News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Fa più freddo di 24 ore fa, a tutte le quote.
Visti i valori di umidità domani mi aspetto nebbie o cmq foschie dense e nuvole.
Estremi 5.8°/10.7°, attuali 6.6° e 90% di u.r.

AltoGardameteo

Giornata lievemente più fresca rispetto agli ultimi 2-3 giorni anche qui, adesso invece siamo ca. 2° più alti rispetto a ieri.
Al momento nuvoloso per nebbia alta con qualche schiarita, +12.8°, 81%, qualche spiffero di vento da NW

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 19 Ottobre, 2020, 21:43:13
Fa più freddo di 24 ore fa, a tutte le quote.
Visti i valori di umidità domani mi aspetto nebbie o cmq foschie dense e nuvole.
Estremi 5.8°/10.7°, attuali 6.6° e 90% di u.r.

Stasera fa un gran freddo anche in citta. Ma lo 0 termico non doveva risalire sopra i 3000 m?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski


Citazione di: yakopuz il Lun 19 Ottobre, 2020, 23:19:48
Stasera fa un gran freddo anche in citta. Ma lo 0 termico non doveva risalire sopra i 3000 m?


Sì, MT lo dà a 3600 m stanotte e a 4000 domani in giornata; trovo anch'io un po' strano il comportamento meteo di oggi, con nubi fitte in pieno giorno (sia medio-basse da SW che più alte da W-NW) e rapide schiarite verso sera, al contrario di quel che mi sarei atteso.


Qui a Trento Sud estremi di 6.5°/14.3° con media giornaliera attualmente di 9.5°c e progressivo sceso a 11.9°, l'anomalia negativa comincia a diventare importante (soprattutto dati i tempi) anche se probabilmente nei prossimi giorni ci sarà un ridimensionamento, staremo a vedere.


Attualmente registro 7.3°/93% ma la temperatura sta leggermente risalendo per via del ritorno degli immancabili stratocumuli notturni.


Un paio di foto di oggi, dove si nota come le schiarite siano rimaste relegate a nord verso Mezzocorona (foto 2) per gran parte della giornata, prima di estendersi temporaneamente più a sud solo verso sera.




Lorenz1982

#259
Ieri estremi 6,7°C / 16,8°C, media 10,5°C, con minima della giornata segnata alle 23:35. La scorsa notte però a causa della copertura del cielo la temperatura è scesa solo fino a 6,2°C (segnati alle 0:40) per poi risalire di quasi 1°C per il resto della nottata. La copertura del cielo poi è durata fino al tardo pomeriggio.
Poco fa infine ho ritoccato definitivamente la minima con 6,0°C.
Massima 13,7°C, media 9,3°C.

Riassunto dei giorni precedenti:
Venerdì: 7,0°C / 16,1°C, media 10,4°C
Sabato: 5,3°C / 15,3°C, media 9,7°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 19 Ottobre, 2020, 21:43:13
Fa più freddo di 24 ore fa, a tutte le quote.
Visti i valori di umidità domani mi aspetto nebbie o cmq foschie dense e nuvole.
Estremi 5.8°/10.7°, attuali 6.6° e 90% di u.r.
Nebbiolina confermata, non fittissima ma presente anche in paese questa volta e non solo in ambito extraurbano come spesso accade.







Minima 4,4°C alle 5:10, attuale 5,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Accenni di nebbiolina anche in Busa verso l'alba




Oggi c'è cmq qualche nube bassa in meno del previsto, si è in parte dissolta dopo le 2:00-3:00 di stanotte.

Al momento parzialmente nuvoloso, +15.8° e 65%, vento quasi calmo

Iron


Un caro saluto a tutto il forum meteo regionale.

Sono *Ceve* ma ho deciso di cambiare nome.

Cielo molto nuvoloso, foschia densa, +12 gradi.

Alle 05.30 segnalo minima di +3 gradi, essendo comunque il sensore sul balcone/vicino al muro...sul prato sicuro temperatura minima più fredda.

Thomyorke

Citazione di: Iron il Mar 20 Ottobre, 2020, 14:47:34
Un caro saluto a tutto il forum meteo regionale.

Sono *Ceve* ma ho deciso di cambiare nome.

Cielo molto nuvoloso, foschia densa, +12 gradi.

Alle 05.30 segnalo minima di +3 gradi, essendo comunque il sensore sul balcone/vicino al muro...sul prato sicuro temperatura minima più fredda.

Anche in freezer, di sicuro! ;D

Bentornato, un saluto
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Iron


MrPippoTN

Ma qual è la ragione di questa novità, Ceve? Tra l'altro senza chiudere l'account vecchio e aprirne uno nuovo potevi mantenere quello vecchio e cambiare nome.
Boh, tanto per noi resterai sempre Ceve. Ceve isolato. Welcome back.

AltoGardameteo

#266
Buona lettura  ;)


La nevicata del 26-27 gennaio 2006
https://drive.google.com/file/d/1_YNKaRUKm3mDS4T3x8dqgzieLLtdqE7x/view?usp=drivesdk

Ovviamente per qualsiasi appunto, considerazione, aggiunta o correzione sono qui  :)


Vi ricordo gli altri due report che ho realizzato finora

La nevicata del 15 gennaio 1960
https://drive.google.com/file/d/1JWHm_VpsOAyErCvCZFAN6kuCzz5gVwNh/view?usp=drivesdk

La nevicata del gennaio 1985
https://drive.google.com/file/d/1D8AJ47c8mzQSDxwkbCeUAH5IzxX8-tYw/view?usp=sharing

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Ottobre, 2020, 15:16:15
Ma qual è la ragione di questa novità, Ceve? Tra l'altro senza chiudere l'account vecchio e aprirne uno nuovo potevi mantenere quello vecchio e cambiare nome.
Boh, tanto per noi resterai sempre Ceve. Ceve isolato. Welcome back.
L'isolamento del Ceve, un esempio prima ancora di ogni pandemia!!!!

;D ;D 8-) 8-)

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Ottobre, 2020, 17:41:23
Buona lettura  ;)


La nevicata del 26-27 gennaio 2006
https://drive.google.com/file/d/14LGScpRvIbzpuPLta8YzVGjx7fRIFSM8/view?usp=sharing

Ovviamente per qualsiasi appunto, considerazione, aggiunta o correzione sono qui  :)


Vi ricordo gli altri due report che ho realizzato finora

La nevicata del 15 gennaio 1960 
https://drive.google.com/file/d/1JWHm_VpsOAyErCvCZFAN6kuCzz5gVwNh/view?usp=sharing

La nevicata del gennaio 1985
https://drive.google.com/file/d/1D8AJ47c8mzQSDxwkbCeUAH5IzxX8-tYw/view?usp=sharing

Bellissimo lavoro, sarebbe carino tirar fin su a Bolzano l'analisi ogni volta.
Perché non si capisce davvero il clima locale se non si butta l'occhio ai dintorni, un paragrafetto sulla zona della Bassa Atesina e la conca ce l'avrei messo, almeno per 1985 e 2006, giusto per rimarcare le nette differenze climatiche locali.

Immagino anche che comunque sia un lavoro improbo quello di reperire dati, maggiormente qui, che scarseggiano e bisogna far lavoro doppio di conferma andando a confrontare diverse fonti e diversi enti che mettono i loro dati a disposizione. Penso agli annali APAT ed ai quotidiani locali assieme a qualche email da scambiare con l'ufficio idrografico..
Bei lavori comunque.

AltoGardameteo

Grazie Heinrich !
Si purtroppo la scarsità di info dal Sudtirolo è innegabilmente un handicap.Comunque sinceramente avevo concentrato la mia ricerca sul Trentino senza pensare a Bolzano, ma in effetti almeno qualche accenno ci starebbe.

Vedo di aggiornare i file o cmq aggiungere qualche info nei prossimi report.