News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 10 Ottobre, 2020, 13:16:38
Prima delle 1:00 però vedono non poca roba, quindi in serata ... che mi sembra un pò strano ...
Per me nulla di anomalo: in serata fronte freddo con contrasti produttivi anche in valle (sentite il bel calduccio questo pomeriggio? Spettacolare in vista dell'ingresso freddo) poi andiamo rapidamente sottovento... potrebbe continuare sui rilievi, ma almeno in val d'adige vedrei quantitativi miseri dopo il fronte...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Quello è abbastanza chiaro e tipico da metà giornata in poi, ma nella notte e prima mattinata vedremo se sarà preponderante la sinottica locale rispetto a quella generale.


Il fronte caldo visto domattina sarebbe adeguatamente poggiato contro le Alpi


Flavioski

Dalla mappa delle fulminazioni e dal radar si notano i primi temporali nel Meranese e fra Valtellina e Orobie, il fronte avanza rapidamente direi; Cosmo fra l'altro nell'aggiornamento delle 15 (non vedo ancora quello delle 18) è molto più generoso di stamattina anche per la Val d'Adige, e oltre alla passata forse temporalesca di stasera vede il protrarsi delle prp, seppur meno intense e più che altro in quota credo per parziale effetto favonico, fino a domani pomeriggio.


Attualmente registro 17.8°/72%, cielo che si sta rapidamente coprendo sia per nubi alte da W-NW che per cumuli in sviluppo e stratocumuli da SW, con parecchia foschia e leggero vento da sud.

Dany79snow

Citazione di: Flavioski il Sab 10 Ottobre, 2020, 19:20:40
Dalla mappa delle fulminazioni e dal radar si notano i primi temporali nel Meranese e fra Valtellina e Orobie, il fronte avanza rapidamente direi; Cosmo fra l'altro nell'aggiornamento delle 15 (non vedo ancora quello delle 18) è molto più generoso di stamattina anche per la Val d'Adige, e oltre alla passata forse temporalesca di stasera vede il protrarsi delle prp, seppur meno intense e più che altro in quota credo per parziale effetto favonico, fino a domani pomeriggio.


Attualmente registro 17.8°/72%, cielo che si sta rapidamente coprendo sia per nubi alte da W-NW che per cumuli in sviluppo e stratocumuli da SW, con parecchia foschia e leggero vento da sud.

io vedo un altro passaggio pacco invece :'(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Per ora tutto in alto adige come ben previsto da cosmo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

In Busa inizia a piovicchiare.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

A Torbole ora piove proprio bene.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Qua pioggia debole, temperatura a 5,8 mentre a 1800 ci sono 2,4 gradi

AltoGardameteo

Continua a piovere discretamente, mentre Malga Nardis a 1788m scende sui +1° .

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Pioggia proprio bella, siamo già a 7 mm
Nardis a +0.6°, neve quindi sui 1700m adesso.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Come avevo scritto nel topic sui modelli, ecco un altro caso in cui le Cosmo mettono poco roba o tolgono 10-15 ore prima del peggioramento, mentre poi all'ultimo rimette o mette ben di più ...

Anche adesso con l'aggiornamento di mezzanotte vede precipitazioni ben più copiose rispetto al run delle 12, 15 o 18 (che già aveva rimesso qualcosa); con queste fino alle 9:00-10:00 dovrebbe piovere discretamente senza eccessivi accenni favonici ...  vedremo ...

Intanto superati in scioltezza i 10 mm, +10.7°, neve a 1600-1700m, speriamo cali ancora di 200-300m.

EttodiNeve

buondì!


finalmente le montagne intorno a trento diventano bianche! e vedo belle temperature, mm sopra le aspettative e webcam interessanti tipo in bondone o piste di folgaria ( paese e costa mi pare di no al momento); e anche in fiemme/fassa inizia a nevicare in basso.




stefanocucco83

A Cavalese sta imbiancando i tetti e gli alberi..


Flavioski

Perturbazione partita in sordina coi temporali serali rimasti confinati in Südtirol e Lombardia, ma che adesso sta dando dei discreti frutti; caduti finora da ieri sera 15.8 mm (0.2 + 15.6) mentre sono in minima adesso con 8.6°c.


Quota neve interessante, mi segnalano neve bagnata anche a Lavarone sui 1200 m mentre qui attorno alla città la qn non credo sia molto diversa; ecco un breve giro di web-cam da Vason, Passo San Pellegrino e Tonale: