News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Settembre, 2020, 17:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui il temporale proveniente da nord mi ha solo sfiorato ed è piovuto debolmente per una decina di minuti senza che scattasse il pluviometro, il grosso è sfilato verso ovest.
Estremi della giornata appena finita: 15,8°C / 28,9°C, media 21,3°C.
Qui sono stato risparmiato, l'ultimo trentello l'ho avuto il 22 agosto.

Riassunto degli ultimi giorni:
Venerdì 11: 15,3°C / 28,4°C, media 20,9°C
Sabato 12: 16,0°C / 29,0°C, media 21,5°C
Domenica 13: 16,5°C / 29,3°C (massima del mese), media 21,8°C
Lunedì 14: 15,8°C / 29,2°C, media 21,3°C
Martedì 15: 15,1°C / 28,6°C, media 21,0°C

Attuale 18,5°C, un grado in meno di 24 ore fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#61
Segnalo, con i temporali di ieri sera, una potente grandinata in val di Sole (se non ho capito male a Magras). Ho visto un video di mele distrutte. Che energia...
Ultime 3 giornate campali per la meteo europea, con i record di caldo di martedì in Benelux e il Medicane in formazione fra Sicilia e Grecia:











yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Settembre, 2020, 07:29:59
Segnalo, con i temporali di ieri sera, una potente grandinata in val di Sole (se non ho capito male a Magras). Ho visto un video di mele distrutte. Che energia...
Ultime 3 giornate campali per la meteo europea, con i record di caldo di martedì in Benelux e il Medicane in formazione fra Sicilia e Grecia:












Si visto ieri dal radar. C´era una brutta striscia viola in bassa Val di Sole. Per fortuna il temporale ha schivato la Val di Non.
Poveri ghiacciai ... a fine agosto erano messi relativamente bene ...

Ottima notizia i 34 gradi di Bruxelles ... sentirli sulla propria pelle aiuta far capire a chi decide in Europa cosa sta succedendo ... io sono convinto che se la capitale degli USA fosse a S Francisco invece che a Washington  gli USA sarebbero i primi nella lotta al cambiamento climatico.  Putroppo New York e Washington hanno un clima talmente variabile che il cambiamento climatico non si sente. In California tra incendi siccità e alluvioni invece sono nella m* e tutti si rendono conto che qualcosa che non va.
Come noi Alpini che vediamo sparire i ghiacciai.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Azz, trentello in corso ... non pensavo oggi ... ma d'altronde fuori non si muove una foglia e l'aria è tersa ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Ora arrivata tardissimo, mezzora fà ... max +30.7°, adesso +27.2°
Cmq il dubbio per oggi c'era dati i temporali di stanotte ed il ventone da nord, anche il modello di MeteoTN per il vento dell'alto Garda (mi pare basato sulle Aladin) vedeva debole vento da nord per tutto il giorno e forse giusto un oretta di Ora verso il tardo pomeriggio.

Giacomo da Centa

Valori altissimi oggi, Roncafort +30.8° sforna l'ennesimo over 30, ed è anche in una posizione relativamente fresca, a 300 m dall'Adige e sotto la montagna.
La top five (six) di oggi, che robe:

- Arco (Bruttagosto) +31.8°
- Lases (frana) +31.6°
- Dro (Marocche) +31.5°
- Torbole (Belvedere) +31.0°
- Trento (Roncafort) +30.8°
- Rovereto +30.8°

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 17 Settembre, 2020, 14:48:51
Azz, trentello in corso ... non pensavo oggi ... ma d'altronde fuori non si muove una foglia e l'aria è tersa ...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Situazione che è consueta qui a Trento Sud, dove le brezze di valle latitano soprattutto da metà agosto in avanti, e al di là delle possibili/probabili sovrastime della Vue i risultati sulle max si vedono; se poi si aggiunge il parziale effetto favonico dovuto ai venti da nord che oggi hanno insistito fin quasi al tramonto, seppur molto indeboliti, si può ottenere la max (media oraria) più alta del mese com'è accaduto oggi qui con 31.8°c, valore che supera di poco i 31.7° che avevo registrato il 13/9 scorso.

Attualmente registro 19.5°/78%, mentre la media integrale mensile è arrivata ormai a 20.9°c, un paio di gradi abbondanti oltre le mie medie più o meno recenti...


Lorenz1982

#67
Massima del mese anche qui, 29,7°C alle 15:50. Non ho mai registrato una temperatura così alta al 17 settembre.
Minima 15,3°C alle 7:30.
1,0mm di pioggia, 0,2mm di pioggia registrati nella prima parte della notte e 0,8mm per un breve temporale alle 16:20.
Attuale 17,2°C, 1,5°C in meno di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Settembre, 2020, 11:17:09
Io ESIGO al più presto possibile la prima spruzzata di neve - che al suolo dura due ore se va bene - sulle cime circostanti il capoluogo, secondo la prassi di fine estate.
Quindi dici per inizio dicembre?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Ven 18 Settembre, 2020, 11:29:17
Quindi dici per inizio dicembre?

:'( :( :(
No dai, gli spaghi ed ECMWF postato di là da Matteo non sembrano male per settimana prossima.

Comunque qui fortunatamente i trentelli non si sono più ripetuti in settembre se non il 14-15 ma non dopo il 15 coi localizzati +30.4° di Bz Sud, Ora, Salorno, sostanzialmente in Bassa Atesina.
In città anche, ma piuttosto presente pure la ventilazione.
Nel 2011 il record di caldo qui, 4 trentelli e pure 2 notti coperte con minime tropicali. Picco a +33° all'epoca.
Poi 130mm di fronte freddo il 17-19, con neve a Brunico ed Innsbruck nel finale! Brutta annata, inverno dramma, solo nevicate da sfondamento da Nord..

AltoGardameteo

Come da attese oggi retour d'est al lavoro, con temperature ed atmosfera decisamente più settembrina: al momento poco nuvoloso con leggera foschia e +22.8° con venticello fresco da sud.

Flavioski

Temperature in ridimensionamento anche qui a Trento Sud rispetto al picco del 17/9 pur rimanendo ancora un po' sopra le medie; l'ultimo trentello della serie (e mi auguro anche della stagione) l'ho staccato per poco il 18/9 con 30.2°c dopo una minima di 14.7° contro i 17.2° del giorno prima, mentre ieri gli estremi sono stati 14.3°/27.2° e la minima di questa mattina si è fermata a 13.1° nonostante la presenza di alcune nubi basse a disturbare il calo termico, bene così.


Per curiosità sono andato a guardare nel mio archivio per vedere quale fosse il trentello più tardivo e un po' a sorpresa è uscito un +30° il 3/10/1997, dato di Trento Sud da prendere un po' così visto che TN Nord non superò i 27°c, mentre Bolzano quel giorno raggiunse i 29°c; quell'ottobre 1997 fu un mese pazzo, visto che poi verso la fine un'irruzione fredda da est (quando ancora esistevano in autunno...) portò la minima del 30/10 fino a -5°c da me e a -7° a Trento Nord mentre a Piné si raggiunsero i -10°, cose inimmaginabili adesso...  :-\


Più di recente invece l'ultimo trentello settembrino è arrivato il giorno 21 nel 2018 e il 16 l'anno scorso, stiamo a vedere cosa farà nei prossimi giorni di questo 2020. E visto che siamo in tema, in senso opposto la più precoce ultima max => 30° la registrai il 2 agosto 1996, in un'estate davvero fresca con soli 22 trentelli in tutta la stagione, mentre in quest'ultimo decennio non si va più indietro del 29 agosto 2014, seguito dal 31/8/2017.


Tornando al nowcasting in questo momento registro 21.2°/75%, circa mezzo grado in meno rispetto a ieri alla stessa ora; cielo poco nuvoloso con qualche cumulo in sollevamento sui monti e leggera foschia con un po' di vento da S negli ultimi minuti.

Lorenz1982

Ultime due giornate con estremi abbastanza simili.
Oggi 13,5°C / 25,5°C, media 18,7°C,
Ieri 13,9°C / 25,2°C, media 18,7°C.
Attuale 17,8°C, in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Giornata poco soleggiata, qui oggi sono caduti 4,5mm di pioggia tra le 11:40 e le 13:30, intensità massima di 12,0mm/h.
Mensile 17,7mm e annuo 718,8mm.
Minima 14,2°C alle 6:50.
Massima 21,8°C alle 17:35, la temperatura però è rimasta sotto i 20°C fin dopo le 15. Media giornata 17,5°C.
Attuale 16,6°C, 1°C in meno di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 21 Settembre, 2020, 23:06:04
Giornata poco soleggiata, qui oggi sono caduti 4,5mm di pioggia tra le 11:40 e le 13:30, intensità massima di 12,0mm/h.
Mensile 17,7mm e annuo 718,8mm.
Minima 14,2°C alle 6:50.
Massima 21,8°C alle 17:35, la temperatura però è rimasta sotto i 20°C fin dopo le 15. Media giornata 17,5°C.
Attuale 16,6°C, 1°C in meno di ieri.

A Centa nulla ieri e nemmeno stamattina. Vedo però che in Lombardia e Veneto sta facendo temporali in movimento verso NW, credo che fra un'oretta possa piovere.
Da me minima 13.7° ieri, 13.5° stamattina.