News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 18 Settembre, 2020, 14:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Ottobre, 2020, 14:14:36
Beh dai non esageriamo adesso. Quello fu uno schifo assoluto senza transito dell'asse di saccatura.
Siamo al 2 di ottobre, se guardo gli spaghi saremo in media e poi anche sotto durante il peggioramento.
Allora entrò una +7 in pieno inverno...

Ma infatti mica ho detto che è la stessa cosa, Franz  ;D

Ho solo detto che mi ha ricordato un pò "l'occidentalizzazione" di quell'episodio, non che sia uguale.

simofir

domani sera forse passata con quota neve più bassa, ma molto più veloce e con 1/3 dei mm.Peccato per oggi davvero alle stelleSui 3000m può essere stata neve di buona fattura.sotto praticamente tutta acqua.

Michele94

Citazione di: Michele94 il Ven 02 Ottobre, 2020, 00:07:17

Ciao Heinrich, mi stavo proprio chiedendo come mai nessuno segnalasse la cosa ;D  effettivamente guardando bene i vari LAM ad un certo punto si vede una sciroccata paurosa che andrebbe a confinare il grosso delle precipitazioni ad ovest e sulle prealpi venete. Guardate i meteogrammi di SHD e WRF per esempio:








Si nota bene la rotazioni dei venti che pian piano passano da SW poi S e infine fra il pomeriggio di venerdì e la mattinata di sabato da SE, con pazzesco rialzo termico (T che in serata ed in nottata invece che calare andrebbe ad aumentare fino a oltre 20°C !!). Poi come accumulo pioggia mi sembrano un po' stitichetti eh, mi convince di più il LAM francese AROME in questo caso:




Quindi si se GFS e i vari LAM hanno ragione gli accumuli per alcune zone saranno ben meno di quelli previsti...bell'incasinata si cmq è venuta fuori sta sinottica ;D ;D

Alla fine direi ottima performance dei LAM che hanno distinto bene le fasi principali. Prima le preci deboli/moderate di venerdì mattina, poi la spinta sciroccale da venerdì pomeriggio a sabato mattina con confinamento delle prec ad ovest e aumento termico e infine il transito del fronte freddo di sabato mattina+primo pome con preci e vento a tratti di forte intensità. Il grafico di TN Laste penso riassuma bene il tutto:



Per quanto riguarda invece le prec tot anche qui non sono andati male, prevedendo correttamente le zone con maggiore accumulo:



Purtroppo quei picchi folli di 500-600 mm che si vedevano dal LAM francese sull'Alto Piemonte si sono poi verificati:



Per quanto riguarda il Trentino il valore massimo si è avuto al Passo Pian delle Fugazze con 265.8 mm (come spesso accade quanto c'è una sinottica di questo tipo) e sull'ovest Trentino:



Anche in questo caso valori paragonabili a quelli previsti dal LAM francese.


Thomyorke

Bel lavoro Michele, per stasera cosa ti aspetti? Penso che la forbice 20-40 mm fornita da mt sia piuttosto realistica alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici.
Stavolta neve over 1800-2000 m e bella mano di bianco che forse sopra quelle quote potrebbe anche resistere a lungo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Michele94

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Ottobre, 2020, 12:00:14
Bel lavoro Michele, per stasera cosa ti aspetti? Penso che la forbice 20-40 mm fornita da mt sia piuttosto realistica alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici.
Stavolta neve over 1800-2000 m e bella mano di bianco che forse sopra quelle quote potrebbe anche resistere a lungo...


Grazie  :)  si penso anche io. Guardando i vari LAM vedo un po' quei valori lì:





Qn si penso sui 2000-2200 m, solo nelle fasi più intense potrà scendere un po'.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 04 Ottobre, 2020, 12:00:14
Bel lavoro Michele, per stasera cosa ti aspetti? Penso che la forbice 20-40 mm fornita da mt sia piuttosto realistica alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici.
Stavolta neve over 1800-2000 m e bella mano di bianco che forse sopra quelle quote potrebbe anche resistere a lungo...
Anch'io credo che una 40ina di mm possa farli... passaggio rapido e intenso, dalle 18 ale 2 di notte secondo cosmo sono prp continue e abbastanza marcate.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Prossimo target domenica 11/lunedì 12?

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 05 Ottobre, 2020, 09:48:25
Prossimo target domenica 11/lunedì 12?

direi proprio di sì, goccia fredda in discesa da nw che dovrebbe cominciare ad interessare le regioni settentrionali proprio a partire da sabato: chiaramente sarà importante capire la traiettoria per stimare gli effetti sul nostro territorio sia in termini precipitativi che termici.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Lun 05 Ottobre, 2020, 09:55:33
direi proprio di sì, goccia fredda in discesa da nw che dovrebbe cominciare ad interessare le regioni settentrionali proprio a partire da sabato: chiaramente sarà importante capire la traiettoria per stimare gli effetti sul nostro territorio sia in termini precipitativi che termici.


Abbiamo preso la frequenza settimanale delle pertubazioni atlantiche nel week end?
Da qualche parte avevo letto che non é un caso. Le perturbazioni atlantiche in media hanno una frequenza di una settimana ... se il trenino si sincronizza con il week end per un po sono tutti piovosi (non che dispiaccia a me ben inteso ...)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


Giacomo da Centa

#85
Citazione di: Michele94 il Dom 04 Ottobre, 2020, 10:38:05
Alla fine direi ottima performance dei LAM che hanno distinto bene le fasi principali. Prima le preci deboli/moderate di venerdì mattina, poi la spinta sciroccale da venerdì pomeriggio a sabato mattina con confinamento delle prec ad ovest e aumento termico e infine il transito del fronte freddo di sabato mattina+primo pome con preci e vento a tratti di forte intensità. Il grafico di TN Laste penso riassuma bene il tutto:



Per quanto riguarda invece le prec tot anche qui non sono andati male, prevedendo correttamente le zone con maggiore accumulo:



Purtroppo quei picchi folli di 500-600 mm che si vedevano dal LAM francese sull'Alto Piemonte si sono poi verificati:



Per quanto riguarda il Trentino il valore massimo si è avuto al Passo Pian delle Fugazze con 265.8 mm (come spesso accade quanto c'è una sinottica di questo tipo) e sull'ovest Trentino:



Anche in questo caso valori paragonabili a quelli previsti dal LAM francese.



Ciao Michele,
volevo chiederti se riuscivi a far girare il kriging senza alcun drift con la quota, per vedere se la distribuzione veniva tanto diversa (come viene calcolato il drift?)
Complimenti per la bellissima "creazione", veramente utile!

Giacomo da Centa

#86
Domani sera e nella notte su mercoledì passa un debole asse di saccatura, non è da escludere una micropioggia sull'alba di mercoledì e comunque una sera/notte coperta.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 06 Ottobre, 2020, 00:12:45
Domani sera e nella notte su mercoledì passa un debole asse di saccatura, non è da escludere una micropioggia sull'alba di mercoledì e comunque una sera/notte coperta.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Eh sì! Anche landi vede rovesci in transito, seguiti da rapido miglioramento
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 05 Ottobre, 2020, 10:56:53
Abbiamo preso la frequenza settimanale delle pertubazioni atlantiche nel week end?
Da qualche parte avevo letto che non é un caso. Le perturbazioni atlantiche in media hanno una frequenza di una settimana ... se il trenino si sincronizza con il week end per un po sono tutti piovosi (non che dispiaccia a me ben inteso ...)
A me sì, infastidisce parecchio[emoji16]

Ma piuttosto che un mese senza una goccia come negli ultimi ottobri...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

#89
Parecchie differenze ancora tra la posizione d'ingresso tra ecmwf e gfs.
che strano! ;D