News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Novembre, 2020, 17:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di ottobre, di seguito faccio un veloce riepilogo dei dati con riferimento alla mia media 2014-2019.

Il mese appena trascorso è stato il più freddo della mia serie e il secondo più piovoso, dopo l'inarrivabile ottobre 2018 dove caddero 335mm concentrati quasi tutti nei giorni della tempesta Vaia.

La media integrale è risultata di 10,9°C (-1,8°C dalla mia media 2014-2019).
La media progressiva da inizio anno è di 13,6°C (+0,1°C dalla mia media 2014-2019).
Minima: 1,7°C i giorni 13 e 14.
Massima: 21,7°C il giorno 7.
Il giorno 15 è stato stabilito un record, la massima di 8,5°C è stata la più bassa mai registrata. Precedentemente era di 11,0°C del 14/10/2016. 

Sono precipitati 195,7mm di pioggia (+76,6mm dalla mia media).
947,1mm di precipitazioni da inizio anno (-37,5mm dalla mia media).

Allego la tabella riassuntiva.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nebbia alta assai compatta dalle 16-17, addirittura da mezzoretta scende anche un debole "aerosol" piovoso.


Al momento +12.9° e 93%, base nuvolosa sui 600m.

Giacomo da Centa

#2
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 02 Novembre, 2020, 19:18:29
Nebbia alta assai compatta dalle 16-17, addirittura da mezzoretta scende anche un debole "aerosol" piovoso.


Al momento +12.9° e 93%, base nuvolosa sui 600m.

Ho visto infatti che la nebbia tendeva a colare dal Soprasasso sospinta dall'Ora del Garda verso le 17 da Trento Nord, fenomeno sempre affascinante. L'immagine nel visibile delle 15.30 è eloquente, si vede la nebbia padana su tutto il "fiordo" del Garda, in marcia verso nord:


Giacomo da Centa

#3
Foto di oggi al tramonto, dal Chegul verso ovest, di Carlo Fedrizzi, mio amico (ho scoperto anche del mio omonimo Yakopuz) della Val di Cembra. Si vede la nebbia che travasa verso la val d'Adige:


Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Novembre, 2020, 19:35:04
Ho visto infatti che la nebbia tendeva a colare dal Soprasasso sospinta dall'Ora del Garda verso le 17 da Trento Nord, fenomeno sempre affascinante. L'immagine nel visibile delle 15.30 è eloquente, si vede la nebbia padana su tutto il "fiordo" del Garda, in marcia verso nord:


dalla foto satellitare si vede anche poca neve su tutte le alpi nonostante le nevicate ottombrine

Flavioski

Tornando per un attimo a ottobre devo rettificare quanto scritto l'altro giorno, cioè la media integrale del mese che è stata di 11.5° e non di 11.3°; cambia poco comunque, visto che ha chiuso sempre ampiamente sotto entrambe le medie, sia la recente che la storica (precisamente a -1,8° c dalla prima e -1,4° dalla seconda).


Tornando in tema, estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud 4.5°/14.7° ieri e 5.5°/17.7° oggi, con due giornate piuttosto soleggiate ma spesso "sporcate" da diversi passaggi di nubi medio-alte; anche qui dal tardo pomeriggio di oggi sono rapidamente arrivate da SW le nubi basse, annunciate come ben mostrato da Giacomo dal classico traboccare delle nubi in arrivo dal Garda attraverso la Val dei Laghi scavalcando il Sorasass verso Trento Nord, oltre a parecchia foschia.


Attualmente registro 12.1°/90%, cielo coperto con calo termico bloccato anche se qui al momento non piove né pioviggina.


Metto qualche foto dei cirrocumuli e degli altocumuli di oggi, presenti in banchi irregolari sia al mattino che al pomeriggio.




Lorenz1982

Anche qui le ultime due giornate sono state abbastanza soleggiate ma disturbate da nubi alte.
Estremi odierni 6,0°C / 15,8°C, media 9,8°C.
Attuale: 9,2°C.

Riassunto dei giorni scorsi:
Mercoledì 28: 4,9°C / 14,6°C, media 8,4°C, 0,2mm a causa della condensa
Giovedì 29: 5,3°C / 15,1°C, media 8,8°C
Venerdì 30: 4,8°C / 13,8°C, media 8,2°C
Sabato 31: 4,7°C / 18,6°C, media 9,6°C
Domenica 1: 3,9°C / 15,1°C, media 8,8°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui ottobre ha chiuso con +12.5° di media integrale e +13.0° di media aritmetica, mentre le precipitazioni sono state 171.6 mm
Rispetto alla media aritmetica 1995-2019 (+13.5°) chiude dunque a -0.5°, mentre rispetto alla media delle precipitazioni 1871-2019 chiude con oltre 50 mm in più.


Intanto coperto e +12.6°, 96%

Giacomo da Centa

Tappeto di nubi a 1300 m circa.
Webcam dalla Panarotta:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

#9
Spettacolare il mare di nubi visto dalla Panarotta!! Con le varie isole Cimone, Vigolana, Marzola, Bondone-Stivo e su fino all'Adamello! :ok:


Per il meteo qui a Trento Sud è stata una giornata uggiosa all'inizio (parecchio sott'acqua restando alla foto sopra...  :P ) e alla fine, col cielo coperto dalle solite nubi basse che però si sono dissolte in tarda mattinata concedendo una pausa di sole nelle ore più calde, prima dell'arrivo di banchi di nubi alte da W-SW verso il tramonto seguito dal ritorno da sud delle nubi basse, oltre a molta foschia.


E' il classico mix perfetto per avere temperature decisamente alte per il periodo, ossia nubi di notte e sole di giorno; gli estremi infatti sono stati 11,0°/18,9° con media giornaliera altissima per novembre con gli attuali 13,7°c a poco dalla fine della giornata contro gli attesi 7,6° (e 6,3° della media vecchia), un valore che non veniva raggiunto dal 24 e ancor prima dal 10 ottobre.


Attualmente registro 12,9°/89% con temperatura bloccata ormai da oltre un'ora su quel valore, cielo coperto con foschia.


Allego una foto degli altocumuli arrivati da W-SW verso il tramonto.




Flavioski

Qui a Trento Sud altra minima altissima per il periodo stamattina con 12,0°c (2^ minima a 2 cifre di fila dopo gli 11.0° di ieri); se non sarà ritoccata entro la mezzanotte si tratterà del 3° valore più alto dal 1977 dopo i 12.3° del 6/11/2011 e i 12.1° del 5/11/2018, tutti di quest'ultimo decennio quindi.

In effetti novembre è uno dei mesi che più hanno risentito del riscaldamento da queste parti, soprattutto nelle prime due decadi, basti pensare che nel secolo scorso la prima minima novembrina a due cifre la registrai solo nel 1987 (dal '77, quindi dopo 11 anni) e la prima oltre gli 11° nel 1994; all'inizio poi erano eventi piuttosto isolati e quasi sempre legati al foehn da N, mentre ultimamente si tratta sempre più spesso di valori umidi (oggi per dire l'UR è arrivata al 92%) e anche ripetuti, visto che ad esempio nel recente 2018 ho registrato ben 6 minime <double figure>, di cui 5 consecutive fra il 3 e il 7/11, nell'immediato post-Vaia.

Tornando a oggi, dopo un'altra notte coperta da nubi basse ora come ieri sta uscendo il sole, con la temperatura che ha già raggiunto 13.9°/85%.

AltoGardameteo

Alla fine oggi giornata nuvolosa ma assai meno "chiusa" delle attese, ed alla fine non ha fatto nemmeno la pioviggine che era possibile, almeno nel pomeriggio.
Al momento nuvoloso e +13.9°

Flavioski

Altra giornata quasi da record oggi qui a Trento Sud, infatti dopo che ieri con 12.0° avevo registrato la 3^ minima più alta di novembre, oggi con 20.7° ho registrato la 3^ massima più alta novembrina con 20.7°, dopo i 22°c del 4/11/2004 e i 21.3° del 10/11/2015, mentre la media integrale di questi primi 5 giorni del mese con gli attuali 12.1°c risulta di quasi 6° superiore rispetto alla media storica (dell'intero mese), insomma non si può proprio dire che faccia freddo in questi giorni...  :P


Anche oggi come negli ultimi giorni le nubi si sono addensate di notte per sparire durante il giorno, e questo certamente ha favorito la caldazza anche se non è ovviamente l'unica ragione; attualmente registro 10.3°/91% e come da copione il cielo dopo il tramonto si è nuovamente coperto per nubi basse e foschia, anche se in questi ultimi minuti torna a vedersi qualche stella.


Allego un paio di foto di stamattina in cui si può notare il ritiro delle nubi notturne verso sud, col sereno in rapida avanzata da nord.




Giacomo da Centa

#13
Sempre prezioso Flavio.
Ormai questa escalation verso il caldo rischia di passare inosservata anche fra noi appassionati, ma basti pensare che OGGI Trento Laste ha fatto 18.2° di massima e il record nel trentennio 1981-2010 era stato di 16.4°!!!

Il record assoluto per Trento Laste è un 24.0° fatto il 3/11/1969 ma in condizioni di fohn. La situazione attuale invece è purtroppo un tratto distintivo dei tempi recenti con una sorta di maccaja caldo/umida stagnante e persistente, una coperta che inibisce il raffreddamento notturno in primis.

E le previsioni da domani a martedì sono di massime sempre molto elevate:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Novembre, 2020, 01:48:13
Sempre prezioso Flavio.
Ormai questa escalation verso il caldo rischia di passare inosservata anche fra noi appassionati, ma basti pensare che OGGI Trento Laste ha fatto 18.2° di massima e il record nel trentennio 1981-2010 era stato di 16.4°!!!

Il record assoluto per Trento Laste è un 24.0° fatto il 3/11/1969 ma in condizioni di fohn. La situazione attuale invece è purtroppo un tratto distintivo dei tempi recenti con una sorta di maccaja caldo/umida stagnante e persistente, una coperta che inibisce il raffreddamento notturno in primis.

E le previsioni da domani a martedì sono di massime sempre molto elevate:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


E' vero Giacomo, purtroppo ci siamo talmente assuefatti che tante volte a noi stessi <meteolesi> sfuggono alcuni record o comunque prestazioni <top>, ovviamente in materia di caldo perché quelli freddi son diventati talmente rari che è molto difficile scappino! E sottoscrivo anche il discorso dei record di caldo secchi o umidi, coi secondi che ormai stanno diventando la norma del nuovo secolo al contrario di quello precedente, quando almeno nella stagione fredda i record di caldo erano quasi tutti legati al foehn; prima del 2000 a memoria mi viene in mente il record del dicembre 1989 dovuto allo scirocco, ma a parte quello pochi se non nessun altro legati a situazioni umide.

A proposito di passato meno recente, ieri parlando di caldo novembrino mi ero dimenticato una max di +21° registrata il 3/11/1981; valore ovviamente non del tutto a norma, sarebbe interessante sapere che temperatura venne registrata quel giorno dalle stazioni ufficiali tipo Laste o Roncafort (Trento Sud Iasma credo sia arrivata poco dopo).

La cosa interessante è la relativa analogia di quel periodo del 1981 con l'andamento meteo di queste ultime settimane, con ottobre piovoso e a tratti freddo e anche nevoso nel finale (fino in città il giorno 26), mentre novembre cominciò mite per poi divenire più freddo ma cmq estremamente secco, con solo una breve spruzzata di neve il 28 in tutto il mese e zero pioggia. Sarei disposto a firmare subito perché anche dicembre si comportasse nello stesso modo di 39 anni fa, ma temo sarà impossibile (fece oltre un metro di neve in 10 giorni...)  ;D