News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 18 Settembre, 2020, 14:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Iron

Comunque Ecmwf 12 del 18 - 11, qualcosina di veloce può farla giovedì sera - notte.

Per il resto, non volevo assolutamente far polemica, figurati.

Heinrich

#241




Calo termico adeguato, ma effimero mi pare, in quota almeno e con le inversioni in basso. Rientro in media anche in alta quota per fine mese, verso il 30 una sorpresa?  ;D ;D



Spero nel ricambio d'aria col vento di ricaduta previsto domani sera, a ripulire ulteriormente l'aria di questi fondovalle.
Sinora Novembre 2020 antitesi del Novembre 2019.


Quest'anno ha piovuto nei giorni in cui l'anno scorso ha fatto il sole  :ghigno: :ghigno: :contento:

Il Re pazzo l'anno scorso, con la neve in città il 15 e 17. :king: :king:


Quest'anno speriamo nella combo, mi piacerebbe un lockdown col ventello -al suolo- non al termometro  >:( >:( 8-) 8-)


Sogni d'un clima che fu..(?)


L'anno scorso l'inverno seguito al mega-Novembre fu una fogna più che un sogno.






simofir

gfs sostanzialmente si conferma.trento atlantico a bomba da fine mese.
Ecmwf invece vede spezzarsi il getto con cutoff portoghese e successivo rientro da nord che finirebbe più occidentale e quindi comunque più interessante, ma tutto molto più difficile da realizzare.

MrPippoTN

Citazione di: Iron il Mer 18 Novembre, 2020, 19:38:15
Comunque Ecmwf 12 del 18 - 11, qualcosina di veloce può farla giovedì sera - notte.

Per il resto, non volevo assolutamente far polemica, figurati.

Grazie! Riporto il bollettino viabilità di Meteotrentino, a cura di Andrea Piazza:

Un fronte freddo in moto verso sudest si avvicina alle Alpi

https://www.meteotrentino.it/#!/menu?menuItem=6

In serata e nella prima parte della notte probabili nevicate sparse oltre 1500 m circa e localmente a quote inferiori. Oltre i 1500 m circa attesi mediamente meno di 5 cm di neve ma localmente, specie sui settori nordorientali, potrebbero cadere fino a 15 20 cm di neve. Al seguente link la previsione delle precipitazioni delle prossime ore:

https://www.meteotrentino.it/#!/menu?menuItem=52

Dopo il passaggio del fronte freddo atteso attorno alla mezzanotte di oggi, i venti tenderanno ad intensificare da Nord e specie nei fondovalle orientati nord - sud e nelle ore più calde di domani si potranno verificare raffiche di vento fino a circa 60 - 70 km/h.

Venerdì piogge assenti con venti settentrionali moderati o forti in attenuazione dalla sera. Temperature massime in calo di una decina di gradi in quota mentre in valle il calo sarà mitigato dall'effetto föhn.

Nella notte tra venerdì e sabato i venti tenderanno ad attenuare e, dove cesseranno del tutto, le temperature scenderanno sotto lo zero anche a quote basse ma la probabilità di brinate sarà molto bassa a causa della bassa umidità dell'aria.

Sabato piogge assenti, freddo, e venti in attenuazione.

Da domenica e almeno fino a giovedì della prossima settimana precipitazioni assenti con temperature in aumento specie in quota.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 18 Novembre, 2020, 23:28:58



Calo termico adeguato, ma effimero mi pare, in quota almeno e con le inversioni in basso. Rientro in media anche in alta quota per fine mese, verso il 30 una sorpresa?  ;D ;D



Spero nel ricambio d'aria col vento di ricaduta previsto domani sera, a ripulire ulteriormente l'aria di questi fondovalle.
Sinora Novembre 2020 antitesi del Novembre 2019.


Quest'anno ha piovuto nei giorni in cui l'anno scorso ha fatto il sole  :ghigno: :ghigno: :contento:

Il Re pazzo l'anno scorso, con la neve in città il 15 e 17. :king: :king:


Quest'anno speriamo nella combo, mi piacerebbe un lockdown col ventello -al suolo- non al termometro  >:( >:( 8-) 8-)


Sogni d'un clima che fu..(?)


L'anno scorso l'inverno seguito al mega-Novembre fu una fogna più che un sogno.







Infatti non parlatemi dell'anno scorso per favore che "ancora sto a piagne pe i carci che c'ho pijato"...
Capisco che c'è chi lo rimpiange per il carico di novembre sui monti, io no. Meglio un novembre estivo e un dicembre nevoso che un novembre nevoso e un inverno come l'ultimo che abbiamo visto (a Trento solo 8 cm in tutto, Martignano qualcosina in più, mi pare, ma comunque UN DRAMMA EPOCALE, come direbbe il Dany).

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Gio 19 Novembre, 2020, 08:30:21
gfs sostanzialmente si conferma.trento atlantico a bomba da fine mese.
Ecmwf invece vede spezzarsi il getto con cutoff portoghese e successivo rientro da nord che finirebbe più occidentale e quindi comunque più interessante, ma tutto molto più difficile da realizzare.

Interessanti entrambi le evoluzioni, cmq mi attizza un filo di più di più Reading, soprattutto se migliora ancora un filino.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Novembre, 2020, 10:44:15
Infatti non parlatemi dell'anno scorso per favore che "ancora sto a piagne pe i carci che c'ho pijato"...
Capisco che c'è chi lo rimpiange per il carico di novembre sui monti, io no. Meglio un novembre estivo e un dicembre nevoso che un novembre nevoso e un inverno come l'ultimo che abbiamo visto (a Trento solo 8 cm in tutto, Martignano qualcosina in più, mi pare, ma comunque UN DRAMMA EPOCALE, come direbbe il Dany).

Meglio un novembre come l'anno scorso e un dicembre nevoso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 19 Novembre, 2020, 13:54:30
Meglio un novembre come l'anno scorso e un dicembre nevoso.
Cosa che l'anno scorso non è avvenuta, però. Potenzialmente la stagione in corso è in grado di surclassare l'ultima. Avanti Savoia!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Novembre, 2020, 14:09:24
Cosa che l'anno scorso non è avvenuta, però. Potenzialmente la stagione in corso è in grado di surclassare l'ultima. Avanti Savoia!

Per ora però parte in svantaggio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Iron


Dopo il 25/26 Novembre, ancora distante, ma pare possibile un ritorno del flusso atlantico occidentale con varie saccature in entrata da ovest; la prima in probabile cut-off occidentale, la seconda invece potrebbe entrare abbastanza bene.
Ecmwf 00 del 19 - 11, diverse dalla Gfs, mostra addirittura un cut-off freddo che si muove in moto retrogrado da est verso ovest ( transito al nord delle Alpi ) molto interessante come configurazione generale.

Iron


Comunque GFS 12 del 19 - 11, conferma il peggioramento atlantico per il 28, vediamo.

simofir

ecmwf una mezza retrogressione che lascerebbe di fatto i monti marroni fino a data da destinarsi.
Francamente preferisco l'Atlatico di gfs a costo di essere impopolare.

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: simofir il Gio 19 Novembre, 2020, 20:18:46
ecmwf una mezza retrogressione che lascerebbe di fatto i monti marroni fino a data da destinarsi.
Francamente preferisco l'Atlatico di gfs a costo di essere impopolare.

Io Reading, invece. Ormai vivo solo per il freddo, mi manca più della neve.

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Novembre, 2020, 20:42:47
Io Reading, invece. Ormai vivo solo per il freddo, mi manca più della neve.
la media ens dell'europeo non molto convincente.