News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stazione meteo di Riva-Nord | Località Fangolino

Aperto da AltoGardameteo, Lun 09 Novembre, 2020, 13:00:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Negli ultimi giorni ho iniziato ad interessarmi alla possibilità di installare una stazione vera e propria (quindi "fissa") nella fredda località di campagna del Fangolino, fra Riva ed Arco, dove dallo scorso febbraio sto già effettuando osservazioni su temperatura ed UR con il Datalogger della Engbird.
La stazione in se sarebbe la PCE-20 che, con l'opportuna modifica allo schermo solare, risulta alquanto affidabile e più "solida" di quanto il suo prezzo indicherebbe; a giorni sarà online quella di Arco-Varignano, ed i dati giornalieri che mi manda ogni tanto il proprietario hanno finora confermato la bontà della stazione.


E' da osservare che la stazione è in pratica completamente autonoma dalla corrente elettrica, dato che, a parte ovviamente la "ISS" esterna", anche la consolle ricevente funziona con batterie che, da manuale, dovrebbero durare ca. 1 anno; un cambio all'anno è quindi perfettamente fattibile e sostenibile.
Dunque per l'installazione in campagna senza corrente elettrica, ci sarebbero solo da alimentare il mini-pc che gestisce e genera i dati (tipo WDS etc) e la relativa antenna (un routerino 3G/4G) con SIM dati.
Alchè ho verificato che la spesa per un pannellino votovoltaico con batteria per tenere in piedi 20W (ben sopra quanto richiesto dalle due cose qui sopra), non va oltre i 50 €.

Avendo già un computerino, alla fine fra una cosa e l'altra spenderei attorno ai 200 €, una cifra assolutamente interessante per una stazione affidabile e che si può installare praticamente ovunque, dove ovviamente ci sia segnale per cellulari.


Dopo questi calcoli, penso proprio che nelle prossime settimane mi muoverò per installare la stazione prima dell'arrivo dell'inverno; devo solo riuscire a prendere contatto con la proprietà del terreno dove metto già il Datalogger (o un vicino, che ho incontrato casualmente a maggio e con cui ho fatto due chiacchere).

Vi terrò aggiornati, ma sarebbe un entrata molto importante nella rete di MTAA, perchè andrebbe finalmente a coprire anche nell'alto Garda una zona con minime di tutto rispetto, mentre tutte le stazioni presenti attualmente sono urbane/semiurbane e/o ai "lati" della Busa e non nel pieno fondovalle.

AltoGardameteo

Vi segnalo il topic nella sezione "didattica", con qualche info in più sulla località ed un pò di dati degli scorsi mesi.

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2578.0.html

AltoGardameteo

Oltre alla strumentazione (praticamente tutta già "inquadrata", mi rimane solo da calcolare bene il discorso pannelli fotovoltaici&batteria) , come dicevo uno dei punti nevralgici era riuscire a prendere contatto con i proprietari del terreno o almeno uno dei vicini, cosa ovviamente non semplicissima.

Ebbene, durante lo scarico-dati di oggi pomeriggio ho avuto il colpo di fortuna di beccare il contadino proprietario del campo di fronte, fra l'altra una persona con cui di vista mi conoscevo già e che segue il mio sito da anni  :D
Abbiamo fatto allora due chiacchere, in cui gli ho spiegato come funziona il Datalogger ma soprattutto l'idea della stazione fissa, ed a quel punto si è detto volentieri disponibile ad ospitarla lui !

Quindi la questione "postazione" è risolta  ;)

AltoGardameteo

Impianto fotovoltaico e stazione arrivati, devo solo poter fare finalmente qualche test "energetico" appena si degna di fare qualche ora di sole, oltre a ricevere lo Sheevaplug col software di gestione, così poi preparo il tutto e compio qualche test d'insieme, prima dell'installazione in campagna.


AltoGardameteo

#4
Come riportato nel topic del Datalogger, da giovedì pomeriggio grazie al preziosissimo aiuto di Luca/Meteoballino, è finalmente attiva la stazione di Riva del Garda - Loc. Fangolino  :D


In questi due giorni c'è stato un piccolo problema di connessione fra consolle e Raspberry, che oggi, toccando il toccabile, dovremmo aver definitivamente risolto.


La stazione si trova a 77m slm, in aperta campagna



Da questa mappa del rilievo, con evidenziata la zona sotto gli 82m di altitudine della Busa, si evince come la posizione della stazione si in un leggerissimo "avvallamento" causato principalmente dal conoide di Varone a W-SW


La stazione


La pagina ufficiale nella rete di MTAA
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo/station/53


Come più volte riportato nel topic sopracitato, l'area è probabilmente una delle più fredde dell'alto Garda in fatto di minime, e dunque la stazione va finalmente a coprire il buco di "rappresentatività" del clima altogardesano dopo le stazioni medie semiurbane e/o leggermente "rialzate" (soprattutto Varone, Bolognano e Massone sotto questo aspetto) e quella mite della ventosa Torbole.

Sono felicissimo, è davvero un piccolo sogno che si avvera  :)

AltoGardameteo

#5
Per curiosità vi mostro la posizione della stazione nell'inquadratura (leggermente zoomata, l'obiettivo è un 6 mm) della mia webcam rivolta verso NE; si trova dietro quella fila di alberi dai fiori bianchi



La mia Davis si trova praticamente dietro al tetto nero della casa in basso a destra.


Si nota abbastanza bene la posizione "ribassata" della località Fangolino rispetto a Varone (la mia stazione è a 110m, quella di Riva-Nord 77 mm) e la distanza in linea d'aria relativamente breve fra le due (ca. 1 km).

yakopuz

Notevole come anche pochi m di conca possano fare la differenza quanto a minime!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'