News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Novembre, 2020, 17:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Gran vento anche qui a Trento Sud ieri sera, con raffiche notevoli che hanno fatto cadere diversi rami oltre a moltissime foglie che stavano seccando; in nottata il vento si è un po' calmato ma è caduta qualche goccia (0.2 mm finiti nel pluviometro) con un po' di neve oltre i 1500 m circa, più abbondante (o forse sarebbe meglio dire meno scarsa) sui monti verso nord ed ovest e meno andando a sud-est, con Marzola e Vigolana rimaste praticamente pelate com'erano prima.


Attualmente registro 14.7°/38% dopo una minima molto alta di 9.5° per via del föhn e della copertura nuvolosa, mentre il DP è sceso per ora attorno allo zero, ma mi aspetto che almeno un po' sotto zero riesca ad andare nelle prossime ore; cielo che si è aperto quasi completamente col vento da N che come previsto sta nuovamente rinforzando.


Metto un po' di foto della spolverata di stamattina sui monti attorno alla città (Fausior, Monte di Mezzocorona, Cima Verde, Palon e Paganella)




AltoGardameteo

Buondì
Continuano le raffiche, anche se non così intense come stanotte; al momento +15.4° e 37% con DP poco sopra zero con residue nubi alte verso S-SE.

Stanotte 1.4 mm con spolverata di neve sopra i 1500-1700 con l'eccezione dello Stivo e del Baldo, infatti ad Arco ha fatto poco o nulla come precipitazioni.



Simo94

Al mio osservatorio meteorologico di Verona Golosine questa notte è stato registrato 1 mm di pioggia con forte raffiche di foehn a 37 km/h
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

Sta iniziando ad entrare più seriamente l'aria fredda, come mostravano i Lam per stasera/notte: qui DP sceso adesso a -4°, ma vedo valori già anche sui -5°/-6° in val d'Adige.

Giacomo da Centa

Oggi cielo "blu Trento" (il mio prof di italiano, abituato alle nebbie emiliane, lo chiamava così) visto dalla Roccia verso nord attorno alle 16, che spettacolo. Qui a Centa ancora fohn sostenuto con 6.6°.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Si inizia a sparare (oltre che sperare quest'anno) oltre i 1300. Qua temperatura ancora positiva a +2.2 con DP a -10.3. (-13 alle 17:30)

El Bonve

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 20 Novembre, 2020, 19:56:47
Si inizia a sparare (oltre che sperare quest'anno) oltre i 1300. Qua temperatura ancora positiva a +2.2 con DP a -10.3. (-13 alle 17:30)
Si fidano? Io sarei tormentato dai dubbi se farlo o no... si rischia veramente un'ecatombe quest'anno
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: El Bonve il Ven 20 Novembre, 2020, 22:16:37
Si fidano? Io sarei tormentato dai dubbi se farlo o no... si rischia veramente un'ecatombe quest'anno
situazione veramente difficile, se non si aprirà saranno soldi buttati, se si aprirà e non ci sono le piste preparate il danno sarà molto maggiore

Lorenz1982

#83
Qui nella notte sono rimasto praticamente protetto dal föhn. Dai 7°C della mezzanotte sono salito brevemente fino ai 10°C alle 2 per poi tornare a 7°C fino all'alba. Durante la giornata il föhn si è fatto sentire ad intermittenza a partire dalle 7 circa. Sono cadute solo poche gocce di pioggia e il pluviometro non si è mosso.
Minima 4,5°C in questo momento e massima 15,4°C alle 13:45. Media 9,5°C.

Riassunto giorni scorsi:
Martedì: 0,8°C / 11,3°C, media 4,5°C
Mercoledì: 1,4°C / 13,1°C, media 5,0°C
Giovedì: 1,5°C / 12,2°C, media 5,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


Lorenz1982

Prima gelata, minima -1,4°C alle 7:50 ma totale assenza di brina per l'aria secca.
Attuale -1,0°C, sole ben presente dall'altra parte del paese ma qui all'ombra di Cima XII oggi sorgerà alle 10:13 per tramontare alle 14:47.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: El Bonve il Ven 20 Novembre, 2020, 22:16:37
Si fidano? Io sarei tormentato dai dubbi se farlo o no... si rischia veramente un'ecatombe quest'anno
Poi se apri non è detto che riuscirai a fare numeri sufficienti... di sicuro non mi aspetterei di riemire gli alberghi
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Qui sulla pianura veronese minime attorno agli 0°C in aperta campagna, attorno ai 3-4°C nei centri urbani più grandi. In nottata raffiche di foehn attorno ai 34 km/h al mio osservatorio di Verona Golosine

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Dany79snow

Top siiii gira la sera - 0.2.76%
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Qua a casa mia il vento da NW ha soffiato leggermente fino alle 21:00, poi finalmente ha mollato la presa ed ho perso già 3° in poco più di mezzora.

Al momento +3.1° e 68%, per domattina  penso e spero in una minime sui -1°/-1.5°, mentre in località Fangolino probabilmente si dovrebbe scendere senza grossi problemi sui -5°; domani appena pranzato vado a fare due passi per fare il download dei dati  :barbone: