimana l'alta viene rivista di nuovo un pò più a nord e con radice subtropicale più tenue.

Speriamo che anche Reading confermi questi piccoli passi di riavvicinamento ai run di ieri.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 09 Febbraio, 2021, 17:49:10
GFS 12Z mi pare mostri qualche miglioramento rispetto ai run mattutini ... freddo di nuovo aumentato dopo il lieve "rialzo" dei 2 citati run ...

E per la prossima settimana l'alta viene rivista di nuovo un pò più a nord e con radice subtropicale più tenue.

Speriamo che anche Reading confermi questi piccoli passi di riavvicinamento ai run di ieri.
almeno 2/3 gradi più fredde.E' veramente un peccato non tagli quella radice, sennò ci saremmo giocati un evento quasi raro.

IronCeve




Da seguire questa notte/mattina di mercoledì, GFS 12 mostra una -1 su Trento, potrebbe nevicare parecchio in basso.

AltoGardameteo

Leggero west-shift anche di Reading per il gelo di venerdì-sabato, tutto il nord è sotto la -12° da est  ... roba tosta, con la -17° sulla Croatia ...

Sul seguito la radice subtropicale rimane sempre un pò fra le balle, ma la 168h mostra comunque un flusso atlantico da W non troppo distante, ed a questa distanza temporale ci si può "lavorar su".


Intanto vediamo di spazzar via 'sta schifezza novembrina.

bantu86

GFS ancora poco produttivo, ma fa crollare in parte la radice dell'hp.

aus Bozen


Flavioski

Citazione di: bantu86 il Mer 10 Febbraio, 2021, 06:33:49
GFS ancora poco produttivo, ma fa crollare in parte la radice dell'hp.

aus Bozen



Vero, con lo 00z di oggi verso il 18-19 si creerebbe una confluenza molto interessante fra correnti gelide e più miti; chissà perché però temo andrà alla Reading, cioè con l'alta pressione troppo invadente anche se in un contesto comunque bello freschetto, vedremo dai.

yakopuz

Invece voi avete capito quando nevicherà in Italia? Non vedo grandi stau adriatici ma una depressione sul tirreno. Possibile neve a Roma Napoli o non fa abbastanza freddo?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 10 Febbraio, 2021, 10:03:34
Invece voi avete capito quando nevicherà in Italia? Non vedo grandi stau adriatici ma una depressione sul tirreno. Possibile neve a Roma Napoli o non fa abbastanza freddo?
Non so come si comportano quelle zone con queste correnti, così ad occhio, mi parrebbe di vere nevicate in zone da stau, ma non tanta roba. Penso che ci voglia una lp sul tirreno per provocare precipitazioni più organizzate.

Comunque gfs migliorato molto, reading invece osceno.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ancora qualche miglioramento nei modelli, ma per le precipitazioni da noi ci vuole ancora qualche passo in avanti.
Cmq da domani notte si apre un periodo davvero freddissimo.

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mer 10 Febbraio, 2021, 10:06:45
Non so come si comportano quelle zone con queste correnti, così ad occhio, mi parrebbe di vere nevicate in zone da stau, ma non tanta roba. Penso che ci voglia una lp sul tirreno per provocare precipitazioni più organizzate.

Comunque gfs migliorato molto, reading invece osceno.

Vedo la possibilità di neve a Napoli e nevicate interessanti in molte citta interne del centro sud. Rieti, Frosinone, Caserta, Benevento, Umbria. Da noi secondo voi fara molto vento?  L´entrata non mi sembra molto da nord, vedo poca neve prevista in Austria.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mer 10 Febbraio, 2021, 13:49:35
Vedo la possibilità di neve a Napoli e nevicate interessanti in molte citta interne del centro sud. Rieti, Frosinone, Caserta, Benevento, Umbria. Da noi secondo voi fara molto vento?  L´entrata non mi sembra molto da nord, vedo poca neve prevista in Austria.
Classiche situazioni bassofile.

simofir

#2591
Citazione di: El Bonve il Mer 10 Febbraio, 2021, 10:06:45
Non so come si comportano quelle zone con queste correnti, così ad occhio, mi parrebbe di vere nevicate in zone da stau, ma non tanta roba. Penso che ci voglia una lp sul tirreno per provocare precipitazioni più organizzate.

Comunque gfs migliorato molto, reading invece osceno.


Qua (zona Firenze, nota del cattivissimo moderatore :-D) forse potrà fare una sforforata venerdì sera /notte su sabato.deboli precipitazioni e crollo termico in contemporanea. Sempre che duri il giusto mix tra sud ovest e tramontana favonica e quest'ultima non prenda il sopravvento.

MrPippoTN

Stamattina ho realizzato che nonostante la bellissima neve vista durante le feste natalizie, l'inverno nel suo complesso si sta comportando in maniera davvero molto deludente. Sono piuttosto giù di morale, dovrei accontentarmi perché ho visto una nevicata eccezionale con freddo a seguire per diversi giorni, ok, ma ho molti motivi per non essere comunque soddisfatto nonostante tutto.

È veramente frustrante vivere in un posto che ha visto una nevicata della madonna a fine dicembre illudendosi di poter vivere finalmente una stagione esaltante, e nonostante queste premesse non vedere più nulla per un mese e mezzo arrivando al punto di rassegnarsi al fatto che era già tutto finito prima ancora di cominciare. Ma possibile che vedere neve dopo la Befana sia diventato una chimera, a Trento? Persino in un'annata così?

Poi gli amici ridono quando parlo di inverno Pippiano. E mi sento dire che non vivo in Canada. Ma zio povero, dovrebbe essere normale vedere qualche nevicata in gennaio e in febbraio... O sbaglio? Capisco se fa due mesi di HP, ma in un'annata così ricca di precipitazioni, su cinque episodi perturbati ne vorrei vedere almeno uno nevoso! Non dico da mezzo metro ogni volta, ma almeno da 5-10 cm! A sto punto anziché vedere mezzo metro di neve a fine dicembre avrei preferito vedere tre nevicate da 15-20 cm una a inizio dicembre, una sotto Natale e una un mese dopo... giuro.

È praticamente da Capodanno che mi sto annoiando a morte. Che palle! Scusate lo sfogo.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Febbraio, 2021, 10:02:21
Stamattina ho realizzato che nonostante la bellissima neve vista durante le feste natalizie, l'inverno nel suo complesso si sta comportando in maniera davvero molto deludente. Sono piuttosto giù di morale, dovrei accontentarmi perché ho visto una nevicata eccezionale con freddo a seguire per diversi giorni, ok, ma ho molti motivi per non essere comunque soddisfatto nonostante tutto.

È veramente frustrante vivere in un posto che ha visto una nevicata della madonna a fine dicembre illudendosi di poter vivere finalmente una stagione esaltante, e nonostante queste premesse non vedere più nulla per un mese e mezzo arrivando al punto di rassegnarsi al fatto che era già tutto finito prima ancora di cominciare. Ma possibile che vedere neve dopo la Befana sia diventato una chimera, a Trento? Persino in un'annata così?

Poi gli amici ridono quando parlo di inverno Pippiano. E mi sento dire che non vivo in Canada. Ma zio povero, dovrebbe essere normale vedere qualche nevicata in gennaio e in febbraio... O sbaglio? Capisco se fa due mesi di HP, ma in un'annata così ricca di precipitazioni, su cinque episodi perturbati ne vorrei vedere almeno uno nevoso! Non dico da mezzo metro ogni volta, ma almeno da 5-10 cm! A sto punto anziché vedere mezzo metro di neve a fine dicembre avrei preferito vedere tre nevicate da 15-20 cm una a inizio dicembre, una sotto Natale e una un mese dopo... giuro.

È praticamente da Capodanno che mi sto annoiando a morte. Che palle! Scusate lo sfogo.

Si Pippo é la stessa cosa che ho realizzato io. Con tutte le precipitazioni che abbiamo avuto, alla fine anche questo inverno non ha avuto chissa che rapporto cm / mm. Il trend drammatico degli ultimi inveni prevalentemente piovosi é confermato. Tutto quadra, come notava Alberto Trenti nel suo report. Manca la costanza delle piccole nevicate. Mentre gli evnti intensi forse addiirittua aumentano. Quest´anno siamo solo stati fortunati che almeno per un evento ci é andata di culo.

Tutto sommato non ho grandi aspettative per l´ondata di freddo che verra, ma se per una settimana mi fa almeno a Febbraio delle minime decenti salva l´inverno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 11 Febbraio, 2021, 10:02:21
Stamattina ho realizzato che nonostante la bellissima neve vista durante le feste natalizie, l'inverno nel suo complesso si sta comportando in maniera davvero molto deludente. Sono piuttosto giù di morale, dovrei accontentarmi perché ho visto una nevicata eccezionale con freddo a seguire per diversi giorni, ok, ma ho molti motivi per non essere comunque soddisfatto nonostante tutto.

È veramente frustrante vivere in un posto che ha visto una nevicata della madonna a fine dicembre illudendosi di poter vivere finalmente una stagione esaltante, e nonostante queste premesse non vedere più nulla per un mese e mezzo arrivando al punto di rassegnarsi al fatto che era già tutto finito prima ancora di cominciare. Ma possibile che vedere neve dopo la Befana sia diventato una chimera, a Trento? Persino in un'annata così?

Poi gli amici ridono quando parlo di inverno Pippiano. E mi sento dire che non vivo in Canada. Ma zio povero, dovrebbe essere normale vedere qualche nevicata in gennaio e in febbraio... O sbaglio? Capisco se fa due mesi di HP, ma in un'annata così ricca di precipitazioni, su cinque episodi perturbati ne vorrei vedere almeno uno nevoso! Non dico da mezzo metro ogni volta, ma almeno da 5-10 cm! A sto punto anziché vedere mezzo metro di neve a fine dicembre avrei preferito vedere tre nevicate da 15-20 cm una a inizio dicembre, una sotto Natale e una un mese dopo... giuro.

È praticamente da Capodanno che mi sto annoiando a morte. Che palle! Scusate lo sfogo.
In parte hai ragione, l'inverno in corso somiglia al 2010/2011, partito esaltante, finito in sordina o peggio.
Solo che quest'anno gli eventi a noi favorevoli son avvenuti non a fine nov./inizio dic., ma un mese dopo.
Ed abbiamo avuto HP per goderci paesaggi ovunque bianchissimi e gelo duraturo in valle e meccanismi microclimatici di feedback di gelo stupendi.
Una "macchina termica negativa" che era molto regolare prima degli anni ´80, sicuramente, PEG o no.


Qui tutto sommato abbiamo avuto piú nevicate anche al di fuori del periodo che conta di quest'annata: il 4-5 dicembre nevicava ed il 23 gennaio ha sbiancato pesante ricordando a tutti che d'inverno nevica anche in basso, anche non necessariamente neve gelida.
Certo se mi garantissero gli dei ogni inverno un ventello gelido con gelo a seguire, accetterei anche il GW.. ?*?*? ::)







Comunque il paragone con i rapporti di neve vs precipitazione non li farei, perché l'evento del 4 dicembre ha sparigliato troppo le carte.
Se lo tenessimo fuori dal novero delle precipitazioni stagionali, contando l'inverno dal 10 dicembre al 10 marzo, avremmo un valore migliore, o quantomeno non tanto sbilanciato.