News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 18 Settembre, 2020, 14:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

#90
Al momento sembra scongiurata la deriva occidentale. Per adesso mi è sufficiente, se poi va alla ecmwf festeggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 05 Ottobre, 2020, 21:37:26
Ciao Michele,
volevo chiederti se riuscivi a far girare il kriging senza alcun drift con la quota, per vedere se la distribuzione veniva tanto diversa (come viene calcolato il drift?)
Complimenti per la bellissima "creazione", veramente utile!


Ciao Giacomo,
allora il drift viene calcolato tenendo conto di un gradiente lineare con la quota, ma su come questo gradiente si concretamente espresso non saprei (purtroppo nella documentazione di R non aggiunge altro). Il risultato senza dirft è abbastanza netto  ;D :


     

Mi ricorda un po' la differenza fra GM e LAM  ;D , con tendenza quindi ad omogeneizzare un po' il tutto (che effettivamente ha senso se non considera la quota).

Thomyorke

Siete in silenzio scaramantico?
Reading ha piazzato un aggiornamento strepitoso con continui scambi meridiani ad alimentare una circolazione depressionaria a carattere freddo centrata sul nord Italia. Ci sarebbero più occasioni per avere nevicate a quote davvero basse per il periodo...  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Ottobre, 2020, 21:46:57
Siete in silenzio scaramantico?
Reading ha piazzato un aggiornamento strepitoso con continui scambi meridiani ad alimentare una circolazione depressionaria a carattere freddo centrata sul nord Italia. Ci sarebbero più occasioni per avere nevicate a quote davvero basse per il periodo...  ;)

Più che altro io sono scettico. Quella roba lì è fantascienza, non posso crederci.

AltoGardameteo

Apperò, hanno praticamente aumentato la "magnitudine" di quanto già mostravano nel run 00Z.
Tanta bella roba, innegabile.

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Mar 06 Ottobre, 2020, 11:37:48

Ciao Giacomo,
allora il drift viene calcolato tenendo conto di un gradiente lineare con la quota, ma su come questo gradiente si concretamente espresso non saprei (purtroppo nella documentazione di R non aggiunge altro). Il risultato senza dirft è abbastanza netto  ;D :


     

Mi ricorda un po' la differenza fra GM e LAM  ;D , con tendenza quindi ad omogeneizzare un po' il tutto (che effettivamente ha senso se non considera la quota).
Grazie Michele!
Di per sé non è male la mappa senza drift di quota. Il drift è pur sempre una interpretazione, tanto più "fissa" (ad esempio: le piogge aumentano con la quota nella stessa maniera ovunque? Il drift dipende dai versanti?). Interessante. Ciao!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 06 Ottobre, 2020, 22:26:44
Apperò, hanno praticamente aumentato la "magnitudine" di quanto già mostravano nel run 00Z.
Tanta bella roba, innegabile.


Anche GFS vede una sfreddata non da poco la settimana prossima. Entra la 0 da noi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

passaggio di domenica che sulle Dolomiti potrebbe portare bianco anche intorno ai 1000m

AltoGardameteo

Vediamo gli aggiornamenti serali, ma con quelli di stamani innegabilmente domenica è roba da neve sui 1000m nelle Dolomiti ma anche sulle Prealpi potrebbe scendere fin sui 1300-1400m.

AltoGardameteo

#99
Anche Reading 12Z conferma sostanzialmente per domenica, bene  :benedizione:




Sempre da tenere d'occhio poi anche la possibile situazione di metà settimana



Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 08 Ottobre, 2020, 20:32:43
Anche Reading 12Z conferma sostanzialmente per domenica, bene  :benedizione:




Sempre da tenere d'occhio poi anche la possibile situazione di metà settimana




Yessssa ;D  distribuzione un po' diversa però per SHD e WRF (praticamente uguali  :o ):

     

Danno preci più abbondanti a est invece che a ovest (penso abbia senso però visto che il minimo dovrebbe posizionarsi a largo dell'Emilia Romagna). Qn che invece confermano abbassarsi fino a 1300-1500 m nella mattinata di domenica (anche se con ormai deboli preci).

Vedren!

Notte :ciaociao: :ciaociao:

lorenzo_TN

Stmattina WRF vede un ottimo coinvolgimento di tutta l'area dolomitica, con neve anche in val di Fiemme:





El Bonve

Boh a me sembra che il minimo scappi a sud troppo in fretta per quei quantitativi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Ven 09 Ottobre, 2020, 00:14:49

Yessssa ;D  distribuzione un po' diversa però per SHD e WRF (praticamente uguali  :o ):

     

Danno preci più abbondanti a est invece che a ovest (penso abbia senso però visto che il minimo dovrebbe posizionarsi a largo dell'Emilia Romagna). Qn che invece confermano abbassarsi fino a 1300-1500 m nella mattinata di domenica (anche se con ormai deboli preci).

Vedren!

Notte :ciaociao: :ciaociao:

Che schif....  :o ;D

simofir

tra stasera e domattina altri fenomeni sui settori orientali.
Soprattutto ecmwf li vede moderati.meno gfs.