News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2020

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Settembre, 2020, 17:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#45
Per quanto riguarda i trentelli settembrini, qui a Riva dal 1995 sono i seguenti

1997 : 1
2004 : 1
2005 : 1
2006 : 1
2015 : 1
2016 : 3


Intanto stasera si scende leggermente meglio delle ultime, al momento +20.1° e 83%

Anche stamattina leggera nebbiolina in valle


Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Settembre, 2020, 00:00:24
Ciao, oggi Roncafort ha fatto 30.3° di massima.
Mi sono chiesto quindi se è normale avere "trentelli" così avanti con la stagione. Questo è quel che è venuto fuori:



Prima del 2000, l'ultima giornata dell'anno con massima "over 30" cadeva più spesso in agosto. Dal 2000 ad oggi invece settembre è diventato predominante. Occhio che comunque sono dati grezzi.
Inserendo un trend lineare, si nota come la data si sia posticipata di circa 15 giorni in 45 anni (1 giorno ogni 3 anni). Il surplus di calore aumenta...

Fra l'altro il dato di quest'anno potrebbe essere ritoccato domani, dai modelli parrebbe che da martedì ci sia un lievissimo calo sulle massime, più percepibile nel fine settimana (praticamente fino a giovedì compreso tiene botta mi sa).

Ottima osservazione, che si allinea a quanto rilevato dai miei dati. Infatti secondo il mio archivio per Trento Sud si è passati (riguardo alla prima e ultima max >30°c) da un periodo medio 24/5 - 31/8 degli anni '90 a un 11/5 - 8/9 nell'ultimo decennio; analogamente per le notti tropicali (min => 20°c) si è passati da un periodo medio 11/7 - 6/8 all'attuale 23/6 - 19/8; naturalmente oltre al periodo medio è aumentato anche (e di molto) il numero medio di giorni e notti tropicali, passati rispettivamente da una media progressiva di 43.15 a stagione fino agli attuali 51.05 gg (e 66.67 per l'ultimo decennio) riguardo ai trentelli, e da 6.20 a 9.72 gg per le notti tropicali, con un 14.82 relativo al solo ultimo decennio.

Analoga la riduzione delle gelate invernali, passate da una media progressiva di circa 105 fino agli attuali 92 gg, fra l'altro con soli 64.36 gg relativi all'ultimo decennio, mentre come intervallo fra prima e ultima gelata stagionale si è passati dai 151 gg (mediamente 2/11 - 2/4) del periodo 1977-2000 ai 110 gg (20/11 - 9/3) dell'ultimo decennio 2010-2019.

In pratica di questo passo i trentelli estivi supereranno le gelate invernali, cosa fra l'altro già avvenuta qui a Trento Sud riguardo alle medie dell'ultimo decennio che ho evidenziato in neretto...  :(


Flavioski

#47
Venendo al nowcasting, minima di stamattina più bassa di oltre un grado rispetto a quella degli ultimi 2 giorni (15.9° contro 17.1°c); anche la max media oraria di ieri con i suoi 31.6° è risultata di un decimo inferiore rispetto ai 31.7° di domenica augurandomi che quella di oggi possa essere ancora un po' più bassa, spero davvero che sia l'inizio di un'inversione di tendenza, anche perché nel frattempo le medie stanno decollando.


Infatti attualmente la media integrale progressiva è di 20.7°c contro i 18.8° relativi all'ultimo decennio e ai 18.2° del periodo 1983-2005 (medie dell'intero settembre), per cui di questo passo il sopramedia potrebbe diventare importante; vedremo come si comporterà la 2^ parte del mese.


Attualmente registro 21.5°/79%, cielo non più serenissimo sia per alcuni cumuli e stratocumuli che per l'intensificazione della foschia, ieri assente.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Mar 15 Settembre, 2020, 10:07:13
Ottima osservazione, che si allinea a quanto rilevato dai miei dati. Infatti secondo il mio archivio per Trento Sud si è passati (riguardo alla prima e ultima max >30°c) da un periodo medio 24/5 - 31/8 degli anni '90 a un 11/5 - 8/9 nell'ultimo decennio; analogamente per le notti tropicali (min => 20°c) si è passati da un periodo medio 11/7 - 6/8 all'attuale 23/6 - 19/8; naturalmente oltre al periodo medio è aumentato anche (e di molto) il numero medio di giorni e notti tropicali, passati rispettivamente da una media progressiva di 43.15 a stagione fino agli attuali 51.05 gg (e 66.67 per l'ultimo decennio) riguardo ai trentelli, e da 6.20 a 9.72 gg per le notti tropicali, con un 14.82 relativo al solo ultimo decennio.

Analoga la riduzione delle gelate invernali, passate da una media progressiva di circa 105 fino agli attuali 92 gg, fra l'altro con soli 64.36 gg relativi all'ultimo decennio, mentre come intervallo fra prima e ultima gelata stagionale si è passati dai 151 gg (mediamente 2/11 - 2/4) del periodo 1977-2000 ai 110 gg (20/11 - 9/3) dell'ultimo decennio 2010-2019.

In pratica di questo passo i trentelli estivi supereranno le gelate invernali, cosa fra l'altro già avvenuta qui a Trento Sud riguardo alle medie dell'ultimo decennio che ho evidenziato in neretto...  :(



OK, vado ad impiccarmi.

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Lun 14 Settembre, 2020, 11:00:41
Mamma mia...aggiungo che anche le Tmax in Alto Adige fra oggi e domani potrebbero ritoccare record storici:


http://meteo.provincia.bz.it/tendenza-temperatura.asp
Per fortuna l'abbiamo 'sfangata'  piuttosto liscia.
Per Ora e Bz Sud ultimi trentelli domenica.
Poi coi 3 minuti di sole in meno al dì, ecco che le massime vengono lenite.
Però è terribilmente caldo comunque, ovunque!

Giacomo da Centa

#50
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Settembre, 2020, 22:13:39
Oggi Roncafort 29.9°, forse l'ultimo over 30° dell'anno per la stazione resta quello di ieri.
Ragazzi, avete sentito che forse hanno trovato tracce di "vita" su Venere? Davvero interessante!

Niente, 30.4° massima di oggi a Roncafort. Quando si parla di picchi di caldo bisogna sempre pensare la previsione e aggiungere almeno mezzo grado [emoji51][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Settembre, 2020, 18:07:47
Niente, 30.4° massima di oggi a Roncafort. Quando si parla di picchi di caldo bisogna sempre pensare la previsione e aggiungere almeno mezzo grado [emoji51][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Se non altro i valori folli del 2016 per il momento sono lontani, anche nella mia piccola fornace di Trento Sud finora sono arrivato <solo> a 31.7°c di max media oraria, mentre nel settembre 2016 arrivai a 34.8°, un anno prima a 33.7° e nel 2011 a 33.0°c di max. Avendo ormai superato la metà del mese e a un passo dall'autunno astronomico c'è da sperare che almeno da questo punto di vista non escano nuovi orrori...

Intanto qui stamattina minima di 16.1° nonostante le parziali nubi notturne, mentre ieri gli estremi sono stati di 15.9°/31.5°, leggermente inferiori rispetto ai 2 giorni precedenti; attualmente registro 22.8°/69%, cielo quasi sereno con una leggera foschia e qualche piccolo cumulo sulle cime.

MrPippoTN

Io ESIGO al più presto possibile la prima spruzzata di neve - che al suolo dura due ore se va bene - sulle cime circostanti il capoluogo, secondo la prassi di fine estate.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Settembre, 2020, 11:17:09
Io ESIGO al più presto possibile la prima spruzzata di neve - che al suolo dura due ore se va bene - sulle cime circostanti il capoluogo, secondo la prassi di fine estate.

Beh ma la fine estate ormai è dopo i Santi ;D :'(

AltoGardameteo

Apperò, notevole il radar ... nuclei in arrivo da nord, in particolare al momento c'è una linea bella intensa in val di Non ...


I Lam ieri vedevano in effetti possibile instabilità per stasera.

yakopuz

Che bel serpentone di grandine che da Merano ha girato verso la Val di Non è ora carica sul Brenta. I nonesi se beccano grandine con le mele pronte da cogliere....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Sta arrivando da nord in Busa, raffiche di vento e tuoni

AltoGardameteo

Mi sa che ci sfiora per una manciata di km a NW ... cmq ventone da nord e DP in crollo, qualche goccia

AltoGardameteo

Piovicchia discretamente da un paio di minuti, cmq il grosso ormai è sfilato a SW, verso la val di Ledro.

Raffiche di vento notevoli soprattutto qualche minuto fà, sui 40-50 km/h e buon fulminare.

Flavioski

La meteo-noia di settembre è stata interrotta in serata dal primo temporale del mese, che comunque ha solo sfiorato la città sfilando con moto retrogrado grosso modo da NE a SW, verso la Val dei Laghi e oltre; qui a Trento Sud son caduti 0.6 mm per un breve rovescio fra le 20.15 e le 20.30 circa con rain-rate max di 6.2 mm/h, prima dell'arrivo del temporale che qui in realtà ha prodotto solo poche gocce e un po' di vento da N (39 le fulminazioni rilevate, le prime del mese come dicevo).


Estremi di giornata 16.1°/30.7° (63° trentello di stagione e 7° di settembre), mentre adesso registro 21.3°/73% con cielo che si sta rapidamente rasserenando dopo gli ultimi lampi in fuga verso SW.