News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Settembre, 2020, 17:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#135
Nuvolosità da ritornante da est, speriamo si tolga dalle scatole non troppo tardi.
Intanto +18.7° e 44%

Ah, entro una dozzina di giorni dovrebbe finalmente tornare online la stazione pedemontana dell'Acetaia a Cologna, mentre nel corso di ottobre potrebbero esserci 2 novità dalla Busa, sempre in fatto di stazioni :benedizione:

AltoGardameteo

#136
Rovesci in corso su alcune cime della Busa, molto coreografici.
18.1° e venticello frizzante da nord

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk







AltoGardameteo

#137
Raffiche notevoli di vento adesso, fin sui 30 km/h, inizia anche a spiovicchiare
+17.7° e 42%


Leggera sbiancata in atto qui sopra ai 1700m di Malga Nardis.

AltoGardameteo

Raffiche in aumento fin sui 35-40 km/h, sempre qualche goccia.
+16.9° e 45%

AltoGardameteo

Schiarite con +13.1° e venticello da nord, dopo 1.2 mm poco prima di cena.


Rovescio che ha dato una leggera sbiancata ai monti qui sopra, come si vedeva bene dalla webcam di Bolognano/Vignole un paio di ore fà


Flavioski

Belle foto Matteo, in effetti da quassù si vedeva bello nero in direzione S-SW nel tardo pomeriggio con evidenti "virghe" e anche qualche sbuffo nevoso sulla Vigolana, ma il tutto si è fermato lì e anche il vento che mi aspettavo qui in realtà si è sentito poco oggi in giornata, dopo le ultime raffiche notturne.


Qui a Trento Sud le ampie schiarite del mattino hanno lasciato strada prima a velature alte e quindi a partire dal pomeriggio anche al ritorno di nubi su più livelli con sviluppo di cumuli che appunto come dicevo hanno prodotto verso le 17 un po' di foschia nevosa sui monti verso sud, in particolare sulla Vigolana, ma senza che in valle cadesse una sola goccia; estremi di oggi 8.9°/19.5°, con la minima finora più bassa del mese e la massima che per il secondo giorno di fila non ha superato i 20°c dopo i 18.9° di ieri.


Le conseguenze si son viste sulle medie giornaliere, calate vistosamente negli ultimi giorni (questa la regressione da mercoledì ad oggi: 18.9°- 17.6°- 14.2° - 13.3°) col progressivo mensile che finalmente è tornato sotto ai 20 gradi con gli attuali 19.9°, ancora piuttosto lontano cmq dai 18.8° della media 2010-2019 e ancor più dai 18.2° della media storica.


Attualmente registro 11.1°/70%, ampie schiarite in arrivo da N con le nubi che sembrano ritirarsi verso S-SE mentre si sta nuovamente alzando un po' di vento da N, per il momento comunque non molto forte.


Allego tre foto di oggi: nella prima si nota l'unica cima un po' innevata visibile dalla città oggi (a E-NE, Lagorai), nella 2^ le ampie schiarite del tardo mattino e nell'ultima la lieve foschia nevosa sulla Vigolana del pomeriggio, che però non ha lasciato traccia.







Lorenz1982

#141
Prima minima a singola cifra arrivata anche qui, 8,7°C alle 23:47. Era dal 25 maggio che non ne avevo una perché io il 12 giugno ero sceso solo fino a 10,1°C.
Massima 19,6°C alle 13:50, media 13,8°C.

Attuale 8,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Discreta minima di 7.5°c stamattina qui a Trento Sud, soprattutto considerando che c'è stato un po' di vento soprattutto nella prima parte della notte e qualche nube vagante; non si tratta comunque di un valore eccezionale per fine settembre.


Infatti scartabellando fra i miei appunti meteo noto una minima di appena 3.8°c a Trento Nord il 1° settembre 1995 (quel giorno si scese a -6° ai circa 2000 m del Passo Fedaia), preceduta da una di +5° il giorno precedente 31 agosto (!), e a fine mese addirittura una minima di +0.3°c con brinata il 30 settembre 1995! Fu un mese decisamente freddo quello, con ben 19 minime a una cifra e con la max che non superò i 26°c in tutto il mese, si fa quasi fatica a crederlo.


Attualmente registro 9.5°/73%, ancora ampie schiarite ma come previsto da S-SE sta rientrando un po' di nuvolosità dovuta credo alla risalita del minimo adriatico.

Alessandro de Costa

Minima a +1,4 anche qua niente di eccezionale ma non ancora un po' di vento residuo e un po' di nubi non si poteva far meglio

AltoGardameteo

Anche qui fra residuo Föhn e nubi sparse da est, la minima è comunque scesa ad un discreto +7.6°, mentre come al solito in queste situazioni post-favoniche la zona della stazione di Arco-Meteotrentino sforna valori mica male ... +4.5° stanotte ...


Al momento cielo variabilmente nuvoloso e +15.2° con alcuni rovesci di neve a SE, sul Baldo


Thomyorke

1.6 di minima e prima brinata!  8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Giornata influenzata dal flusso da est qua a Centa e in Valsugana, gran differenza climatica e di "cielo" con la val d'Adige.

Alle 12 sono andato in Vigolana verso malga Derocca, a 1400 m ho preso un rovescio forte di graupel e pioggia (sono tornato indietro perché avevo poca roba da vestire). Si vedeva nettamente la Valsugana "nera" e la val d'Adige sgombra. Le precipitazioni comunque erano veramente legate alla cima della Vigolana, già a Vigolo Vattaro zero pioggia.

Adesso freddo a Centa, +9.6° e rovescio da est in corso. A pari quota  sull'ovest Provincia ci sono 2°/3° in più, un classico in questi casi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Massima a 8.8 oggi tra sole e nubi. Nel pomeriggio rovescio nevoso ai 1600 metri della Martinella

Lorenz1982

Minima 5,7°C alle 7:25. La mia minima record è di 5,1°C del 21/09/2017.
Massima 14,2°C alle 15:45 quando è uscito un po' di sole.
Media 9,9°C
1,0mm di pioggia poco prima delle 13.
Attuale 9,8°C, in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

I rovesci nevosi sulla Vigolana si vedevano anche da Trento, dove almeno in zona Sud è anche piovuto un po' verso le 14; da me nel pluviometro son finiti 0.4 mm (mese 56.2 - anno 673.8 mm).


Oggi è stata la giornata più fresca da quasi 6 mesi a questa parte (7.5°/17.7° gli estremi), infatti per trovare una media giornaliera più bassa di quella di oggi (11.5° ora, ma potrebbe calare ancora un po') devo risalire allo scorso 3 aprile che chiuse a 9.6°c di m.g., ultimo valore a una cifra in ordine di tempo.


Attualmente registro 9.2°/88%, il cielo attualmente è sereno e il vento si è calmato per cui per il momento c'è un buono calo termico, in attesa dei probabili nuovi annuvolamenti notturni; vediamo quanto si riuscirà a scendere stanotte.


Allego un paio di foto dei rovesci nevosi del primo pomeriggio sulla Vigolana e una sul bel tramonto di stasera.