News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#195
 ;D
Inizia a rannuvolarsi da SW, +9.9°, 69% con ultimi cenni di brezza serale da NW.


Oggi sono passato a scaricare i dati delle scorse due notti dal Datalogger nella zona di Riva-Fangolino: pensavo qualcosa meglio, ma mi sembra di aver notato che nelle stagioni intermedie lo scarto con casa mia o Arco è minore (sui 2°/3°) rispetto all'inverno (che è spesso sui 4°/5° in meno).

Ieri mattina toccati i +0.9°, oggi +1.0°

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Stessa minima di ieri, 1,7°C ma massima inferiore, 14,4°C (ieri 16,1°C).
Media odierna 7,4°C, ieri 7,5°C.
Attuale 8,0°C, più o meno costante da 3 ore.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 14 Ottobre, 2020, 20:35:44
Domattina neve a Trento.
Ah ah...però in effetti sarebbe un peggioramento onanistico questo, il top del top, con precipitazioni che partono a palla in piena notte e sereno fino a tardi!

Si vede il flusso da S/E e le "solite" differenze fra fondovalle anche per le diverse quote.
Minigraduatoria dei soli fondovalle alle ore 24:

- Val di Sole 2.5°/3.5°
- Rendena 4° circa
- Val di Non 4°/5° in versante, "inversionata" in basso con minimi di 2.5° a Mollaro.
- Valsugana 6°/7°
- Val d'Adige a nord di Trento 7°/8°.
- Val d'Adige a sud di Trento e Lagarina. Storo e Giudicarie 8°/9°
- Alto Garda 9°/10°
- Val dei Laghi, Padergnone 11°
- Africa meridionale (Avio/Ala) 10°/11.5°

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

In alcune zone c'è del vento da nord che annuncia il fronte in arrivo ed ovviamente rialza un pò le temperature ed abbassa l'UR.
Ad esempio qui a casa mia il vento praticamente calmo con +9.6° e 79%, ad Arco c'è vento da nord con +10.5° e 67%

Ala e Avio sono a 11°/12° ma col 60-65% di UR, Gardolo +7° ma con l'80%; quando inizierà a piove (non manca molto, arrivano già le prime avvisaglie da sudest), mi attendo un certo livellamento.


In pieno inverno questa sarebbe in effetti una bella e veloce nevicata da una 15ina di cm diffusi, dopo un paio di giorni belli freddi.

Giacomo da Centa

Pioggia battente (rr fra 4 e 6 mm/h), alle 7.30 5.2 mm e ero in minima a +4.7°. Neve in Vigolana dai 1400/1450 m.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Neve dai 1400 metri che andrà al rialzo visto che a 1800 la temperatura è già positiva

Alessandro de Costa

Fondo piccolo quota 1480

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Qui a Riva +8.9° e 7 mm
Neve "vera" dai 1500-1600m, ma localmente si è spinta fino a 1300m (Polsa ad esempio)


jako

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 15 Ottobre, 2020, 12:15:43
Qui a Riva +8.9° e 7 mm
Neve "vera" dai 1500-1600m, ma localmente si è spinta fino a 1300m (Polsa ad esempio)


Già, vedevo la webcam viaggiare in trentino di passo San Valentino ed è tutto bianco, ma già da stamattina presto. Da Rovereto si scorge bianco anche sui prati del Pazul - Pasubio con neve da pari quote, 1300 circa

Alessandro de Costa

Pioggia forte con splatter, 35 mm. con rr massimo a 15,8 mg.


AltoGardameteo

Pausa delle precipitazioni nel sud della provincia, visto bene dai LAM per queste ore.
Coperto, +8.9°, 93%

Meteo Ballino

Continua a nevicare dai 1700 m circa (dopo l'imbiancata fino a 1400 m circa di questa mattina), con 0°C giusti a Malga Nardis (1784 m)


Qui a Ballino caduti 15 mm. Current 6.2°C/64%. Attualmente piove debole.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Altra bella passata alla malga, in effetti   :cincin:






Riprende intanto qualche goccia.