News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Supportiamo il progetto MeteoTracker!

Aperto da MrPippoTN, Ven 06 Novembre, 2020, 10:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

AIUTIAMO LA PRODUZIONE DI METEOTRACKER, INNOVATIVA MINI-STAZIONE METEO PORTATILE
Quante volte, appassionati o professionisti della meteorologia, d'inverno abbiamo percorso strade ghiacciate a cercare i fondovalle più freddi, o salito tornanti di collina per "bucare" strati di inversione termica da 10 °C in una manciata di metri? Adesso, monitorare temperatura, umidità relativa e pressione atmosferica in modo professionale, continuo e georeferenziato è possibile grazie a MeteoTracker, dispositivo ideato dagli ingegneri elettronici della startup italiana IoTopon Srl: piccolo oggetto che sta in una mano, a basso costo e facile utilizzo, si fissa con una calamita al tetto dell'auto o con appositi supporti al manubrio della bici, alla zona comandi di un parapendio, ecc... ed è stato progettato per fornire valori attendibili, anche sotto il sole, muovendosi con velocità a partire già da 10 km/h. I dati vengono campionati ogni pochi secondi, memorizzati e mappati in tempo reale da una app su smartphone. Oltre alla curiosità su singole peculiarità meteorologiche, nel lungo termine MeteoTracker può rivelarsi utile per un monitoraggio a elevata risoluzione spaziale in grado di costituire una base dati da cui trarre informazioni statistiche in un periodo di rapido cambiamento climatico. Noi della SMI lo abbiamo sperimentato con soddisfazione, ma ora, per lanciarne la produzione seriale e farlo diventare un prodotto largamente disponibile al pubblico, MeteoTracker ha bisogno anche del nostro e vostro aiuto tramite una campagna di Crowdfunding che peraltro consentirà ai sostenitori di aggiudicarsi uno o più dispositivi con app e accessori a seconda del contributo scelto. Sostieni ora MeteoTracker! Info su:
https://bit.ly/2GrIsw6

MrPippoTN

Ragazzi diamogli un contributo... Almeno un 100 Euro dall'associazione, dai! Io magari me lo prendo anche a livello privato, se è già disponibile. Adesso m'informo!

Comunque se qualcuno è interessato me lo comunichi qua sotto che magari proponiamo loro un acquisto collettivo di strumenti, può essere che ci facciano un prezzo di favore.

Thomyorke

Interessato e completamente d'accordo sulla proposta di supporto economico...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Juri Iurato

Buonasera a tutti e grazie per l'ospitalità!


Io e Timoteo Galia siamo gli ideatori di MeteoTracker, per realizzare il quale abbiamo fondato IoTopon srl, una startup innovativa con sede a Cagliari. Siamo partiti dall'idea e poi l'abbiamo tramutata in un progetto, nell'ambito del quale, avvalendoci di diversi ottimi collaborati abbiamo progettato e sviluppato la scheda elettronica, il SW embedded (il SW che gira a livello di scheda elettronica) e, grazie al nostro bravissimo ingegnere del SW Roberto Monni, tutta l'infrastruttura SW (backend, frontend, backoffice), oltre che la APP mobile.
Da questo link potete accedere alla piattaforma web: app.meteotracker.com (login gmail richiesto, più avanti sarà possibile loggarsi anche con altri sistemi).


Inutile dire che ci fa molto piacere il vostro apprezzamento e la vostra intenzione di supportare il lancio del prodotto.
Come detto in risposta un commento di Filippo su FB, dirottiamo molto volentieri un'unità sul campo dalla Sardegna al Trentino per consentire alla vostra Associazione di testare e di raccogliere dati che saranno sicuramente molto interessanti nella vostra regione (scriveteci l'indirizzo di spedizione alla nostra email meteotracker@meteotracker.com).
Grazie e buona serata a tutti!
Juri




Juri Iurato

#4

Sulla piattaforma Kickstarter sono disponibili diverse soluzione, la prenotazione di una sola unità oppure del pacchetto da 3 o anche da 10.
https://bit.ly/3kRHxUw


A questo link un video che illustra i semplici passaggi per effettuare la prenotazione    


Qui una breve guida in PDF https://drive.google.com/file/d/1Gx3-DLsUKaDUB8hbh-cKuniMSlTMxrOJ/view?usp=sharing

Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Novembre, 2020, 11:35:52
Ragazzi diamogli un contributo... Almeno un 100 Euro dall'associazione, dai! Io magari me lo prendo anche a livello privato, se è già disponibile. Adesso m'informo!

Comunque se qualcuno è interessato me lo comunichi qua sotto che magari proponiamo loro un acquisto collettivo di strumenti, può essere che ci facciano un prezzo di favore.


yakopuz

Figata. E con potenzialità di ricerca paurose! Quanto costa?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 07 Novembre, 2020, 15:59:19
Figata. E con potenzialità di ricerca paurose! Quanto costa?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



Leggi bene il primo post. Bisogna fare riferimento a kickstarter: hai presente come funziona? In pratica vai qui https://bit.ly/2GrIsw6 e pre-ordini il MeteoTracker. Sul momento non paghi nulla, registri solo la tua carta di credito e ti impegni a pagare solo se si raggiunge l'obiettivo (che al momento mi sembra piuttosto ambizioso, ma spero di sbagliare). Il dispositivo poi arriverebbe all'inizio dell'anno nuovo.

Se qualcuno è interessato lo dica: più siamo, più si risparmia. Facciamo un ordine unico associativo in un colpo solo. Io sono interessato.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 08 Novembre, 2020, 20:48:29
Leggi bene il primo post. Bisogna fare riferimento a kickstarter: hai presente come funziona? In pratica vai qui https://bit.ly/2GrIsw6 e pre-ordini il MeteoTracker. Sul momento non paghi nulla, registri solo la tua carta di credito e ti impegni a pagare solo se si raggiunge l'obiettivo (che al momento mi sembra piuttosto ambizioso, ma spero di sbagliare). Il dispositivo poi arriverebbe all'inizio dell'anno nuovo.

Se qualcuno è interessato lo dica: più siamo, più si risparmia. Facciamo un ordine unico associativo in un colpo solo. Io sono interessato.

Anche io...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Molto interessante, pare un bell'oggettino divertente!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Dai Matteo, tu che hai sempre fatto tour per rilevare le temperature in Busa... Anziché usare termometri poco affidabili, ti invito a prenotare questo dispositivo, così finalmente le tue rilevazioni saranno inattaccabili. Se ne prendiamo almeno 3-4-5 in regione possiamo fare confronti omogenei: raccogliere dati con lo stesso strumento vuol dire operare nelle stesse condizioni. Anche Luca (Ballino), tu che sei uno smanettone, o Yakopuz... Facciamoci questo regalo! Forza ragazzi, questa è un'iniziativa da supportare, raccogliamo adesioni. Io per fare un ordine associativo aspetto fino alla fine di questa settimana!

AltoGardameteo

Beh, se parialiamo di termometri sulle auto chiaro che quest'affare è decisamente un'altra cosa.
Su altre osservazioni locali, il Datalogger che ho preso a gennaio si è dimostrato molto affidabile e perfetto quasi al decimo spaccato; per il resto sono in fase di definizione per una stazione fissa con pannello solare e antenna 4g nella postazione di campagna al Fangolino.

Per quanto riguarda il Meteotracker, se il prezzo di vendita una volta raggiunto l'obbiettivo sarà 77% o 87 € come indicato, ci sto anchio  :ok:

Certo è che in 3 settimane non sarà facile quel traguardo.

Tiz

Buongiorno, non partecipo molto alle discussioni sul Forum ma vi leggo sempre.

Anch'io sarei molto interessato!
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

MrPippoTN

Mi raccomando, sia chiaro che dire "sono interessato" significa mi impegno a comprarlo se va in porto l'obiettivo su Kickstarter...
Mettete in conto una cifra di poco inferiore a 100 Euro, in caso.

AltoGardameteo

Beh questo mi sembra abbastanza chiaro.


Poi dai, alla fine poi non parliamo di centinaia e centinaia di euro; anzi, a dirla tutta considerando quello che può fare il prezzo è molto buono.