News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 18 Settembre, 2020, 14:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Dagli ultimi aggiornamenti mi pare che la fase di alta pressione "calda" sia divenuta alquanto effimera, praticamente venerdì, sabato e domenica ... così almeno ci godiamo un bel week-end ...


Sul dopo c'è perlomeno più incertezza e qualche tendenza potenzialmente interessante.



Michele94

Citazione di: Michele94 il Dom 25 Ottobre, 2020, 10:16:09
Buondì!


Tutto confermato per domani/dopodomani. Stima preci LAM svizzero:




Trento dovrebbe viaggiare sui 40-60mm con qn inizialmente sui 2500-2300m, in calo sotto i 2000m in nottata e mattinata di martedì.



Buondì,

gran bella perturbazione quella appena passata! Piovuta generosa un po' su tutta la provincia. Discreta la previsione del LAM svizzero, specie ad ovest, meno ad est dove metteva più buchi. Per quanto riguarda zona TN, giusti i 40-60mm stimati, così come la quota neve che si è abbassata sotto i 2000m solo dopo la mezzanotte.

Inoltre, nelle ultime settimane ho provato a migliorare ulteriormente l'interpolazione dei dati di pioggia cumulata. Ho provato a tenere in considerazione anche i valori di pendenza ed esposizione dei versanti, invece che solo la quota (mappa sotto). Qui un confronto col kriging che facevo prima (mappa sopra) per questo ultimo episodio:




Il risultato è davvero ottimo, con una gran bella risoluzione  ;D . Questo tipo di interpolazione (PCR) poi mi consente di dare più peso al valore misurato. Sono solo delle prime prove eh! Devo ancora verificare bene alcune cose e capire se effettivamente ciò che mostra è sensato oppure no.

P.S: Per chi volesse più info sul metodo di interpolazione usato metto qui il link del paper che ho seguito:
https://doi.org/10.3390/w9050342

Meteo Ballino

#137
Complimenti Michele!

Mi pare che quest'ultimo metodo sia migliore rispetto al kriging che facevi prima, che come abbiamo notato in diversi amplifica forse troppo il fattore altitudinale.

Grazie!


PS: prossimamente vediamo di implementare con i dati della nostra rete  :) ;)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Michele94

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 27 Ottobre, 2020, 16:32:43
Complimenti Michele!

Mi pare che quest'ultimo metodo sia migliore rispetto al kriging che facevi prima, che come abbiamo notato in diversi amplifica forse troppo il fattore altitudinale.

Grazie!

Grazie Luca!

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 27 Ottobre, 2020, 16:32:43
PS: prossimamente vediamo di implementare con i dati della nostra rete :) ;)


Moooolto volentieri ;D

Tiz

Citazione di: Michele94 il Mar 27 Ottobre, 2020, 14:31:06


Buondì,

gran bella perturbazione quella appena passata! Piovuta generosa un po' su tutta la provincia. Discreta la previsione del LAM svizzero, specie ad ovest, meno ad est dove metteva più buchi. Per quanto riguarda zona TN, giusti i 40-60mm stimati, così come la quota neve che si è abbassata sotto i 2000m solo dopo la mezzanotte.

Inoltre, nelle ultime settimane ho provato a migliorare ulteriormente l'interpolazione dei dati di pioggia cumulata. Ho provato a tenere in considerazione anche i valori di pendenza ed esposizione dei versanti, invece che solo la quota (mappa sotto). Qui un confronto col kriging che facevo prima (mappa sopra) per questo ultimo episodio:




Il risultato è davvero ottimo, con una gran bella risoluzione  ;D . Questo tipo di interpolazione (PCR) poi mi consente di dare più peso al valore misurato. Sono solo delle prime prove eh! Devo ancora verificare bene alcune cose e capire se effettivamente ciò che mostra è sensato oppure no.

P.S: Per chi volesse più info sul metodo di interpolazione usato metto qui il link del paper che ho seguito:
https://doi.org/10.3390/w9050342


Bravo Michi! Bel lavoro  ;)
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Michele94


AltoGardameteo

Sempre più splendide e didattiche queste mappe  :o


Se si può fare in maniera similare anche con dati "live", sarebbe davvero spettacolare !

El Bonve

Decisamente stupende le mappe sì
Come altrettanto orrendi sono i modelli per almeno 10 giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Grazie ragazzi  :)  Sull'automatizzazione ci sto lavorando. Per intanto sono riuscito a scrivere un codice in R che mi permette di fare il download in automatico dei dati di meteotrentino (prima li scrivevo manualmente  ;D ) e a programmare (con l'utilità di pianificazione di windows) l'accensione del PC e il lancio dello script poco dopo la mezzanotte, così da scaricare i dati giornalieri. Poi faccio l'interpolazione, la importo in QGIS e infine faccio le mappette  :)   Resta da automatizzare quindi questa ultima parte.

simofir

#144
Citazione di: El Bonve il Mar 27 Ottobre, 2020, 20:09:19
Decisamente stupende le mappe sì
Come altrettanto orrendi sono i modelli per almeno 10 giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aleggiano spettri di novembri 2015/16 nei modelli odierni
la festa è finita

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Mar 27 Ottobre, 2020, 22:38:23
Grazie ragazzi  :)  Sull'automatizzazione ci sto lavorando. Per intanto sono riuscito a scrivere un codice in R che mi permette di fare il download in automatico dei dati di meteotrentino (prima li scrivevo manualmente  ;D ) e a programmare (con l'utilità di pianificazione di windows) l'accensione del PC e il lancio dello script poco dopo la mezzanotte, così da scaricare i dati giornalieri. Poi faccio l'interpolazione, la importo in QGIS e infine faccio le mappette  :)   Resta da automatizzare quindi questa ultima parte.

Ma che spettacolo! Andrebbe rilanciata sul sito associativo, Pippo che dici?
Complimenti!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Ottobre, 2020, 13:48:28
Ma che spettacolo! Andrebbe rilanciata sul sito associativo, Pippo che dici?
Complimenti!

Condivido e rinnovo i complimenti. Davvero un ottimo lavoro!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

#147
Citazione di: Michele94 il Mar 27 Ottobre, 2020, 22:38:23
Grazie ragazzi  :)  Sull'automatizzazione ci sto lavorando. Per intanto sono riuscito a scrivere un codice in R che mi permette di fare il download in automatico dei dati di meteotrentino (prima li scrivevo manualmente  ;D ) e a programmare (con l'utilità di pianificazione di windows) l'accensione del PC e il lancio dello script poco dopo la mezzanotte, così da scaricare i dati giornalieri. Poi faccio l'interpolazione, la importo in QGIS e infine faccio le mappette  :)   Resta da automatizzare quindi questa ultima parte.

Molto bello ... ci pensiamo dopo la laurea ... ho un po di idee su questo anche per l´Alto Adige ... dovresti mettere i codici su un repositorio git ... vedi qui  https://github.com/ecor/MeteoDataTrentino e anche qui https://www.bolzanor.eu/
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Ottobre, 2020, 13:48:28
Ma che spettacolo! Andrebbe rilanciata sul sito associativo, Pippo che dici?
Complimenti!

Ah io non posso che essere favorevolissimo, è una meraviglia!

Michele94

Grazie a tutti per i complimenti, molto graditi😍 volevo verificarla almeno qualche volta ancora e si se lavora bene si puó pubblicare.


@Yakopuz: il codice volevo raffinarlo un pochino poi si lo posso mettere da qlc parte così è disponibile