News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2020

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Ottobre, 2020, 22:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Nubi basse questa notte e cielo coperto per gran parte della giornata, c'è stato un leggero soleggiamento solo tra le 14 e le 16.
Estremi 10,9°C / 19,2°C, media 14,5°C. Prima minima a doppia cifra dopo 5 minime a cifra singola.

Attuale 14,4°C, 2,3°C in più di ieri.

Ieri estremi 7,1°C / 21,5°C, media 13,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche qui a Trento Sud ieri prima minima a due cifre dopo 5 di fila a cifra singola, stante la nuvolosità notturna, con estremi 12.4°/20.7°; la nuvolosità (stratocumuli da SW) si è parzialmente dissolta nelle ore più calde per poi riformarsi al tramonto e dissolversi nuovamente in tarda serata, tanto che verso mezzanotte il cielo era pressoché sereno. Poi da S-SW sono arrivate velature e quindi una copertura più compatta, e verso mattina ha cominciato a piovere.


Stamattina minima di 12.1°c, mentre adesso registro 12.9°/96%; al momento pioviggina appena e nel pluviometro sono finiti 6.0 mm, i primi di ottobre.

AltoGardameteo

Buondì
Pensavo a qualche mm in più a quest'ora, cmq piove bene ed abbiamo appena superato i 15 mm, temperatura al momento +14.6° e 98% di UR; qualche banco di foschia/nebbia a tratti piuttosto basso.

AltoGardameteo

Superato il ventello, +14.4° e 98% con banchi di nebbia






Dal radar sembra però arrivare una pausa asciutta da sud.

Alessandro de Costa

qua finora poca roba con soli 7 mm. ma quasi sempre questa zona recupera nel finale con correnti più orientali

AltoGardameteo

Appena salito in ufficio alla Volta di No, in zona Cologna/Acetaia all'interno di una nube bassa nebbione con visibilità a tratti ridotta a 20-30m max.
Cmq ora praticamente non piove, solo qualche goccia.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


manolo

peggioramento che per il momento sta colpendo bene la Lombardia ma non il Trentino,da segnalare piogge intense nel sud/est della Francia dove nelle ultime due ore sono caduti fino a 175 mm di pioggia,per vedere qualcosa di serio da noi mi sa che bisogna aspettare domani tra l'alba e mezzogiorno
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Guardate come si vede bene la V di ombra pluviometrica atesina dalla mappa di Meteonetwork.
Sembra partire a nord delle Piccole Dolomiti dove invece ci sono i massimi di pioggia ..

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#8
Struttura sontuosa:


Flavioski

#9
Qui a Trento Sud sta entrando lo scirocco anche se per il momento ancora piuttosto debole, sono praticamente in massima con 15.1°c e rientrando a casa poco fa si sentivano i primi refoli più tiepidi; a pelle sembrava quasi föhn, non fosse che l'UR è al 96%...  ;D


In questo momento pioviggina appena con qualche parziale apertura, tipica delle situazioni sciroccali, con una specie di piccolo "muro" verso SE addossato alla barriera fra Marzola e Vigolana (presumo per effetto stau rispetto all'aria in risalita dalla Valsugana) oltre le quali dovrebbe piovere di più, anche a giudicare dal radar; metto una foto in cui si nota il piccolo "buco" più chiaro a valle della Marzola, come una specie di onda orografica con le nubi più dense che si infilano nella valletta di Vigolo Vattaro, anche se non so se rende l'idea fino in fondo.


In ogni caso nel pluviometro fino a questo momento sono caduti 16.0 mm, cioè più di quanto era caduto nei primi 23 giorni di settembre, per cui considerando anche l'ingresso sciroccale poteva andar peggio. In attesa poi della fase clou che anch'io come Manolo mi aspetterei per domani mattina qui a Trento col ritorno del libeccio seguito dall'ingresso dell'aria fredda, staremo a vedere se andrà davvero così o ci saranno sorprese.


AltoGardameteo

#10
Dopo la temporanea pausa di inizio-metà pomeriggio, in Busa da un paio di ore piove bene.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Ven 02 Ottobre, 2020, 18:15:21

In questo momento pioviggina appena con qualche parziale apertura, tipica delle situazioni sciroccali, con una specie di piccolo "muro" verso SE addossato alla barriera fra Marzola e Vigolana (presumo per effetto stau rispetto all'aria in risalita dalla Valsugana) oltre le quali dovrebbe piovere di più, anche a giudicare dal radar; metto una foto in cui si nota il piccolo "buco" più chiaro a valle della Marzola, come una specie di onda orografica con le nubi più dense che si infilano nella valletta di Vigolo Vattaro, anche se non so se rende l'idea fino in fondo.

A tal proposito, osservate nell'animazione oderna dalle 13:00 in poi il fianco dello Stivo che sale da Massone e guardate la nube orografica sul "versante" nord ... è tipica delle intense situazioni sciroccali ...

https://www.webcam-4insiders.com/de/Wetter-Riva%20del%20Garda-Webcam/239-Webcam-Riva%20del%20Garda-Wetter.php

AltoGardameteo

Carino l'attuale straterello nebbioso sui 150m di quota


AltoGardameteo

#13
Aggiungo che il mio amico con la PCE a Varignano mi segnala un accumulo di 30 mm, è quindi evidente un certo "gradiente" E-NW sulla pioggia, vedendo i 15-16 mm di Torbole, i 19-20 mm a Bolognano-Massone, i 25-26 miei e di Arco città fino ai 28-30 mm di Varignano, dove si risente probabilmente di più dello stau contro i monti che salgono verso San Giovanni e Ballino (35 mm).




Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 02 Ottobre, 2020, 19:41:22
Carino l'attuale straterello nebbioso sui 150m di quota


Caduto un quinto del totale odierno di Riva, quassù a Bz, flop monstre  ;D ;D
Ostro libeccio adesso ostro scirocco rachitico