News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

#2175
Citazione di: MrPippoTN il Gio 14 Gennaio, 2021, 14:23:49
Chiedo per intresse didattico: a parte in estate (causa convezione e temporali a macchia di leopardo), ma in caso di perturbazioni esiste la possibilità di veder cadere a Bolzano 2/3 di quel che cade a Trento? A me pare impossibile.


Manco farlo apposta Icon propone libeccio nella giusta dose @mrpippotn Pippo. 40 mm a Trento e 25 a Bolzano non sarebbero cosa così infattibile (anche senza scomodare monsone stile vaia o 4 dicembre 2020).




gibo

Citazione di: bantu86 il Gio 14 Gennaio, 2021, 16:51:34
Per la cronaca MOLTO buono Icon 12z. Il minimo viene riassorbito più a est e leggermente dopo permettendo un'ondulazione leggermente più ficcante, ma parallelamente molto più produttiva per noi. Vediamo se altri modelli snasano qualcosa.

Dove si trovano i grafici/spaghi/mappe ecc di Icon? Sono imbranato e gli spaghi di Wetterzentrale che trovo io sono solo per le T al suolo :'(

bantu86

Citazione di: gibo il Gio 14 Gennaio, 2021, 16:58:30
Dove si trovano i grafici/spaghi/mappe ecc di Icon? Sono imbranato e gli spaghi di Wetterzentrale che trovo io sono solo per le T al suolo :'(


Dal sito di wetterzentrale generale.


https://www.wetterzentrale.de/de/topkarten.php?model=ico&lid=OP

bantu86

Niente GFS invece peggiora. Qualche mm, ma poi correnti da Ovest che ci fanno saltare.

yakopuz

Mercoledi giovedi a me sembra la classica perturbazione con prefrontale infinito rovina cuscino.
Con il freddo pre-esistente magari un po di neve in zona Trento la fa anche, ma poi ci piove dietro bene e alla fine fa piu danni che guadagni.
A Bolzano nevica pochissimo e piove pochissimo.
Poi a seguire vedo caldo. L´inverno alle basse quote potrebbe essere pure finito a fine mese.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


El Bonve

Mi sembrerebbe anche buonetto reading... pero isoterme al limite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si, non malaccio.




Per il lato termico, teniamo conto che parliamo di libeccio/SW.

Meteo Ballino

Reading non mi piace molto, a 144 ore si mette abbastanza bene con una discreta ondulazione, ma poi pialla un po'. Geopotenziali oltretutto parecchio alti... ICON decisamente meglio, con un transito più rapido, incisivo e più produttivo (buone precipitazioni e buone temperature).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: Meteo Ballino il Gio 14 Gennaio, 2021, 19:51:08
Reading non mi piace molto, a 144 ore si mette abbastanza bene con una discreta ondulazione, ma poi pialla un po'. Geopotenziali oltretutto parecchio alti... ICON decisamente meglio, con un transito più rapido, incisivo e più produttivo (buone precipitazioni e buone temperature).
Ondula di più di stamattina. È migliorato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 14 Gennaio, 2021, 19:46:52
Si, non malaccio.




Per il lato termico, teniamo conto che parliamo di libeccio/SW.



Prenderei e porto a casa.Aumenterei l'intensità delle correnti giusto per poter dimostrare che qui a gennaio ci si aspetta 35mm stando alla media storica, all'appello ne mancano 27/28mm,  Per dire le miserienevose avute il 2 gennaio, comunque con ottime qualità di fiocchi ed accumuli. Speriamo migliorino!

El Bonve

Direi che è andata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo


bantu86

#2188
Citazione di: El Bonve il Ven 15 Gennaio, 2021, 07:29:37
Direi che è andata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Siamo al limite del limite. Se va male cancelliamo la neve da rovereto a Merano, se va decente a nord di Trento ce la si gioca.


Ad esempio per GFS prefrontale nevoso, poi si naviga a vista. Potrebbe fare 30 mm di neve/neve marcia/mistone.






Reading al limite (forse anche oltre il limite) anche per noi Alpini, purtroppo gli spaghi si sono scaldati molto da ieri....




In pratica con le carte di oggi può come fare 20 cm da TN nord a Bolzano, come fare tabula rasa di ogni traccia di neve.

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Ven 15 Gennaio, 2021, 09:57:14

Siamo al limite del limite. Se va male cancelliamo la neve da rovereto a Merano, se va decente a nord di Trento ce la si gioca.


Ad esempio per GFS prefrontale nevoso, poi si naviga a vista. Potrebbe fare 30 mm di neve/neve marcia/mistone.






Reading al limite (forse anche oltre il limite) anche per noi Alpini, purtroppo gli spaghi si sono scaldati molto da ieri....




In pratica con le carte di oggi può come fare 20 cm da TN nord a Bolzano, come fare tabula rasa di ogni traccia di neve.
Sì ma salta la prima saccatura, mangia il freddo senza entrare, poi ne entra un'altra a temperature saltate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)