News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Ma quella frana sulla vigolana non c'era già da ben prima di luglio? Mi pareva di aver notato quella macchia marrone ancora dall'anno prima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Parzialmente nuvoloso con +14.9° e leggero vento da sud


Colori autunnali che iniziano ad essere ben presenti fino a valle

AltoGardameteo

#242
Cambiata la webcam dell'Acetaia con una 4k  :D





Domani cmq correggiamto un filo l'immagine più verso l'alto, così da tagliare via di più tetto e pannelli ed avere maggior "cielo".

Abbiamo sostituito anche il ricevitore della Davis, così da poter prendere anche i dati dal sensore opzionale di bagnatura fogliare, ma c'è qualche problema di connessione fra la LAN e il WDS5 ... spero di riuscire a risolvere appena possibile.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 17 Ottobre, 2020, 13:06:23
Ma quella frana sulla vigolana non c'era già da ben prima di luglio? Mi pareva di aver notato quella macchia marrone ancora dall'anno prima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'erano stati piccoli franamenti più in là (mi pare lo accennasse anche nell'articolo) ma lo scivolamento grosso è avvenuto a luglio.
Sono veramente versanti impervi lassù, vicini alla cima (fra cima Campigolet e la cima Zeriola, quest'ultima la più a ovest della Vigolana), i sentieri SAT ci girano al largo.

Giacomo da Centa

#244
Citazione di: Heinrich il Sab 17 Ottobre, 2020, 10:31:11
Chi è il proprietario di quel boschetto? Nessuno o?
Che bellina, da quanti anni esiste?



What do you want to do ?Copy


Ah ah spettacolo Flavio.
Per Enrico: no, lassù sei sui 2000 m e non ci sono proprietà private. :o ;D  Si tratta di mughi comunque. L'orsa? C'è sempre stata ;)

Oggi ero a recuperare tronchi nel mio bosco spianato da Vaia a Pian dei Pradi, da dove ora la vista spazia dalle Maddalene a Costalta, da Marzola alla Panarotta fino al Vezzena. Si vede Pergine, lago di Caldonazzo e Alta Valsugana fino a Borgo, una figata come è cambiata la visuale senza alberi.
Giornata didattica: fino alle 11 Alta Valsugana invasa dalla nebbia e foschia stagnanti con una linea orizzontale netta sui 500/600 m di quota, in alto (molto in alto) aria più limpida con stratocumuli di passaggio. In mattinata lo strato limite si è alzato per il riscaldamento del sole e hanno cominciato a risalire rotolini di nebbie sui versanti della Panarotta fino a 1200/1400 m; nel primo pomeriggio lo strato umido è ulteriormente salito e ha costituito il carburante per la convezione dalle cime, con cumuli che salivano dritti e poi piegavano verso ovest raggiungendo la quota degli stratocumuli e fondendosi con loro, a naso credo a 4000 m almeno.

Flavioski


Citazione di: El Bonve il Sab 17 Ottobre, 2020, 13:06:23
Ma quella frana sulla vigolana non c'era già da ben prima di luglio? Mi pareva di aver notato quella macchia marrone ancora dall'anno prima...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sì sì c'era da un bel po' di tempo ma era diciamo più spostata verso destra vedendola dalla città, come dice Giacomo la frana di fine luglio è stata grossa e la macchia si è pericolosamente allargata verso sinistra, tanto che per un attimo si era temuto che la simbolica figura dell'orsa potesse essere stata mutilata, in particolare il muso; per fortuna così non è stato e la riprova si è avuta con la prima nevicata. :ok:


Venendo a oggi qui a Trento Sud estremi 4.3°/16.1° con media giornaliera attuale di 9.5°c e progressivo mensile sceso a 12.2°, ben sotto rispetto alle medie di ottobre per una volta.


Attualmente registro 8.0°/91%, col cielo che dopo le ampie schiarite del tardo pomeriggio ora si sta nuovamente coprendo per stratocumuli da SW con conseguente calo termico molto rallentato.


Allego una foto scattata nel pomeriggio verso SE




Lorenz1982

Oggi sono stato a Passo Gardena, spettacolo!

















MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Belle immagini !

Intanto cappa di stratocumuli sui 1300-1500m; non me l'aspettavo per oggi, mentre per domani (lunedì) le probabilità erano assai più alte.


MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Ven 16 Ottobre, 2020, 19:07:11
"Ragazzi incredibile, gran frana! Flavio o Danilo, riuscite a fotografare la zona?

(PS: non mi prende l'articolo dell'Adige del 26/7/2020 che era allegato)"



Ho riesumato questo post di Giacomo da Centa di fine luglio per dissipare un po' di timori per noi trentini: l'orsa della Vigolana è ancora pressoché intatta!!  :) :) :)


Ecco una foto scattata oggi dopo la prima neve seria di stagione; è ben visibile la grossa frana coperta di neve sulla destra, ma direi che per fortuna la scarica è rimasta alla giusta distanza dal muso dell'orsa, come si paventava quest'estate. Che ne pensate?






Ps - ho allegato la foto dell'articolo di luglio, spero si veda

Rispondo solo questa sera per dire che l'avevo notato anch'io, Flavio, e ho accolto con immensa gioia la faccenda!

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 17 Ottobre, 2020, 19:50:05
Cambiata la webcam dell'Acetaia con una 4k  :D





Domani cmq correggiamto un filo l'immagine più verso l'alto, così da tagliare via di più tetto e pannelli ed avere maggior "cielo".

Abbiamo sostituito anche il ricevitore della Davis, così da poter prendere anche i dati dal sensore opzionale di bagnatura fogliare, ma c'è qualche problema di connessione fra la LAN e il WDS5 ... spero di riuscire a risolvere appena possibile.

Spettacolo!!!

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 17 Ottobre, 2020, 22:40:52
Ah ah spettacolo Flavio.
Per Enrico: no, lassù sei sui 2000 m e non ci sono proprietà private. :o ;D  Si tratta di mughi comunque. L'orsa? C'è sempre stata ;)

Oggi ero a recuperare tronchi nel mio bosco spianato da Vaia a Pian dei Pradi, da dove ora la vista spazia dalle Maddalene a Costalta, da Marzola alla Panarotta fino al Vezzena. Si vede Pergine, lago di Caldonazzo e Alta Valsugana fino a Borgo, una figata come è cambiata la visuale senza alberi.
Giornata didattica: fino alle 11 Alta Valsugana invasa dalla nebbia e foschia stagnanti con una linea orizzontale netta sui 500/600 m di quota, in alto (molto in alto) aria più limpida con stratocumuli di passaggio. In mattinata lo strato limite si è alzato per il riscaldamento del sole e hanno cominciato a risalire rotolini di nebbie sui versanti della Panarotta fino a 1200/1400 m; nel primo pomeriggio lo strato umido è ulteriormente salito e ha costituito il carburante per la convezione dalle cime, con cumuli che salivano dritti e poi piegavano verso ovest raggiungendo la quota degli stratocumuli e fondendosi con loro, a naso credo a 4000 m almeno.

Wow, se ti capita posta qualche foto da lassù, quando ci vai!

Flavioski

#251
Domenica un po' maccaiosa all'inizio, ma che si è poi riscattata col passar delle ore anche se è sempre rimasto un velo di foschia col cielo che non è mai tornato veramente limpido nonostante il sole.


Estremi di giornata 6.9°/17.1° con media giornaliera attuale di 10.9° e progressivo mensile sceso a 12.1°c; minima del mattino eguagliata proprio adesso con 6.9°/93%, anche se si sta riformando la solita cappa di stratocumuli che molto probabilmente bloccherà la discesa termica.




PS - belle foto Lorenz!!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Ottobre, 2020, 20:04:23
Wow, se ti capita posta qualche foto da lassù, quando ci vai!
Non farmi pensare va Pippo...ieri avevo messo la macchinetta dei time-lapse, la porto a casa e...non era partito il filmato...disagio e dolore. È la prima volta che mi capita e non ho capito come mai, boh.
Quindi ho cercato di dire a parole quel che avevo visto [emoji28][emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Cielo coperto da nebbia alta in Busa e da Trento verso nord, poche nubi invece da Mattarello alla Vallagarina.


Si evince bene anche dalle temperatura, ferme fra 9° e 10° nelle prime due zone, mentre Besenello/Calliano e Rovereto viaggiano sui 5°/6°.


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 18 Ottobre, 2020, 23:24:03
Non farmi pensare va Pippo...ieri avevo messo la macchinetta dei time-lapse, la porto a casa e...non era partito il filmato...disagio e dolore. È la prima volta che mi capita e non ho capito come mai, boh.
Quindi ho cercato di dire a parole quel che avevo visto [emoji28][emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Cercare di di dire a parole intendi a santi e bestemmie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)