News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Novembre, 2020, 17:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

#30
Qui a Trento Sud le nubi basse son arrivate nella tarda serata di ieri, di conseguenza la temperatura che era scesa fino a un minimo di 6.9° verso le 22 è risalita nella notte fin quasi a 9° con la copertura totale; verso mattina poi c'è stata qualche parziale apertura e la minima di giornata si è portata a 7.0° alle 6.50, mentre adesso registro 8.2°/83% e comincia a filtrare qualche raggio di sole più deciso, con la cortina di nubi basse e foschia in sollevamento sui 900/1000 m circa e ampie schiarite allo zenit.


Ieri invece giornata serena e limpida dopo la dissoluzione della leggera foschia del mattino, ripresentatasi poi in serata con le nubi basse; estremi di giornata 2.8°/16.5° con brinata un po' più decisa al mattino e maggior tepore nelle ore più soleggiate rispetto agli ultimi 2-3 giorni, allego qualche foto.




AltoGardameteo

#31
Cappa che qui si è dissolta ad inizio-metà mattinata, poi si sono avute velature con leggera foschia in basso, come adesso; attualmente +13.6° e 72%

Flavioski

Estremi di giornata qui a Trento Sud 4.2°/13.0°, con minima fatta 3 minuti prima della mezzanotte dopo i 7.0° del mattino con le nubi.


Come previsto prima si sono dissolte le nubi basse, e in seguito anche le velature che le avevano in un certo senso sostituite; da metà pomeriggio il cielo è tornato praticamente sereno (foto delle 16 circa) a parte una leggera foschia che ha faticato a dissolversi.


Attualmente registro 3.9°/92%, cielo ancora abbastanza stellato pur con qualche nube bassa vagante e la solita foschia.




Lorenz1982

#33
Sempre belle le foto con i colori autunnali.
Questa mattina in Valsugana cielo completamente coperto a causa di una cappa di nebbia che poco fa era sotto il livello di Pian dei Pradi. Completamente sereno con auto brinate qui in ditta a Spini.
Da me ieri era la serata più fresca ma a causa della copertura il calo si è fermato ai 3,0°C (minima del mese) delle 2:50 per poi risalire fino ai 5,1°C delle 6:40.
Attuale 4,9°C.



Anche ieri il cielo si era coperto subito dopo la mezzanotte e la minima di giornata l'ho registrata in tarda serata.

Riassunto dei giorni scorsi:
Sabato: 5,3°C / 16,7°C, media 9,4°C
Domenica: 4,6°C / 15,8°C, media 8,6°C
Lunedì: 4,1°C / 16,2°C, media 8,1°C
Martedì: 3,6°C / 15,2°C, media 7,9°C
Mercoledì: 3,6°C / 13,9°C, media 7,5°C
Giovedì: 3,7°C / 13,5°C, media 7,8°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud stanotte le nubi basse, presenti a tratti ma poco diffuse, non hanno troppo disturbato il calo termico e così sono riuscito a staccare la minima finora più bassa di questo primo scorcio di stagione con 1.8°c e con brinata (la 5^ da inizio stagione) più diffusa rispetto alle altre volte, anche se ancora limitata alle zone solitamente più fredde.

Attualmente ci sono 7.8°/83%, cielo quasi sereno con qualche piccolo cumulo sulle cime e la solita foschia che persiste da alcuni giorni.

AltoGardameteo

#35
Sereno con leggera foschia e qualche stratocumulo sui 2.000m attorno alle cime, +12.7° e 69% dopo una minima di +4°

Almeno termicamente ci siamo più portati verso la normalità.


Ah, quasi casualmente poco fà ho trovato sul web alcune belle foto della corsa natalizia (Garda Trentino Xmas Trail) dello scorso dicembre, avvenuta il giorno dopo la spolverata di Santa Lucia






trentinodoc

buona sera a tutti e scusate la lunghissima latitanza  ;D
continua la lunga e noiosa fase di stasi meteo con marcata inversione termica nelle ore più fredde
ad oggi, comunque, non ho ancora registrato la prima gelata autunnale e mi sono fermato sia mercoledì che oggi a +0,7°C
massima di oggi uguale ad ieri con +12,4°C
al momento +3,8°C e 87%
in teoria sia la prossima notte che quella su domenica dovrebbe essere a rischio nubi basse in alcuni settori per cui potranno verificarsi differenze termiche piuttosto marcate sul fondovalle
vedremo



www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Il cielo si è rasserenato anche qui verso le 10 ma oggi la massima si è fermata a 10,9°C e finora è la più bassa della stagione.
Attuale 3,7°C, più fresco di ieri di quasi mezzo grado ma nell'ultima ora la temperatura è calata solamente di un paio di decimi.
Media 5,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud estremi di 1.8°/13.7°, con brinata un po' più intensa e diffusa delle altre stamattina (foto) e per il resto molto sole disturbato solo a tratti da qualche nube alta nel primo pomeriggio e dalla solita foschia; media giornaliera di 6.0°, la più bassa di questo primo scorcio stagionale oltre che ovviamente di novembre, col progressivo mensile che finalmente scende sotto i 10 gradi con gli attuali 9.8°c, restando tuttavia ancora parecchio sopra la media (7.6° la recente e 6.3° la storica).


Attualmente registro 3.7°/93%, cielo sereno con foschia meno densa rispetto a qualche ora fa.






Ps: belle le foto gardesane dell'anno scorso!

Giacomo da Centa

Tornata la nebbia in Alta Valsugana stamattina.
Fantastici cirri ben visibili da Trento verso sud.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Brok

#40
minime negative a bz sud sia ieri con -0,8 che oggi con -0,1 idro ieri -0,6 oggi +0,6.


quassú in svezia pesante sopramedia ovviamente in questo novembre vediamo dopo il 20 se si potranno vedere i primi fiocchi
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski


Qui a Trento Sud oggi estremi di 2.0°/13.3°, giornata simile alla precedente con brinata al mattino (un po' meno intensa di ieri a dire il vero) e cielo sereno salvo lievi e temporanee velature oltre alla solita foschia; 5.9°c la media giornaliera come quella finale di ieri, le più basse di questo mese finora.


Attualmente registro 2.9°/92%, cielo sereno con la solita foschia. Allego una foto dei cirri di stamattina, che sono spariti dopo qualche ora.




Giacomo da Centa

Wow, prime gelate in fondovalle a nord di Trento. Lavis e Rotaliana che "battono" tutti, anche la Valsugana che è avvolta nella solita nebbia, stamattina sui 600 m di quota.

Minime che meritano lo screenshot [emoji28][emoji13]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Qui a Trento Sud gelata solo sfiorata stamattina con una minima di 0.8°c registrata alle 6.53, mentre il <rasotermo> non schermato ha sfiorato ancor più lo zero fermandosi a +0,2°c.


Situazione un po' paradossale quaggiù, dall'inizio di novembre ho già rilevato 7 brinate più o meno intense senza che a 2 metri di altezza la temperatura sia ancora girata una sola volta in negativo, impresa che il più delle volte riesce al 3° o 4° tentativo, se non prima.
Ma del resto fare una gelata nella prima metà di novembre sta diventando un'impresa sempre più ardua negli ultimi anni (l'anno scorso si dovette aspettare addirittura fino al 3 dicembre), mentre fino a una quindicina d'anni fa era la norma, con frequenti episodi anche in ottobre andando ancora un po' indietro nel tempo.


Attualmente registro 4.1°/93%, sereno con la solita foschia e brina che ora sta fondendo anche all'ombra.

Giacomo da Centa

#44
In particolare in Alta Valsugana ieri sera è nata la nebbia bassa, poi in nottata l'afflusso più tiepido in quota (ZT nella notte salito da 2500 a 3000 m) ha bloccato un altro strato inversionale sui 600/700 m





Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk