News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Ogni volta che vedo le foto di borgo valsugana di quella nevicata non mi capacito.

Ma di quello che mi capacito di meno in assoluto è che non nevichi più.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Ottobre, 2020, 17:41:23
Buona lettura  ;)


La nevicata del 26-27 gennaio 2006
https://drive.google.com/file/d/14LGScpRvIbzpuPLta8YzVGjx7fRIFSM8/view?usp=sharing

Ovviamente per qualsiasi appunto, considerazione, aggiunta o correzione sono qui  :)


Vi ricordo gli altri due report che ho realizzato finora

La nevicata del 15 gennaio 1960 
https://drive.google.com/file/d/1JWHm_VpsOAyErCvCZFAN6kuCzz5gVwNh/view?usp=sharing

La nevicata del gennaio 1985
https://drive.google.com/file/d/1D8AJ47c8mzQSDxwkbCeUAH5IzxX8-tYw/view?usp=sharing
Bellissimo lavoro, complimenti.
Non lo dimenticherò mai.

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,1227.html


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Grazie Lorenzo !

Intanto anche questa mattina leggeri banchi di nebbia nel centro della Busa



Al momento poco nuvoloso con qualche velatura alta, +15.8°, 68%, vento calmo


yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mar 20 Ottobre, 2020, 19:49:07
Bellissimo lavoro, sarebbe carino tirar fin su a Bolzano l'analisi ogni volta.
Perché non si capisce davvero il clima locale se non si butta l'occhio ai dintorni, un paragrafetto sulla zona della Bassa Atesina e la conca ce l'avrei messo, almeno per 1985 e 2006, giusto per rimarcare le nette differenze climatiche locali.

Immagino anche che comunque sia un lavoro improbo quello di reperire dati, maggiormente qui, che scarseggiano e bisogna far lavoro doppio di conferma andando a confrontare diverse fonti e diversi enti che mettono i loro dati a disposizione. Penso agli annali APAT ed ai quotidiani locali assieme a qualche email da scambiare con l'ufficio idrografico..
Bei lavori comunque.

Beh c´e Michele94 che ci sta facendo la tesi adesso. Se hai notizia di dati altoatesini facci sapere!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Ottobre, 2020, 17:41:23
Buona lettura  ;)


La nevicata del 26-27 gennaio 2006
https://drive.google.com/file/d/1_YNKaRUKm3mDS4T3x8dqgzieLLtdqE7x/view?usp=sharing

Ovviamente per qualsiasi appunto, considerazione, aggiunta o correzione sono qui  :)

Mattei


Vi ricordo gli altri due report che ho realizzato finora

La nevicata del 15 gennaio 1960 
https://drive.google.com/file/d/1JWHm_VpsOAyErCvCZFAN6kuCzz5gVwNh/view?usp=sharing

La nevicata del gennaio 1985
https://drive.google.com/file/d/1D8AJ47c8mzQSDxwkbCeUAH5IzxX8-tYw/view?usp=sharing

Matteo non riesco a scaricare il file del 1986!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Ottobre, 2020, 17:41:23
Buona lettura  ;)


La nevicata del 26-27 gennaio 2006
https://drive.google.com/file/d/1_YNKaRUKm3mDS4T3x8dqgzieLLtdqE7x/view?usp=drivesdk

Ovviamente per qualsiasi appunto, considerazione, aggiunta o correzione sono qui  :)


Vi ricordo gli altri due report che ho realizzato finora

La nevicata del 15 gennaio 1960
https://drive.google.com/file/d/1JWHm_VpsOAyErCvCZFAN6kuCzz5gVwNh/view?usp=drivesdk

La nevicata del gennaio 1985
https://drive.google.com/file/d/1D8AJ47c8mzQSDxwkbCeUAH5IzxX8-tYw/view?usp=sharing

Scusate, avevo fatto un piccolo errore con i link.
Ora nel post originale, quotato qui sopra, sono tutti giusti.

Comunque ovviamente se chi cura il sito associativo vuole attivare una "sezione", può inserire i 3 report; a breve ne preparo altri [emoji106]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 21 Ottobre, 2020, 16:45:57
Scusate, avevo fatto un piccolo errore con i link.
Ora nel post originale, quotato qui sopra, sono tutti giusti.

Comunque ovviamente se chi cura il sito associativo vuole attivare una "sezione", può inserire i 3 report; a breve ne preparo altri [emoji106]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Urge riunione staff tecnico. Organizziamoci via Google Meets per la settimana prossima, magari. Chi vuole aderire faccia un fischio. Ci sono tante cose da sistemare, sul sito.


Meteo Ballino

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Ottobre, 2020, 18:58:20
Urge riunione staff tecnico. Organizziamoci via Google Meets per la settimana prossima, magari. Chi vuole aderire faccia un fischio. Ci sono tante cose da sistemare, sul sito.


Ovviamente presente!  :)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 21 Ottobre, 2020, 16:45:57
Scusate, avevo fatto un piccolo errore con i link.
Ora nel post originale, quotato qui sopra, sono tutti giusti.

Comunque ovviamente se chi cura il sito associativo vuole attivare una "sezione", può inserire i 3 report; a breve ne preparo altri [emoji106]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Wow, lavoro spettacolare Matteo, che bei ricordi!!  :)

A parte ovviamente l'evento del 1960 in cui ancora non ero nato e che sinceramente ignoravo; certo che una nevicata a -4° anche nelle zone più basse mi sa che adesso ce la sognamo, mai dire mai comunque. Ne ricordo una vagamente simile (almeno qui a Trento) a fine gennaio 1976, con scorrimento mite da S dopo giorni di anticiclone russo (ormai defunto...  :'( ); qui in città l'accumulo non fu eccezionale per via della parziale inibizione del vento da NE al suolo, ma credo che in altre zone più fortunate del Trentino sia stata un'ottima nevicata, e cmq la prp avvenne a temperature ben sotto lo zero, con neve a tratti polverosa non così frequente a bassa quota.

Riguardo al 1985 vabbè, almeno per quelli della mia generazione rimane "LA NEVICATA", a pensarci ancora mi vengono i brividi. PS- un solo piccolo appunto: nell'ultima foto di Trento si tratta ovviamente di Piazza Duomo e non Piazza Fiera, penso ti sia uscito per sbaglio e comunque non cambia una virgola, anche perché mi pare che pure in Piazza Fiera la situazione fosse analoga da quanto ricordo, con enormi cumuli di neve che poi nei giorni successivi furono rimossi scaricandoli nell'Adigetto, dove le ultime tracce di neve riportata resistettero fin dopo Pasqua!!

Infine per quanto riguarda il gennaio 2006 la mia zona si trovava appena a nord del vero epicentro che come hai giustamente detto partiva più o meno da Mattarello, dove localmente si superò il metro di neve al suolo (così come in collina est, per esempio a Villazzano); da me l'accumulo massimo misurato al suolo fu di 82 cm, mentre su tavoletta dopo 2 ripuliture (una a mezzanotte fra 26 e 27 e l'altra al mio rientro dal lavoro nel tardo pomeriggio) raggiunse i 93 cm, dato che ho segnato nei miei archivi meteo. Nevicata che secondo me raggiunse a tratti un'intensità addirittura superiore rispetto a quella dell'85 (in cui cadde quasi un metro e mezzo ma in quasi 4 giorni, più o meno dalle 19 del 13/1 alle 12 del 17/1 almeno qui a Trento), tanto che i 93 cm furono raggiunti in sole 32 ore circa di prp e dunque con uno snow rate medio di quasi 3 cm l'ora!  :)


Venendo al nowcasting, estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud di 4.9°/15.4° martedì e 5.4°/19.2° ieri (NB: le max sono assolute e mi mancano le medie perché avendo il PC in riparazione non posso al momento scaricare i dati completi), mentre adesso registro 12.5°/86% dopo una minima di 6.1° fatta durante alcune temporanee schiarite notturne; per il resto prosegue questo tempo un po' uggioso con molta foschia e nubi basse, anche se in questo momento il sole pare un po' più deciso.

Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Gio 22 Ottobre, 2020, 11:10:45
Wow, lavoro spettacolare Matteo, che bei ricordi!!  :)

A parte ovviamente l'evento del 1960 in cui ancora non ero nato e che sinceramente ignoravo; certo che una nevicata a -4° anche nelle zone più basse mi sa che adesso ce la sognamo, mai dire mai comunque. Ne ricordo una vagamente simile (almeno qui a Trento) a fine gennaio 1976, con scorrimento mite da S dopo giorni di anticiclone russo (ormai defunto...  :'( ); qui in città l'accumulo non fu eccezionale per via della parziale inibizione del vento da NE al suolo, ma credo che in altre zone più fortunate del Trentino sia stata un'ottima nevicata, e cmq la prp avvenne a temperature ben sotto lo zero, con neve a tratti polverosa non così frequente a bassa quota.

Riguardo al 1985 vabbè, almeno per quelli della mia generazione rimane "LA NEVICATA", a pensarci ancora mi vengono i brividi. PS- un solo piccolo appunto: nell'ultima foto di Trento si tratta ovviamente di Piazza Duomo e non Piazza Fiera, penso ti sia uscito per sbaglio e comunque non cambia una virgola, anche perché mi pare che pure in Piazza Fiera la situazione fosse analoga da quanto ricordo, con enormi cumuli di neve che poi nei giorni successivi furono rimossi scaricandoli nell'Adigetto, dove le ultime tracce di neve riportata resistettero fin dopo Pasqua!!

Infine per quanto riguarda il gennaio 2006 la mia zona si trovava appena a nord del vero epicentro che come hai giustamente detto partiva più o meno da Mattarello, dove localmente si superò il metro di neve al suolo (così come in collina est, per esempio a Villazzano); da me l'accumulo massimo misurato al suolo fu di 82 cm, mentre su tavoletta dopo 2 ripuliture (una a mezzanotte fra 26 e 27 e l'altra al mio rientro dal lavoro nel tardo pomeriggio) raggiunse i 93 cm, dato che ho segnato nei miei archivi meteo. Nevicata che secondo me raggiunse a tratti un'intensità addirittura superiore rispetto a quella dell'85 (in cui cadde quasi un metro e mezzo ma in quasi 4 giorni, più o meno dalle 19 del 13/1 alle 12 del 17/1 almeno qui a Trento), tanto che i 93 cm furono raggiunti in sole 32 ore circa di prp e dunque con uno snow rate medio di quasi 3 cm l'ora!  :)


Venendo al nowcasting, estremi degli ultimi 2 giorni qui a Trento Sud di 4.9°/15.4° martedì e 5.4°/19.2° ieri (NB: le max sono assolute e mi mancano le medie perché avendo il PC in riparazione non posso al momento scaricare i dati completi), mentre adesso registro 12.5°/86% dopo una minima di 6.1° fatta durante alcune temporanee schiarite notturne; per il resto prosegue questo tempo un po' uggioso con molta foschia e nubi basse, anche se in questo momento il sole pare un po' più deciso.

In realtà l'ultima nevicata con t molto basse si è avuta l'11 dicembre 2017, poi conclusasi malissimo.
Lo snow rate del 2006 lo si puó attribuire alla maggiore umidità dell'aria che contraddistinse quell'evento rispetto al nevone 1985, avvenuto con t davvero molto basse in partenza e con neve molto farinosa ma anche "densa" a causa del fiocco fino...
Inoltre hai voglia ad accumulare con oltre 1 metro al suolo: il compattamento in questi casi rischia di "falsare" la misura degli ulteriori accumuli...  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Iron

#281



Questa mattina alle 06, ero a Pergine, davvero un gran nebbione, sembrava di stare a Ferrara. Casa mia invece nulla, cielo stellato, arrivata la nebbia molto dopo.. direttamente dal lago.

AltoGardameteo

Grazie Flavio !



Segnalo intanto anche stamattina discreta nebbiolina radente il fondovalle nel centro della Busa




Adesso invece coperto con foschia

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Gio 22 Ottobre, 2020, 12:54:51
In realtà l'ultima nevicata con t molto basse si è avuta l'11 dicembre 2017, poi conclusasi malissimo.
...........................................

Basse ma non bassissime almeno qui a Trento Sud, dove nevicò a temperature fra -0.3° e -2.7° (ottime per carità, peccato per quel che accadde poi più in alto...); una delle più gelide che mi vengono in mente negli ultimi anni (beh insomma, ne son passati già 11) è quella del 21-22 dicembre 2009, con neve caduta attorno a -3.5° dopo una minima notturna di -8.7°: peccato però che anche in quel caso finì male, con un mostruoso richiamo africano che dopo l'iniziale gelicidio al termine della prima perturbazione nevosa portò il diluvio con qn ben oltre i 2000 m, con un evento ancora peggiore per durata e intensità rispetto a quello del 2017.

Il problema secondo me sta proprio lì, vale a dire i richiami caldi esagerati che sempre più spesso (eufemismo, anche perché purtroppo le nevicate ultimamente scarseggiano per non dir peggio) seguono gli eventi nevosi di una certa importanza; non che non siano mai capitati, ed è anche normale visto che da noi le nevicate sono quasi tutte da raddolcimento, ma ultimamente direi che tendono ad incattivirsi ed è anche comprensibile data la situazione a più grande scala.  :-\


Venendo al nowcasting, ennesima giornata uggiosa qui a Trento Sud con cielo coperto e nebbia alta/nubi basse con base sui 400 m circa e accenno di pioviggine negli ultimi minuti; temperatura attuale 13.2°/91% dopo una minima di 11.7° (la prima a 2 cifre dal 2/10), mentre ieri gli estremi sono stati 6.1°/19.3° per la maggiore presenza di sole, seppur fosco e a tratti velato.

AltoGardameteo

#284
Buondì

Pioggerella debole ma iniziata decisamente in anticipo sulle carte.


Intanto +13.2°, 96%, pioviggine e nebbia