News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Dopo le ampie schiarite notturne qui a Trento Sud è già ripreso a piovere leggermente da almeno un paio d'ore, anche se ogni tanto fa capolino un po' di sole fra le nubi in arrivo da S-SW; cumulato da stamattina 1 mm esatto che si somma ai 42.6 caduti negli ultimi 2 giorni.


Minima notturna di 7.7°c (ieri sera alla fine la minima di giornata è arrivata a 9.7° dopo i clamorosi 18.6° della notte precedente), mentre adesso registro 11.1°/95%; in questo momento pioviggina appena ma da sud pare richiudersi. La quota neve non è visibile per via delle nubi, ma credo che almeno sui 2000 qualcosina stia facendo viste le temperature attorno a 0°c sia di Cima Palon che della Paganella.

Michele94

Citazione di: yakopuz il Sab 03 Ottobre, 2020, 23:59:35
Veramente interessante la mappa di piogge del Trentino. Effetto orgografico marcatissimo. Si vede come i rilievi più elevati hanno preso molta più  pioggia e che tutte le località note per essere piovose/nevose ne hanno preso tanta.
Notevoli gradienti in pochi km come l ombra orografica su Rovereto. Sembra che le Piccole dolomiti piovosissime abbiano fatto da schermo. O anche in Primiero con oltre 100 mm a Cerda e 45 a Fiera. Lagorai con tanta pioggia solo in quota, Predazzo con il doppio di mm di Cavalese, Marmolada con 3 volte i mm di Canazei, cosi come tra Tonale e alta val di sole.

Come mai eventi cosi intensi hanno gradienti cosi forti ed eventi più deboli spesso sono più omogenei?



Si gradienti elevatissimi sto giro...si vede bene anche dall'interpolazione:



Comunque secondo me con eventi così intensi si registrano gradienti elevati perchè spesso sono caratterizzati da forte ventilazione. Più è intenso il vento (specie in quota), più l'effetto del sollevamento orografico è maggiore. Quindi si avrà più possibilità di avere una distribuzione "piccata" con forti differenze fra monte e valle.

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Dom 04 Ottobre, 2020, 10:54:28

Si gradienti elevatissimi sto giro...si vede bene anche dall'interpolazione:



Comunque secondo me con eventi così intensi si registrano gradienti elevati perchè spesso sono caratterizzati da forte ventilazione. Più è intenso il vento (specie in quota), più l'effetto del sollevamento orografico è maggiore. Quindi si avrà più possibilità di avere una distribuzione "piccata" con forti differenze fra monte e valle.
Michele, complimenti per la mappa!!! Dovrebbe andare su Meteotrentino!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 04 Ottobre, 2020, 10:56:50
Michele, complimenti per la mappa!!! Dovrebbe andare su Meteotrentino!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Grazie Giacomo  :love:  Unica roba fra Rovereto e Ala non è venuta benissimo perchè i valori reali sono intorno ai 20-30 mm. Lì ha un po' sovrastimato dando 30-40 mm. Le altre zone mi sembrano ok  :)

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 04 Ottobre, 2020, 08:16:37
Esondazione dell'Adige intendi??
Sì esatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Esatto, più la ventilazione è sostenuta e più vengono accentuate/esaltate le differenze orografiche; se ricordate ne ho parlato anche nella scheda sulla nevicata del 15 gennaio 1960, un caso simile.


Intanto anche qui in Busa dopo le schiarite notturne, in mattinata si sono avuti un paio di piovaschi per un totale di 1.6 mm; adesso nuvoloso con qualche schiarita soleggiata, +15.8°


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Ottobre, 2020, 12:54:39
Esatto, più la ventilazione è sostenuta e più vengono accentuate/esaltate le differenze orografiche; se ricordate ne ho parlato anche nella scheda sulla nevicata del 15 gennaio 1960, un caso simile.


Intanto anche qui in Busa dopo le schiarite notturne, in mattinata si sono avuti un paio di piovaschi per un totale di 1.6 mm; adesso nuvoloso con qualche schiarita soleggiata, +15.8°



Mah, 15 gennaio 1960 c'eranun minimo al suolo molto basso con conseguente circolazione orientale i cui effetti sul territorio in termini precipitativi sono meno diffusi rispetto a quando si instaurano correnti meridionali "classiche".
Un po' come avvenne i primi di febbraio 2015 con neve in valsugana, val d'adige in parte sottovento con t più alte e pioviggine mentre ottima performance in val venosta (disposizione ovest-est...). Qui in val di non poca roba e neve solo mista a pioggia, sottovento pure noi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ovviamente la sinottica era diversa, non volevo fare un confronto in quel senso; era solo per dire che correnti troppo tese, esse siano da SE o da SW, accentuano le differenze orografiche fra fondovalle e mezza-alta montagna.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Ottobre, 2020, 13:33:11
Ovviamente la sinottica era diversa, non volevo fare un confronto in quel senso; era solo per dire che correnti troppo tese, esse siano da SE o da SW, accentuano le differenze orografiche fra fondovalle e mezza-alta montagna.

Chiaro! Ma anche con flusso debole le correnti orientali provocano notevoli differenze a seconda delle vallate interessate (in funzione delle loro peculiarità orografiche)...
Secondo me oltre all'intensità del flusso c'è da considerare un'altra variabile: la presenza di un minimo profondo che staziona ad ovest senza traslare per parecchie ore instaura sulle nostre zone un flusso "sparato" da sud con componente ciclonica modesta. C'è quindi sollevamento orografico ove vi sono "trampolini" da sfruttare mentre zone più aperte (Vallagarina ad esempio) sono rimaste per ore a bocca asciutta salvo rifarsi solo quando c'è stato il rapido transito del fronte freddo...
Insomma, secondo questa mia ipotesi, se il minimo fosse stato più a est di 200 km avremmo avuto la stessa intensità di flusso ma precipitazioni molto meglio distribuite sul territorio.
Nel famoso gennaio 1986 nonostante correnti molto forti non vi furono affatto massicce differenze nella distribuzione dei mm: in quel caso le correnti furono marcatamente cicloniche per tutto il periodo sul nostro territorio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

William

#69
Citazione di: Michele94 il Dom 04 Ottobre, 2020, 10:54:28

Si gradienti elevatissimi sto giro...si vede bene anche dall'interpolazione:



Comunque secondo me con eventi così intensi si registrano gradienti elevati perchè spesso sono caratterizzati da forte ventilazione. Più è intenso il vento (specie in quota), più l'effetto del sollevamento orografico è maggiore. Quindi si avrà più possibilità di avere una distribuzione "piccata" con forti differenze fra monte e valle.
Mi unisco ai complimenti! Davvero bella questa mappa! [emoji1319]

Oggi son stato alla diga di Ponte Pià con i vigili del fuoco, mi è stato confermato che per la Sarca si tratta del terzo più importante evento di piena dopo il 1966 ed il 1999 con un picco di portata in entrata di circa 550m3/s e 520m3/s in uscita.
Nella foto l'erosione dell'alveo nei pressi della prima svolta fuori dalla forra di Ponte Pià, confronto tra ieri mattina ore 10 e questa mattina ore 10, notare la staccionata ed i detriti sul prato a sinistra [emoji51]




AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Ottobre, 2020, 13:44:59
Chiaro! Ma anche con flusso debole le correnti orientali provocano notevoli differenze a seconda delle vallate interessate (in funzione delle loro peculiarità orografiche)...
Secondo me oltre all'intensità del flusso c'è da considerare un'altra variabile: la presenza di un minimo profondo che staziona ad ovest senza traslare per parecchie ore instaura sulle nostre zone un flusso "sparato" da sud con componente ciclonica modesta. C'è quindi sollevamento orografico ove vi sono "trampolini" da sfruttare mentre zone più aperte (Vallagarina ad esempio) sono rimaste per ore a bocca asciutta salvo rifarsi solo quando c'è stato il rapido transito del fronte freddo...
Insomma, secondo questa mia ipotesi, se il minimo fosse stato più a est di 200 km avremmo avuto la stessa intensità di flusso ma precipitazioni molto meglio distribuite sul territorio.
Nel famoso gennaio 1986 nonostante correnti molto forti non vi furono affatto massicce differenze nella distribuzione dei mm: in quel caso le correnti furono marcatamente cicloniche per tutto il periodo sul nostro territorio.

Si anche.

Insomma, si capisce con il microclima, anche quello "precipitativo", sia un bel rebus per una regione come la nostra  ;D


Intanto ha ripreso a piovere bene da un'oretta, +15.0° in calo

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 04 Ottobre, 2020, 10:56:50
Michele, complimenti per la mappa!!! Dovrebbe andare su Meteotrentino!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Si ci starebbe proprio sul sito. È molto meglio di quella che hanno loro. Dai che pensiamo a un progettino da farci finanziare per dopo la tesi....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Citazione di: yakopuz il Dom 04 Ottobre, 2020, 15:56:24
Si ci starebbe proprio sul sito. È molto meglio di quella che hanno loro. Dai che pensiamo a un progettino da farci finanziare per dopo la tesi....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
😁

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Dom 04 Ottobre, 2020, 15:56:24
Si ci starebbe proprio sul sito. È molto meglio di quella che hanno loro. Dai che pensiamo a un progettino da farci finanziare per dopo la tesi....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



La cruda e paradossale realtà? Gli utenti competenti che scrivono su questo forum, senza essere retribuiti ma con il solo entusiasmo della passione, riuscirebbero a gestire molto meglio sia l'interfaccia grafica del sito che i contenuti previsionali, aggiornando pure i canali facebook (che meteotrentino aggiorna 5-6 volte l'anno circa) e facendo anche un'operazione importante di diffusione culturale per gli utenti non addetti ai lavori.
Io credo sia giunta l'ora di provare ad importare qui in trentino il modello del CML (centro meteorologico lombardo...) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Discorso molto complesso, ma è evidente che in nessun lavoro in generale, senza il "fuoco" della passione per esso, si va poco lontani ... lauree o non lauree, concorsi o non concorsi ...

A Meteotrentino è probabile che vi siano solo un paio di persone seriamente appassionate al tema, ed una di queste è sicuramente Andrea, che però può "fare" sino ad un certo punto.