News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 18 Settembre, 2020, 14:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ottime novità dai modelli con ritorno delle perturbazioni nord-atlantiche che progressivamente si faranno strada in maniera sempre più incisiva...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Si può dire oggi che per la prima volta si vedono tendenze buone nel long. Vpt che inizia a rallentare causa resistenza di un grosso hp russo siberiano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Esatto, non malaccio gli aggiornamenti anche da Reading, che anch'essa sembra confermare una minor propensione dell'alta atlantica a voler rompere le palle sull'Europa; di sicuro assai meno rispetto ad alcuni degli scorsi run.
Con ancora qualche aggiustamento la situazione si fà innegabilmente interessante.


Intanto vediamo domenica/lunedì, col 12Z siamo saliti sui 10-15 mm comodi.

simofir

ecmwf ha aumentato l'entità del passaggio


il dopo configurazione interessante, ma con hp troppo addossato al continente. Sarebbe roba buona per il sud più che altro.
questo il lunedì


simofir

salvo solo ecmwf stamani.
unico a vedere qualche precipitazione degna lunedì e manovre buone per il dopo.
Gfs torna a far pena.

AltoGardameteo

Alla faccia del salvare ... Reading dalle 168h iniziano ad essere quasi spettacolari, considerando poi cosa si profilava qualche giorno fà ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 13 Novembre, 2020, 12:25:20
Alla faccia del salvare ... Reading dalle 168h iniziano ad essere quasi spettacolari, considerando poi cosa si profilava qualche giorno fà ...
salvare inteso dal mazzo di quelli così così.lui è l'unico che spiccava di più per positività  :)
un po' meglio gfs 06.

AltoGardameteo

GFS sinceramente sono ormai 2-3 anni che, soprattutto sul medio-lungo, le guardo decsiamente "in sordina" rispetto alle Reading.

Le 00Z non le ho viste, mentre le 06Z non mi sembrano così lontane dalla tendenza dell'europeo, anzi.

Dai che siamo sulla buona strada.

Iron

Confermato il debole peggioramento per domenica 15 notte - lunedì 16 mattina, piogge deboli ma diffuse, 0 gradi intorno 2400 m sul Trentino con tendenza verso i 2200 m, comunque già nel pomeriggio c'e' un rapido miglioramento da ovest.
Limite delle nevicate, ancora molto in alto, mediamente intorno 2200 m sul Trentino

Iron




Da segnalare, tra martedì pomeriggio/sera e giovedì 19, temperature massime su livelli molto alti per il Trentino, flusso da nord ( molto mite ) con favonio, ovviamente con cielo sereno.
Mi aspetto 2 giorni con massime molto alte per il periodo, Ecmwf 00 mette una +9 a 1450 m nella notte di Mercoledì.

Iron

Molto distante, ma comunque Ecmwf 12 del 13 - 11, mette la prima neve a bassa quota per il 20.

AltoGardameteo

Nessun particolare scossone rispetto all'ultimo paio di runs sul medio-lungo ... a far bene ci vorrà ancora qualche passo dell'alta atlantica verso sudovest, ma cmq permane la tendenza da NW con buone potenzialità.

Su martedì/mercoledì per ora i modelli non mi pare vedano condizioni favoniche particolarmente calde, Reading prevede massime sui 15°/16° sulle zone prealpine per martedì, quindi niente di particolare; per mercoledì vedono 11°/13°.

Tom75



Citazione di: Iron il Ven 13 Novembre, 2020, 16:04:08


Da segnalare, tra martedì pomeriggio/sera e giovedì 19, temperature massime su livelli molto alti per il Trentino, flusso da nord ( molto mite ) con favonio, ovviamente con cielo sereno.
Mi aspetto 2 giorni con massime molto alte per il periodo, Ecmwf 00 mette una +9 a 1450 m nella notte di Mercoledì.



Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk


Iron


Ecmwf 00 del 14 - 11, ancora molto distante, ma comunque conferma una discreta configurazione per il 20/21.

Heinrich

Ci vorrebbe comunque un ricambio d'aria ora come ora.
Ristagnano gli inquinanti nelle valli adesso, e pure i patogeni.
Almeno sta arrivando un rapido ricambio, scarso ma ci sarà: