News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Novembre, 2020, 17:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui ancora niente gelate, oggi minima 1,2°C alle 6:55, finora è la temperatura più bassa della stagione.
Un po' meglio la stazione di meteotrentino che ha segnato la prima gelata, -0,2°C, le due iasma invece si sono fermate a 0,6°C e 0,7°C.
Ho sempre qualche dubbio perché la stazione di meteotrentino e la prima delle due iasma sono affiancate e fra di loro segnano minime sempre molto diverse.





Attuale 3,9°C, il sole è sorto alle 9:36, la prossima domenica sorgerà alle 10:15.

Ieri estremi: 2,5°C / 11,9°C, media  5,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#46
Buondì

Stamattina qui leggeri banchi di nebbia sul fondovalle





Il sottozero è ancora lontano qui in leggero versante, ma credo che la zona del Fangolino (che nella mia webcam verso lo Stivo è "a destra" della gru in mezzo, a sua metà altezza ed in pratica dove c'è il banco di nebbia) non ci sia andata lontana, o forse è andata anche sotto; fra poco vado a fare un giro a scaricare i dati.

Intanto max +12.4° ed ora +12.0° e 69%

Almeno termicamente ormai siamo in media.

AltoGardameteo

#47
Parzialmente nuvoloso con qualche nube alta ma soprattutto un pò di stratocumuli, +10.8°, 81%

Sono appena tornato da un giro nelle campagna per andare anche a scaricare i dati del Datalogger, e la minima di stamattina lì è stata di +0.2°
Da notare però ad esempio che l'11 novembre, a fronte dei miei +5.7°, li si sono registrati +1.8°; anche in un altro paio di mattinate si sono avuti 4°C di scarto.

Fra l'altro ho avuto il colpo di fortuna di beccare un contadino nel suo campo accanto proprio a quello dove ho piazzato lo strumento, e facendoci due chiacchere si è detto volentieri disponibile ad ospitare l'eventuale stazione fissa a pannelli solari che ho in mente  :yuppie:

Giacomo da Centa

#48
Bella alba di pioggia (ci voleva) con totali abbastanza omogenei fra 1 e 5 mm in tutta la Provincia e picchi a sud, ad esempio con Avio a 9.0 mm.

Da me 5.0 mm parziali e +5.1°.
In Paganella 0.0° ma in Palon +1.2°, quota neve sui 2200 m mi sa all'altezza di Trento, sui 2000/2100 m poco a nord.

Dal radar sta per smettere come previsto.


yakopuz

#49
Segnalata neve fin sotto i 1500 m in Alto Adige. Max 5 cm

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

4.8 mm qui a Riva, poi schiarite ampie da ovest da metà-tarda mattina.
Al momento +13.6° e 76%, praticamente sereno

AltoGardameteo

Qualche sbuffo favonico in corso da NW.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#52
I flussi resteranno sempre da nord ma domani torna un po' di umidità sulla colonna, forse nuvole alte.
Dal canale del vapor acqueo si nota bene la classica "slot" (fessura) di aria secca, visibile con colori più scuri, dopo il fronte freddo.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

vento moderato con raffiche fino a 37 km. in zona riparata, pioggia 5,2 mm oggi, minima altina causa nubi a +3.3 massima a 8.4 e 7.2 adesso causa vento un favonizzato

Lorenz1982

Sono in minima con 3,9°C, stanotte poco prima dell'una ero sceso fino a 4,4°C per poi risalire a causa della copertura del cielo.
Massima 12,1°C alle 14:20, media 7,2°C.
Sono precipitati 3,5mm di pioggia, totale annuo 950,6mm.

Ieri estremi 1,2°C / 10,9°C, media 4,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Prima estesa brinata in tutta la Valsugana, minima 0,8°C alle 7:40, la più bassa finora a casa mia.
0,3°C presso la stazione di Meteotrentino che ieri aveva segnato -0,2°C.
Attuale 1,6°C, il sole sorge alle 9:55.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94


Buongiorno a tutti, prime minime frizzantine per la presenza della nebbia sulla pianura veronese.



Verona centro 5.4 (urbana)
Verona sud 3,1 (urbana)
Verona ovest 1,6 (extraurbana)

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Rieccomi dopo qualche tempo, estremi degli ultimi giorni a Trento Sud 6.1°/14.5° lunedì con 3.4 mm di pioggia (mese 4.2 - anno 837.0 mm), 3.8°/15.9° martedì e 1.6°/13.9° ieri con discreta brinata mattutina. 


Stamattina minima di 1.4° con brinata un po' più decisa, la 9^ di stagione, ma ancora non troppo estesa date le temperature ancora leggermente positive poco sopra il livello del suolo, mentre adesso la temperatura dovrebbe essere sugli 11°c guardando le stazioni circostanti (son fuori casa e purtroppo l'aggiornamento della mia DVV sulla mappa MTAA va un po' a intermittenza).


Allego qualche foto degli ultimi giorni, con le uniche mini tracce di neve visibili ieri dalla città su Gronlait e Vigolana.




AltoGardameteo

Buondì
Forte inversione stanotte, con grandi differenze (anche "maggiorate" rispetto al normale) da zona a zona, basta guardare anche solo la nostra rete.

Con la situazione alle quote medie di stanotte, nelle zone più "delicate" come Toblino/Vezzano, Avio o Torbole le minime si sono fermate fra 5° e 7° con ovviamente teso vento da nord.

Qui in Busa si passava da 0° in centro valle ai +7.9° nella solita "enclavie" di Torbole.

Al momento sereno con +14.6° e vento calmo

AltoGardameteo

Come da attese nuvole in aumento da nord, vediamo ... secondi i LAM qualche possibile rovescio attorno a mezzanotte può scapparci ...