News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#180
Centa +1.6°, ben brinati i parabrezza. Come sempre la posizione in versante mi "penalizza" sulle minime.

Sul fondovalle dell'Alta Valsugana le Iasma si sono fermate a +0.8° (Caldonazzo) e +0.2° (Pergine) mentre a est di Levico il fondovalle è andato qui e là sottozero, credo per la maggior protezione al vento di fohn che da me è scomparso attorno alle 2 di notte.

In generale vedo che, come previsto, in val d'Adige non ci sono state gelate diffuse con valori di poco positivi anche nelle stazioni fredde della Rotaliana, o sbaglio?

Flavioski

Qui a Trento Sud il föhn non ha mai veramente mollato stanotte e quindi la minima non è scesa oltre 5.4°c; in quota comunque vedo ancora minime belle fresche (-6.1° e -6.0° in Paganella e Palon, e in zona dolomitica -11.1° al Fradusta, -10.3° al Ciampac, -9.9° al Torre di Pisa sul Latemar; più a W invece -9.5° al Presena e -8.2° al Careser), per cui se il vento finalmente si calma e rimane sereno la prossima notte si potrebbe far meglio anche quaggiù.


Ho però qualche dubbio guardando l'animazione svizzera, che mette delle velature in arrivo verso mezzanotte e fin quasi al mattino di domani, vedremo.


Attualmente registro 7.1°/68%, serenissimo con ancora un po' di vento da N.




PS: bellissime le foto dalla Panarotta yakopuz!!

Thomyorke

Bella minima a - 1.2° e tutto ovviamente ghiacciato.
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mar 13 Ottobre, 2020, 09:56:13
Qui a Trento Sud il föhn non ha mai veramente mollato stanotte e quindi la minima non è scesa oltre 5.4°c; in quota comunque vedo ancora minime belle fresche (-6.1° e -6.0° in Paganella e Palon, e in zona dolomitica -11.1° al Fradusta, -10.3° al Ciampac, -9.9° al Torre di Pisa sul Latemar; più a W invece -9.5° al Presena e -8.2° al Careser), per cui se il vento finalmente si calma e rimane sereno la prossima notte si potrebbe far meglio anche quaggiù.


Ho però qualche dubbio guardando l'animazione svizzera, che mette delle velature in arrivo verso mezzanotte e fin quasi al mattino di domani, vedremo.


Attualmente registro 7.1°/68%, serenissimo con ancora un po' di vento da N.




PS: bellissime le foto dalla Panarotta yakopuz!!

Eh sì, ho guardato bene i modelli per guardare Marte stasera e Cosmo e altri vedono il rischio di qualche velatura serale da NW, roba non compatta ma che potrebbe distrubare le minime di domani forse. Vedremo.

AltoGardameteo

Buondì

Col vento che ancora tirava benino stanotte, non pensavo di riuscire a scendere a +4.0°, seppur fosse la minima che prevedevo.

Buona Arco-MeteoTN con +1.2°, mentre più tardi mi sa che faccio un salto a controllare anche il datalogger di Riva-Fangolino piazzato ieri; lì il sottozero è scattato quasi sicuramente.


Al momento sereno e +13.5°, 51%; se la prossima notte le nubi alte non rompono troppo, come credo, si potrebbe migliorare ancora qualche minima.

AltoGardameteo

Estremi di giornata in Busa

Arco-città +3.4°/+ 17.9°
Arco-MeteoTN +1.2°/+18.3°
Arco-Massone +5.4°/+17.3°
Arco-Bolognano +4.2°/+17.9°
Arco-Varignano +3.6°/+17.9°
Riva-Varone +4.0°/+16.7°
Torbole +9.5°/+15.7°

Lorenz1982

Qui ho segnato una minima di 1,7°C alle 7:10, brina presente sulle velux e nei prati extraurbani fino al Lago di Caldonazzo.
La Iasma di Castelnuovo è arrivata fino a -1,5°C ma è in una posizione gelida che fa sempre minimone.
Massima 16,1°C alle 14:30, media 7,6°C.
Attuale 5,0°C, 2,2°C in meno di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

finalmente in giornata si è calmato il vento ed ora la temperatura scende in negativo mentre la notte scorsa complice un vento abbastanza sostenuto si sono toccati solo i + 1.0. Massima a 9.1 nonostante la splendida giornata. Piste da sci oltre i 1300 metri bianche come in inverno.

Giacomo da Centa

Seconda brinata a Centa, sempre sui parabrezza e su qualche prato aperto: minima +1.6° alle 6.48, la notte è stata serena.

Michele94

Zio becco che minime anche sta mattina in zona Trento (e non solo) ;D



MrPippoTN

Minima della notte presso la mia stazione a Rovereto: 2.6°C

Alessandro de Costa

Minima buona anche qua con -1.9 mentre in dolina campomolon si sono visti i -14,1

stefanocucco83

#192
Anche a Canezza questa mattina alle 7 auto brinata. Termo auto uguale a ieri: -1°C.Come sempre, basta arrivare al Sant'Orsola frutti e li il termoauto scatta già a 0°C...Canezza è una ghiacciaia ;D   
P.S. Off Topic

Cosa ne pensate delle stazioni meteo della Bresser?
tipo questa: https://www.amazon.it/Bresser-Weather-Center-Stazione-meteorologica/dp/B0170A47DI/ref=sr_1_45?dchild=1&keywords=meteo&link_code=qs&qid=1602684080&sourceid=Mozilla-search&sr=8-45&tag=firefoxit-21Grazie

Thomyorke

Ottima minima di - 1.7° e bella gelata.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)