News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Novembre, 2020, 17:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN


Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Novembre, 2020, 21:48:33
Che freshness, stasera!  :)
Goduria vera!
Gran calo, oltre le aspettative almeno mie direi. Si va formando una certa inversione, sono a +0.8° qui a 830 m.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Finalmente si ragiona,  +1.8°, 75%

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Stanotte punto alla gelata anche in collina. Chiuso l acqua in giardino riparato alcune piante.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

#95
in quota sta gia entrando aria mite, domani mattina mi aspetto forte inversione termica. Oggi temperatura media a -1.6 salvo ritocchi, per trovare una media più bassa bisogna andare al primo aprile

El Bonve

Dai che crepano ste cimici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 21 Novembre, 2020, 23:39:14
Stanotte punto alla gelata anche in collina. Chiuso l acqua in giardino riparato alcune piante.
Anch'io oggi pome fatidico switch all'inverno: ultimo taglio basso dell'erba, potate siepi e lavanda, tolta l'acqua. Adesso spero nel freddazzo [emoji39][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

In negativo già dalle 21, attualmente registro -1,1°C ma poco fa ero sceso fino a -1,4°C, la stessa minima registrata questa mattina.
Massima 8,7°C e media 2,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Nelle zone di campagna attorno alla città di Verona si sta passando in negativo. In centro città invece quasi 5° ancora.



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


gibo

Citazione di: Simo94 il Dom 22 Novembre, 2020, 00:17:52
Nelle zone di campagna attorno alla città di Verona si sta passando in negativo. In centro città invece quasi 5° ancora.




5 gradi dovuti all'isola di calore cittadina? Impressionante

Giacomo da Centa

-1.1° col 70% u.r., inversione ma in aria limpida: nessuna traccia di nebbia in Valsugana. Cirri.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Simo94

Citazione di: gibo il Dom 22 Novembre, 2020, 00:54:25
5 gradi dovuti all'isola di calore cittadina? Impressionante
Esattamente. Nella prima parte della serata e nottata le differenze termiche sono maggiori per una minore ventilazione. Solitamente poi le differenze tendono ad essere più limitate verso la mattina.

Per esempio le temperature minime di questa mattina sono state:

Verona centro 2,3 (urbana)
Verona Golosine 1,2 (urbana)
Verona Croce Bianca -1,5 (extraurbana)

Tutto sommato alla fine la differenza di temperatura è stata "solo" di 3,8°C tra la stazione più caldo e più fredda.

Nella mia tesi di laurea triennale, dove ho analizzato le temperature minime per l'anno 2019 per la città di Verona, ho verificato che mediamente il centro urbano è più caldo di 4,5°C con picchi che arrivano a +8/+9°C rispetto alle zone di campagna.



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Michele94

Citazione di: Simo94 il Dom 22 Novembre, 2020, 10:47:28
Esattamente. Nella prima parte della serata e nottata le differenze termiche sono maggiori per una minore ventilazione. Solitamente poi le differenze tendono ad essere più limitate verso la mattina.

Per esempio le temperature minime di questa mattina sono state:

Verona centro 2,3 (urbana)
Verona Golosine 1,2 (urbana)
Verona Croce Bianca -1,5 (extraurbana)

Tutto sommato alla fine la differenza di temperatura è stata "solo" di 3,8°C tra la stazione più caldo e più fredda.

Nella mia tesi di laurea triennale, dove ho analizzato le temperature minime per l'anno 2019 per la città di Verona, ho verificato che mediamente il centro urbano è più caldo di 4,5°C con picchi che arrivano a +8/+9°C rispetto alle zone di campagna.



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Molto interessante Simo! Madò 8/9°C :o

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Dom 22 Novembre, 2020, 10:47:28
Esattamente. Nella prima parte della serata e nottata le differenze termiche sono maggiori per una minore ventilazione. Solitamente poi le differenze tendono ad essere più limitate verso la mattina.

Per esempio le temperature minime di questa mattina sono state:

Verona centro 2,3 (urbana)
Verona Golosine 1,2 (urbana)
Verona Croce Bianca -1,5 (extraurbana)

Tutto sommato alla fine la differenza di temperatura è stata "solo" di 3,8°C tra la stazione più caldo e più fredda.

Nella mia tesi di laurea triennale, dove ho analizzato le temperature minime per l'anno 2019 per la città di Verona, ho verificato che mediamente il centro urbano è più caldo di 4,5°C con picchi che arrivano a +8/+9°C rispetto alle zone di campagna.
...............................

Differenza fra gli estremi molto simile a quella di Verona qui a Trento stamattina, infatti dalla mappa integrata MTAA-MT se non mi son perso qualcosa il delta è di 3.7°c fra i -3.5°c dell'aeroporto di Mattarello e i +0.2°c di Trento Arci, nei pressi del centro cittadino; in ogni caso a parte il centro città oggi si può dire che c'è stata la prima gelata diffusa di stagione nella media valle dell'Adige, anzi per molte zone si può dire ieri 21/11 visto che ieri sera diversi valori erano già negativi.

Da me ad esempio la minima del mattino è stata di -2.2°c (il dato sulla mappa MTAA è errato) ma la temperatura è girata in negativo già poco dopo le 21 di ieri, raggiungendo la minima giornaliera (per ieri 21/11) di -1.0°c verso le 22 per poi risalire temporaneamente fino a metà notte e quindi ridiscendere raggiungendo la minima odierna alle 5.30 del mattino; in seguito qualche velatura da N e un po' di brezza hanno impedito ulteriori cali.
In ogni caso  c'è stata una discreta brinata, non intensa data l'UR non troppo alta ma direi la più diffusa da inizio stagione, comprese le zone solitamente meno esposte; da inizio stagione le brinate almeno a Trento Sud sono già 10 a fronte di sole 2 gelate.

Attualmente registro 5.7°/57% mentre in quota si vola: 5.8° ai 2098 m di Cima Palon sopra la città (dopo una minima di -3.1°) e ben 5.3° ai 2671 m del Rifugio Torre di Pisa, l'aria calda in alto inizia già decisamente a farsi sentire.