News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Gran serenata adesso, +14.9° e 82%, DP in continuo calo

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Ottobre, 2020, 16:09:42
Impressionanti i valori di pioggia, con quota neve elevatissima, in tanti posti oltre i 3000 m fino a poche ore dal transito finale.
Questi i totali solo di oggi, con molti over 100 mm negli alti bacini di Sarca e Noce in piena notevole!



Molte oltre le aspettative gli accumuli in val di Cembra; Ceola addirittura sopra i 50 mm a fronte dei 10-15 previsti dai LAM. Totale evento di 67 mm, maggiore di quello di una settimana fa.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

William

Ciao!
Notevoli le cumulate in Val di Sole, anche nel bacino del Sarca valori importanti in quota con 179mm totali al Graffer e 165mm a Malga Caret Val Genova. Anche nelle laterali della Val Rendena si registrano sui 130mm circa a media quota (circa 1200m Val San Valentino).
Picco di piena della Sarca verso le 12.30 in Giudicarie con ben 518m3/s a Ragoli, a Ponte Arche raggiunta un altezza massima di livello idrometrico di 3.15m (quasi un metro più alto che a fine agosto [emoji28]). Di conseguenza qualche problematica con allagamenti nei pressi degli argini.

Terme di Comano




Via Lungo Sarca a Ponte Arche



Inoltre una colata detritica ha invaso ed interrotto la strada della Val Algone a metà valle circa, 106mm la cumulata alla mia stazione in Vallon.




Heinrich

Impressionante l'erosione in atto nei letti fluviali, argini e versanti dal 2018 ad oggi, ma direi anche dagli autunni 2012-13-14 ad oggi.
Inequivocabile l'oramai palese frequenza aumentata di simili violenti passaggi depressionari.

23,3mm appena a Bz Ovest, cinque volte tanto a fondovalle verso la Val Passiria, 150-180mm lassù ed in Val d'Ultimo, dove diverse dighe e invasi stanno trattenendo cumulate d'acqua estreme per evitare l'esondazione dell'Adige in punti davvero inusuali: fra Terlano, 10km dalla città, e Bolzano Ovest.

Chiusa la superstrada Merano-Bz, chiusa la ferrovia per Merano-Malles.
Chiusi i passi Lavazè, Oclini, Costalunga, Palade e la provinciale della Val d'Ultimo.
Chiusa la strada per Moso in Passiria ancora, da mezzogiorno.

Sorvegliato speciale l'Adige a Bz Ovest, dove si stringe il corso curvando verso Sud, se l'argine si rompesse lì mezza Bolzano andrebbe sott'acqua da un lato molto insolito poiché l'Adige non ha esondato più da quando è stato irregimentato circa 170 anni fa..


Impressionante, nuova stagione: al posto dell'autunno è quella delle piogge.. :-[ :-[

El Bonve

Cioè, rendetevi conto che è andata di stralusso, togliendo sarca e noce... un pelo più a est e i quantitativi monstre finivano sul bacino dell'adige ed era esondazione sicura.

Abbiamo i territori strapieni d'acqua ancora dall'evento di un mese fa... speriamo non faccia molte botte da 100 e passa mm durante questi due mesi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Ciao, riassumendo da me:
Ieri 21.2 mm
Oggi 79.8 mm
Totale 101.0 mm

La stazione di Meteotrentino al cimitero, qua a 200 m dalla mia ha fatto:
Ieri 20.6 mm
Ieri 83.2 mm
Totale 103.8 mm

Un po' di differenza ci sta a mio sfavore perché il mio pluvio non è perfettamente a norma, ha la casa a sud.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#52
Fantastiche foto e bei post ragazzi.

Ce l'ho solo io l'impressione che le ultime due botte siano stati eventi relativamente "normali" rispetto al nuovo regime? E che se per disgrazia partivamo con neve in quota e/o si aveva una maggior durata dell'evento, erano c***i amari?

Non so...forse oggi l'iperconnessione ci rende subito edotti di tutto e sembra che ogni evento sia pazzesco, però le due piene del Sarca fanno riflettere.

Nel nuovo regime si va in crisi anche senza totali mostruosi perché nevica altissimo. Con 100 mm in 24 ore ma neve oltre i 3000 m, ti esce il Sarca qui e là...se nevicava a 2500 m forse non se ne parlava nemmeno oggi, delle piene.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Ottobre, 2020, 20:32:31
Fantastiche foto e bei post ragazzi.

Ce l'ho solo io l'impressione che le ultime due botte siano stati eventi relativamente "normali" rispetto al nuovo regime? E che se per disgrazia partivamo con neve in quota e/o si aveva una maggior durata dell'evento, erano c***i amari?

Non so...forse oggi l'iperconnessione ci rende subito edotti di tutto e sembra che ogni evento sia pazzesco, però le due piene del Sarca fanno riflettere.

Nel nuovo regime si va in crisi anche senza totali mostruosi perché nevica altissimo. Con 100 mm in 24 ore ma neve oltre i 3000 m, ti esce il Sarca qui e là...se nevicava a 2500 m forse non se ne parlava nemmeno oggi, delle piene.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


I quantitativi delle ultime 24h comunque mi sembrano notevoli nell'ovest della provincia, probabilmente in alcuni casi con tempi di ritorno attorno ai 30-50 anni come in Svizzera (fonte MeteoSvizzera):


Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Bel cielo con qualche stratocumulo e qualche nube alta





Qui ora qualche colpo di vento da NW e +13.8° con UR 80%, ad Arco invece temperature fin sui 12° con meno vento e UR più alta (Varignano ad esempio mi segnalava +12.3° alle 20:00).

Heinrich

#55

I totali in A.Adige in 30 ore appena:


Notare gli oltre 220mm in Ultimo e localmente in Passiria.
Notare anche il versante Sud dell'Ortles confrontato con quello Nord lato Venosta: 97mm vs 55mm in pochi metri.


E notare che i bacini di Rienza ed Isarco sono rimasti intoccati, altrimenti sul Trentino l'Adige avrebbe portato una piena di nuovo straordinaria, come dice el bonve





Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Ottobre, 2020, 20:32:31
Fantastiche foto e bei post ragazzi.

Ce l'ho solo io l'impressione che le ultime due botte siano stati eventi relativamente "normali" rispetto al nuovo regime? E che se per disgrazia partivamo con neve in quota e/o si aveva una maggior durata dell'evento, erano c***i amari?

Non so...forse oggi l'iperconnessione ci rende subito edotti di tutto e sembra che ogni evento sia pazzesco, però le due piene del Sarca fanno riflettere.

Nel nuovo regime si va in crisi anche senza totali mostruosi perché nevica altissimo. Con 100 mm in 24 ore ma neve oltre i 3000 m, ti esce il Sarca qui e là...se nevicava a 2500 m forse non se ne parlava nemmeno oggi, delle piene.

Mi è bastato leggere lo storico idrometrico di Adige, Passirio ed Isarco per trarre conclusioni, certo da profano.
Ma la cautela scientifica -giusta- rallenta l'attuazione di contromisure in alcune situazioni, secondo me.


Comunque ho letto anch'io il report di MeteoSvizzera ed i tempi di ritorno fanno davvero pensare, stiamo accumulando eventi autunnali con tempi di ritorno che non stanno più nei tempi di ritorno!  ::) ?*?*? >:(

O meglio: la stagione calda in uscita genera negli ultimi 20 anni certi eventi davvero violenti. Vaia 970hPa, questa 986hPa..

"eventi relativamente 'normali' rispetto al nuovo regime" direi che sì, è un'impressione solo tua  ;D ;D

Le raffiche di scirocco mi sembra siano scese a quote più basse e meglio che con Vaia, forse perché eran le due di pomeriggio e le ho pure viste.
E non era solo scirocco ma era vento da Sud proprio legato al fronte freddo, da Sud. Altra peculiarità.

Non so: è la seconda volta in un mese che sento il fondale del Talvera che sotto le rapide fa cozzare i massi che scendono, "sciok" molto forti, e tronchi a scendere e le rive che vengono di nuovo sferzate da una portata che innalza il torrente ad oltre 140cm, nel finale ha scaricato forte e bene in cima alle Sarentine..





What do you want to do ?Copy




What do you want to do ?Copy

Flavioski


Giornata meteorologicamente interessante oggi qui a Trento Sud, con la burrasca notturna di scirocco che ha portato la temperatura notturna fino a 18.6°c (ma col 77% di UR), i rovesci alternati a raffiche da S-SE della mattina, il mezzo nubifragio dell'ora di pranzo col ritorno del vento forte da S ma stavolta più fresco (max rain-rate 76.8 mm/h, 5 fulminazioni rilevate) e le rapide schiarite a seguire.


Qui per fortuna non siamo arrivati ai quantitativi pesanti di altre zone della regione e dell'Italia e non solo (vedi SW Francia): oggi infatti son caduti 25.4 mm dopo i 17.2 di ieri, totale evento (e ottobre finora) 42.6 mm e annuale che sale a 716.4 mm; un po' sotto rispetto ai valori attesi, ma visti i vari disastri intorno meglio così direi.


Estremi odierni 10.8° (minima in corso) / 20.1°; attualmente il cielo è quasi sereno e appunto registro 10.8°/90%.


Allego qualche foto di oggi, dal temporale del primo pomeriggio alle rapide schiarite; l'ultima è del torrente Fersina poco prima della foce, un po' ingrossato ma nulla di preoccupante direi.




Lorenz1982

Qui in totale sono caduti 51,0mm, 13,6 ieri e 37,4 oggi. Intensità massima 62,2mm/h oggi alle 12:50.
Totale annuo 802,5mm.
Minima 10,8°C in questo momento e massima 19,0°C alle 16:45 con il sole.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Veramente interessante la mappa di piogge del Trentino. Effetto orgografico marcatissimo. Si vede come i rilievi più elevati hanno preso molta più  pioggia e che tutte le località note per essere piovose/nevose ne hanno preso tanta.
Notevoli gradienti in pochi km come l ombra orografica su Rovereto. Sembra che le Piccole dolomiti piovosissime abbiano fatto da schermo. O anche in Primiero con oltre 100 mm a Cerda e 45 a Fiera. Lagorai con tanta pioggia solo in quota, Predazzo con il doppio di mm di Cavalese, Marmolada con 3 volte i mm di Canazei, cosi come tra Tonale e alta val di sole.

Come mai eventi cosi intensi hanno gradienti cosi forti ed eventi più deboli spesso sono più omogenei?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Ottobre, 2020, 20:02:45
Cioè, rendetevi conto che è andata di stralusso, togliendo sarca e noce... un pelo più a est e i quantitativi monstre finivano sul bacino dell'adige ed era esondazione sicura.

Abbiamo i territori strapieni d'acqua ancora dall'evento di un mese fa... speriamo non faccia molte botte da 100 e passa mm durante questi due mesi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esondazione dell'Adige intendi??