News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 18 Settembre, 2020, 14:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

ECMWF ritorna basso e anche le ens di di gfs prediligono un minimo basso







Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

Con Reading il minimo comunque è piuttosto ampio e sicuramente messo meglio rispetto a GFS (lì si è davvero troppo basso); basta poco perchè le precipitazioni migliori, e siamo ancora a 5-6 giorni.

Sul lungo al momento meglio lasciar perdere ogni tendenza visto come sono ondivaghi i modelli, certo è che l'europeo con la 240h preparerebbe la discesa dal Polo sull'Europa ...

Iron

#287

Ecmwf 00 del 23 - 11, comunque in linea di massima direi molto interessanti; diciamo che spostano le piogge a domenica notte fino lunedì, molto peggiorato rispetto ieri, comunque con Ecmwf qualche debole pioggia arriva tra domenica e lunedì, 0 gradi ben oltre 1500 m, 00 mette 0 gradi intorno 1800 - 2000 m con deboli precipitazioni.

Simo94

Nessuno ha la verità in mano ma solitamente dinamiche del genere premiano dal Po in giù, talvolta dal veronese in giù e raramente da Trento in giù.
Le precipitazioni mostrate da ECMWF sarebbero associate a venti a 850 hPa da settentrione che sono deleteri per le precipitazioni nei bassi strati atmosferici. I numerini mostrati dal modello vanno poi interpretati per chi vive in valle
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


simofir

gfs12z un po' meglio dello 06 ma resta alquanto bassofilo.precipitazioni che al massimo arriverebbero al basso Veneto.Io ho l'idea che fino a dicembre non cambi nulla dal punto di vista precipitazioni. ::)

AltoGardameteo

#290
Ocio Reading per il week-end  :o :o :o :o







Iron


Si, Ecmwf 12 del 23 - 11, freddo in entrata da est, buone.

teuz

nessun commnentino su gfs 18?  ;D  top entrare in dicembre così..vediamo se e quante volte sarà riproposto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Vabè, per intanto mettiamola giusto per curiosità fin che dura  ;D




C'è da dire che è molto vicina alla visione di Reading, anzi anche migliore ... ed in fondo siamo a 5 giorni di distanza, non fantameteo totale.


Boh, vediamo i run di oggi che offrono  ::)



Iron




Ecmwf 00 del 24 - 11, nulla di particolare fino al 29, peggiora di molto sul fronte piogge, azzera praticamente tutto per il weekend con temperature che rimangono su valori non particolarmente freddi, soprattutto in montagna.


Positive invece dal 30, con afflusso via via più freddo dai settori settentrionali.

Mediamente un run positivo nel complesso.

simofir

io continuo a vedere rimandi su rimandi.
intanto arriviamo quasi sicuramente a dicembre con i monti spogli fino a 2500m in quasi tutte le zone.
Stamani tira più su gfs, ma comunque insufficiente.

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Mar 24 Novembre, 2020, 08:29:09
io continuo a vedere rimandi su rimandi.
intanto arriviamo quasi sicuramente a dicembre con i monti spogli fino a 2500m in quasi tutte le zone.
Stamani tira più su gfs, ma comunque insufficiente.
Bravo, anch'io non vedo nulla. Per me stamattina i modelli sono peggiorati rispetto a ieri sera.

Iron

#297
Certamente, sul fronte pioggia/neve molto negativi.
Per Ecmwf 00, fino al 4 dicembre c'e' propio zero.

Altro discorso sul fronte temperature.

Ma comunque la situazione neve sulle nostre montagne è drammatica.

MrPippoTN

Citazione di: Iron il Mar 24 Novembre, 2020, 09:17:47
Certamente, sul fronte pioggia/neve molto negativi.
Per Ecmwf 00, fino al 4 dicembre c'e' propio zero.

Altro discorso sul fronte temperature.

Ma comunque la situazione neve sulle nostre montagne è drammatica.
Il problema è che io non vedo svolte nemmeno sul fronte delle temperature.

Brok

Citazione di: simofir il Mar 24 Novembre, 2020, 08:29:09
io continuo a vedere rimandi su rimandi.
intanto arriviamo quasi sicuramente a dicembre con i monti spogli fino a 2500m in quasi tutte le zone.
Stamani tira più su gfs, ma comunque insufficiente.


per l ´alto adige non ci sono mai stati rimandi c é sempre sato il nulla , configurazioni che a me fan venire solo il nervoso, sotto il profilo precipitativo non perdo neanche tempo a guardare gli aggiornamenti
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma