News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 18 Settembre, 2020, 14:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Et voilà, via libera ragazzi.
Postate qui sia materiale sul ciclone in Grecia, sia sui prossimi peggioramenti.
Ciao!

AltoGardameteo

Reading si commentano da sole








E direi che anche gli spaghi sono abbastanza eloquenti



AltoGardameteo

Spaghi 12Z leggermenti netti  ;D





Vediamo fra poco che dice Reading.

Thomyorke

Buongiorno a tutti. Per settembre, se i modelli confermano le prospettive di questa mattina, è in arrivo un episodio direi senza precedenti con neve anche abbondante sui 1000 m e forse anche sotto a nord...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Lun 21 Settembre, 2020, 07:38:37
Buongiorno a tutti. Per settembre, se i modelli confermano le prospettive di questa mattina, è in arrivo un episodio direi senza precedenti con neve anche abbondante sui 1000 m e forse anche sotto a nord...
addirittura così bassa?
quando entra il freddo non sono finite le precipitazioni?

AltoGardameteo

1000m forse sono un pò pochini, ma innegabilmente con le carte attuali i 1500-1700m sul finale sono alla portata.


Thomyorke

Fino a questa mattina c'era una +1 a 850 hpa con precipitazioni forti e geopotenziali bassi, che si traduce specie qui a nord in quota neve bella bassa.
Poi magari cambiano...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 21 Settembre, 2020, 13:43:55
Fino a questa mattina c'era una +1 a 850 hpa con precipitazioni forti e geopotenziali bassi, che si traduce specie qui a nord in quota neve bella bassa.
Poi magari cambiano...
In questi giorni ho guardato le carte abbstaanza di fretta ma non mi son mica accorto di queste possibilità... avrei detto più sui 17-1800 m, pur con precipitazioni degne.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Lun 21 Settembre, 2020, 13:48:41
In questi giorni ho guardato le carte abbstaanza di fretta ma non mi son mica accorto di queste possibilità... avrei detto più sui 17-1800 m, pur con precipitazioni degne.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dalle dettagliate di GFS http://www1.wetter3.de/animation_dt.html (pannello Mitteleruopa / Schneefallgrenze) si vede un forte gradiente Nord - Sud della quota neve finale. Fin sui 1000 m sulla cresta di confine, sui 2000 nelle Prealpi. In Autunno succede spesso con i fronti freddi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Si va verso un peggioramento davvero incredibile per settembre! :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Settembre, 2020, 14:04:12
Si va verso un peggioramento davvero incredibile per settembre! :o

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :rocknroll:
Veramente notevoli le temperature poi previste per domenica e lunedì. Si rischiano gelate diffuse a partire dai 1000 m di quota, da me in versante a 850 m mi aspetto valori fra 0° e 5°

AltoGardameteo

Infatti mi sa che giovedì vado a ripiazzare il datalogger schermato in località Fangolino   :barbone:

Thomyorke

Ho spulciato gli archivi wz ma geopotenziali così bassi a settembre non li ho mai visti. Aiutatemi. Datemi un pizzicotto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Settembre, 2020, 14:32:47
:clapclap: :clapclap: :clapclap: :rocknroll:
Veramente notevoli le temperature poi previste per domenica e lunedì. Si rischiano gelate diffuse a partire dai 1000 m di quota, da me in versante a 850 m mi aspetto valori fra 0° e 5°
E sarà meglio così crepano un po' di bestiacce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Azzolina gfs 6z... venerdì pomeriggio neve a 1000m sul serio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)