News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli inverno 2020/2021

Aperto da Dany79snow, Mer 25 Novembre, 2020, 08:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Iron il Gio 26 Novembre, 2020, 11:42:19
Comunque, anche Gfs 06 del 26 - 11, dal 30 novembre, entra un bel freddo sul Trentino, prossima settimana con un bel cuscino freddo nei bassi strati, afflusso freddo continuo almeno fino al 3 dicembre.

E´un primo passo. Senza freddo prima di sicuro neve a bassa quota non se ne vede. Condizione non assolutamente sufficiente ma necessaria.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Col 00Z domenica non ci arriva direttamente sopra la goccia, ma cmq in generale la tendenza successiva mi sembra migliorata ... freddo ne entra cmq, e la discesa Nordatlantica è stata shiftata un pò verso est ...

Bene così.

AltoGardameteo

Tanta robetta le GFS 12Z in uscita adesso ... ottime conferme sulla tendenza ...


Ora speriamo in conferme anche da Reading fra poco più di un'oretta !

El Bonve

Occhio, che sull'affondo atlantico ukmo da un paio di run è molto orientare rispetto agli altri. C'è la possibilità concreta di centrare appieno l'affondo (anche ecmwf tende leggermente a farlo rispetto a ieri).

Prima di vederlo sparire dalle carte, s'intende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

carine gfs..riaprono a belle speranze per inizio dicembre, che è poi uno dei periodi potenziali migliori.. speriamo non sia una boutade isolata
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

Citazione di: El Bonve il Gio 26 Novembre, 2020, 18:20:36
Occhio, che sull'affondo atlantico ukmo da un paio di run è molto orientare rispetto agli altri. C'è la possibilità concreta di centrare appieno l'affondo (anche ecmwf tende leggermente a farlo rispetto a ieri).

Prima di vederlo sparire dalle carte, s'intende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a sto punto speriamo di non esagerare con gli est shift.

Iron

Attenzione che GFS 12 per ora è un run molto isolato rispetto alla maggioranza degli spaghi, intendo periodo successivo al 5 dicembre.
Comunque Ukmo 12 vede una entrata molto orientale rispetto GFS 12, GEM 12 più occidentale con il classico flusso mite ed intenso da sud-est.
Ottime GFS 12, ma ci vogliono ancora molte conferme, attendiamo Ecmwf 12.

AltoGardameteo

Vabè





Siamo alla mera didattica ovviamente, ma con questa evoluzione il 4 dicembre rischieremmo seriamente la neve a fondovalle.

Parliamo ancora di aria semi-fritta, però insomma ... di sicuro meglio che vedere mappe di palloni rossi piantati sul centro Europa ...

El Bonve

Intanto è confermato l'affondo atlantico a ovest, già tanto.

Ovviamente viste le 192h saltanno fuori carte come quella di reading, come in tutti gli anni passati.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Iron




Ecmwf 12 spinge decisamente ad est, ottime!

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Iron

Secondo il mio pensiero, il rischio di un evidente est shift nei prossimi giorni è molto elevato.

simofir

intanto con l'uscita serale delle ecmwf


El Bonve

Citazione di: Iron il Gio 26 Novembre, 2020, 20:02:51
Secondo il mio pensiero, il rischio di un evidente est shift nei prossimi giorni è molto elevato.
Credo anch'io. Anche se quella goccia che porta aria fredda in nord italia + il blocco anticiclonico a est dovrebbe favorire un ingresso occidentale...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Iron il Gio 26 Novembre, 2020, 20:02:51
Secondo il mio pensiero, il rischio di un evidente est shift nei prossimi giorni è molto elevato.
Mah ... non vedo fondati motivi sinottici, anzi.

Poi ancora qualche "oscillazione" più ad ovest o est nei prossimi giorni sarà più che probabile ed ovvia; l'importante è che la "media" rimanga più o meno quella di stasera.
Ricordiamoci che fino all'altra sera il minimo atlantico puntava alle Canarie ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk